- Autori: Kiramov O.D.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: eccellente
- Trasportabilità: eccellente
Molte persone dicono che le colture ibride sono molto più facili da curare. Sono più produttive e il periodo di maturazione è spesso anticipato. La tentazione del pomodoro Royal soddisfa tutte queste caratteristiche, ed è per questo che molti giardinieri gli danno la preferenza.
Storia dell'allevamento
La tentazione di Tomato Tsar appartiene agli ibridi di prima generazione. È stato ritirato relativamente di recente, nel 2017. L'originatore era l'azienda agricola "Partner", e l'autore-allevatore era O.D Kiramov.La varietà è indeterminata, destinata alla coltivazione sia in serra che in aiuola.
La cultura cresce meglio nel sud e nella regione centrale della Terra Nera. Nel resto del paese, per ottenere un raccolto abbondante, è necessario coprire i cespugli.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, con vigore illimitato. L'altezza del fusto è di 160-180 cm Se non pizzichi il raccolto in tempo, l'altezza del tronco può raggiungere i 200 cm Solitamente la cima viene pizzicata all'altezza desiderata, soprattutto quando la pianta ha formato circa 6- 8 rami fruttiferi.
Il tronco è potente, rigido, ben sviluppato. Per sicurezza, è necessario legare lo stelo al supporto, poiché sotto il suo peso la corona inizierà a inclinarsi a terra. E durante la fruttificazione, i rami possono staccarsi del tutto. Qualsiasi ferita sul cespuglio può portare a infezioni o attacchi di insetti nocivi che odorano la linfa.
Le foglie sono allungate, verdi. Hanno piccoli bordi frastagliati, striature e pelosità. L'infiorescenza è semplice, è posta sopra 7-9 foglie. Il prossimo è ogni tre. In media, sullo stelo principale si formano 15-20 racemi fioriti. Su un grappolo maturano 7-9 frutti in grappoli. Il peduncolo è articolato.
Alcuni giardinieri notano che i raccolti e i tempi di fruttificazione possono essere aumentati se la serra viene riscaldata e vengono installate speciali lampade UV. In questo caso, puoi raccogliere le verdure fino all'inverno e anche più a lungo.
Si afferma che la varietà Tsarskoe Temptation ha una buona immunità alle malattie fungine. Il frutto ha un gusto brillante e ricco e la resa è elevata.
Tra gli svantaggi che notano i residenti estivi, ci sono pizzicare e modellare un cespuglio. La riproduzione indipendente è impossibile, poiché è un ibrido, tutti i semi nei frutti sono vuoti. La resa dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla durata delle ore diurne.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono cilindrici oa forma di peperone, hanno un piccolo becco oblungo nella parte superiore. La pelle è liscia, compatta, non si screpola. Il colore di una verdura matura è rosso. La massa di una bacca è 120-130 g.
La polpa è tenera, carnosa. All'interno, si formano 2-3 camere con un piccolo contenuto di succo. I semi sono piccoli e vuoti.
La varietà è universale, quindi è adatta alla preparazione di insalate e al consumo fresco. Grazie alla loro forma oblunga, i pomodori possono essere utilizzati per la salatura e la salatura. Si noti che i frutti tollerano bene il congelamento e, dopo lo scongelamento, non perdono la loro forma e non si trasformano in porridge.
A causa della buccia densa, vengono conservati a lungo (fino a 2 mesi) e tollerano perfettamente il trasporto in scatole, non si piegano o si spezzano.
Caratteristiche gustative
Tomato Royal Temptation ha un buon sapore dolce che piacerà a molti.
Maturazione e fruttificazione
Il tipo è precocemente maturo. I frutti maturano rapidamente, in soli 100-105 giorni. La fruttificazione avviene in più fasi da luglio a settembre. Nelle regioni con clima caldo, la fruttificazione può essere effettuata più volte a stagione, con un adeguato trattamento dei cespugli.
Prodotto
Con la cura adeguata nelle serre, è possibile rimuovere fino a 5 kg da un cespuglio e 24 kg da 1 m2. Su un letto aperto, la resa è di 3 kg e da 1 m2 a 11 kg. Ma questo a condizione che vengano piantati almeno 3 cespugli per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi inizia all'inizio di marzo se cresce in regioni fredde. Nelle regioni meridionali, il materiale può essere seminato direttamente nel terreno.
Il terreno per le cassette delle piantine viene acquistato in un negozio specializzato o raccolto in modo indipendente. Il terreno dovrebbe includere terreno con fertilizzanti, torba e sabbia. Dovrebbe essere morbido e sciolto e assorbire bene l'umidità.
I semi vengono seminati in piccole trincee con una profondità di 1-2 cm e la distanza tra loro è di 2-3 cm, un nuovo strato di terra viene versato sopra e tutto viene inumidito con acqua tiepida. Un film viene teso sulle scatole per mantenere la temperatura desiderata e tutto viene rimosso in un luogo buio e caldo. Dopo 7 giorni, i semi dovrebbero schiudersi e quindi il film può essere rimosso.
Nella cura delle piantine, due punti sono importanti, vale a dire:
irrigazione;
monitorare la quantità di luce solare.
Il trapianto in piena terra viene effettuato quando le piantine hanno 50-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per un raccolto abbondante, è importante piantare correttamente le piantine. La densità dei cespugli dovrebbe essere di 3-4 piante per m2, con un sesto d'impianto di 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Per una buona crescita dei pomodori, è necessario osservare i seguenti punti.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare ed eseguita una volta alla settimana. L'essiccazione del terreno e l'irrigazione eccessiva non sono consentite. Se la varietà cresce all'aperto e piove spesso, l'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 2-3 settimane.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato per fornire ossigeno alle radici e in modo che la concimazione successiva non si blocchi negli strati superiori del terreno.
Le piante vengono alimentate regolarmente, soprattutto durante la stagione di crescita. Vengono miscelati diversi minerali, come nitrato di ammonio, perfosfato e cloruro di potassio. E anche il magnesio viene aggiunto ogni 14 giorni. Durante il periodo di formazione e fioritura dei peduncoli, la pianta viene alimentata con acido borico.
Anche il terreno ha bisogno di cure. Le erbacce vengono rimosse o tutto viene posato con pacciame con uno strato di 3 cm, per questo sono adatti segatura, torba o paglia. Va ricordato che il pacciame va cambiato ogni 3 settimane e non va allagato con troppa acqua, in quanto l'ambiente umido è molto frequentato da lumache e lumache.
Nelle regioni meridionali, il cespuglio può essere modellato in 2 steli, nelle regioni settentrionali, spesso solo uno.
Il decapaggio viene effettuato regolarmente, soprattutto quando si forma uno stelo. Il cespuglio è indeterminato, quindi lancia i figliastri quasi ogni due foglie. La rimozione viene eseguita quando l'altezza del germoglio è di 5-7 cm I giardinieri raccomandano di non tagliare alla radice, ma di lasciare un piccolo moncone alto 2 cm.La procedura viene eseguita solo nelle giornate calde e soleggiate. Nelle giornate fresche e piovose, c'è il rischio di infezione.
La temperatura nella serra non deve superare i + 30 ° С. La stanza è ventilata ogni giorno.
La spruzzatura preventiva viene eseguita almeno due volte a stagione. È necessario leggere le istruzioni prima di utilizzare i prodotti. Il momento è particolarmente importante, dove si dice come raccogliere dopo la spruzzatura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Tomato Royal Temptation è resistente a numerose malattie fungine. La pianta può tollerare il mosaico del tabacco, il verticillium e il fusarium.
Ma il produttore afferma che se la varietà viene coltivata in modo improprio al chiuso, i cespugli sono esposti al marciume superiore, che può essere causato da un'irrigazione eccessiva e da un'elevata umidità.