- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Chiesa, Tempio, Chiesa
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200
- Caratteristica del cespuglio: potente
La chiesa ha preso il nome dalla forma non standard dei frutti, che ricordano le cupole delle chiese. Le caratteristiche speciali del raccolto di frutta ad alto livello sono state notate da molti giardinieri. Oggi la Chiesa del pomodoro ha messo radici in molte regioni del Paese. Ci sono prove che la coltivazione di questa varietà sia iniziata più di un secolo fa. Se i monaci precedenti erano impegnati nella sua coltivazione, ora è scelto da giardinieri esperti e principianti.
Descrizione della varietà
La varietà ha un tipo di crescita indeterminato. I cespugli della varietà Tserkov sono alti, raggiungono un'altezza di 2 M. In determinate condizioni, possono crescere fino a 3 M. Queste sono piante potenti che occupano molto spazio sul sito. I germogli sono ricoperti di foglie del solito tipo. La massa della pianta è densa, verde saturo.
I coltivatori consigliano di coltivare questa varietà in serra per ottenere la massima fruttificazione e mantenere sani i cespugli. I frutti maturi sono ampiamente usati. I pomodori vengono utilizzati per preparare deliziosi concentrati di pomodoro, ketchup o succhi. Nella loro forma naturale, sono anche ampiamente utilizzati.
Le principali qualità del frutto
Al raggiungimento della maturità, i pomodori acquisiscono un colore rosa brillante. Una caratteristica unica della varietà è la grande dimensione delle verdure. Il loro peso medio varia da 400 g a 1 kg. I coltivatori di ortaggi esperti hanno modi per coltivare veri campioni che stanno aumentando di peso fino a 2,5 kg.
La forma del frutto è appiattita. Nella zona in cui i pomodori sono attaccati al gambo, si nota una piccola depressione. Inoltre, le verdure sono ricoperte da bordi espressivi, grazie ai quali diventano il più vicino possibile alle cupole delle chiese. Questa caratteristica è più spesso osservata nei frutti nella parte inferiore del cespuglio.
La polpa è zuccherina e carnosa. Quando è completamente matura, la buccia diventa opaca. La struttura dei pomodori può essere diversa. Alcuni crescono densi, altri più morbidi e sciolti, ma le verdure non sono mai acquose. All'interno si formano pochi nidi di semi con un piccolo numero di semi.
Caratteristiche gustative
Il sapore delle verdure è eccellente. I frutti crescono dolci e aromatici, con un retrogusto gradevole e pronunciato. Le caratteristiche gastronomiche variano a seconda della regione in cui vengono coltivati i pomodori. Il gusto eccellente aumenta l'interesse dei giardinieri per questa varietà. Anche i pomodori completamente maturi possono essere conservati a lungo senza perdere gusto, aspetto e altre caratteristiche.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Church è considerata di mezza stagione. Nelle regioni con clima caldo, le verdure vengono raccolte prima che nelle regioni centrali e settentrionali.
Prodotto
Un raccolto di frutta ad alto rendimento consente di ottenere un raccolto stabile osservando le pratiche agricole standard. Si raccolgono fino a 5 kg di frutta da un cespuglio per stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono trapiantate solo dopo i 50-60 giorni di età. Con questo in mente, è possibile calcolare il momento esatto della semina. Non è consigliabile piantare i semi prima della data prevista, altrimenti la pianta si abituerà a lungo alle nuove condizioni meteorologiche. Anche i rendimenti ne risentiranno. Il numero di ovaie diminuisce, i pomodori perdono la loro luminosità, succosità e caratteristiche gustative.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità massima di impianto non deve superare le 3 piante per 1 mq. m di territorio. Una piantagione troppo densa spesso causa la comparsa e la diffusione di malattie fungine. Se i pomodori crescono troppo vicini l'uno all'altro, non sarai in grado di ottenere ottimi raccolti.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva la varietà Chiesa, è imperativo svolgere alcune attività.
- I cespugli alti devono essere legati. I supporti vengono posizionati prima che le piante vengano piantate nel terreno. La giarrettiera viene eseguita man mano che crescono.
- Il pizzicamento viene effettuato regolarmente. La rimozione dei germogli in eccesso è necessaria in modo che le forze e i nutrienti vengano spesi per la formazione dei frutti e non per la massa vegetale.
- È necessaria anche la formazione di arbusti. Molto spesso, viene scelta l'opzione di formare in 2 steli. È conveniente raccogliere e curare la piantagione.
Inoltre, i letti necessitano delle seguenti cure:
- irrigazione con acqua calda e stabile;
- pulire la piantagione dalle erbacce;
- rimozione di foglie secche e germogli danneggiati;
- aerare la serra;
- allentando gli strati superiori del terreno;
- l'uso di medicazioni in determinate fasi della crescita.
Nota: alcuni coltivatori ritengono che i cespugli possano essere trapiantati in piena terra a causa della loro resistenza alle basse temperature.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.