- Autori: Barbaritskiy A. Yu. (Nutritech Yug LLC)
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Cetus è una varietà ibrida di pomodoro allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2018. Nonostante la relativa novità, Cetus ha rapidamente conquistato il cuore dei giardinieri russi e, sebbene ci siano ancora poche informazioni su questa varietà, già ora possiamo trarre alcune conclusioni sul gusto e sul tasso di sopravvivenza dei pomodori.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di tipo indeterminato, alto, raggiunge un'altezza di 2 m, ma sembra abbastanza compatto. Foglie di media lunghezza, verdi, formate in piccole quantità. La varietà è caratterizzata da internodi corti, che semplificano l'agricoltura. I fiori hanno un'elevata vitalità, e questo spiega l'alta percentuale di allegagione. Già il primo grappolo forma fino a 5 frutti; in totale, nei grappoli si formano 6-8 pomodori. Inoltre, il cespuglio si distingue per un apparato radicale sviluppato.
Le principali qualità del frutto
Quando sono acerbi, i frutti sono di colore verde chiaro, quando sono maturi diventano rosa. La massa dei pomodori è di 200 g, i frutti sono rotondi e piatti, di forma leggermente a coste. L'infiorescenza è semplice, il fusto è articolato.
Le varietà presentate sono caratterizzate da elevata trasportabilità e buona conservazione. E sebbene nella polpa si formi molta umidità succosa, la pelle densa consente di conservare a lungo i pomodori senza perdere la loro presentazione e il loro gusto.
Caratteristiche gustative
A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, questi pomodori si distinguono per il loro gusto eccellente e l'aroma pronunciato. La polpa è densa, a basso seme, e quindi i frutti sono consigliati per il consumo fresco. Il gusto è particolarmente buono quando si aggiunge il pomodoro Cetus a un'insalata di verdure fresche.
Maturazione e fruttificazione
La varietà presentata appartiene a varietà con un periodo di maturazione precoce. Il sapore dei primi pomodori si apprezza entro 95-100 giorni dall'inizio della germinazione. Solitamente il periodo di raccolta è settembre-ottobre.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che consente di raccogliere fino a 16 kg di pomodori da 1 mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La resa sarà maggiore se la semina viene effettuata a marzo-aprile, quindi la raccolta sarà a settembre. Un breve giro d'affari ti consente di ottenere rapidamente pomodori già pronti, ma saranno più piccoli e la produttività sarà inferiore. Questa è una varietà ibrida, quindi ogni stagione devi acquistare un nuovo materiale di semina: i semi delle tue verdure non sono adatti alla coltivazione. Altrimenti, le regole per la coltivazione delle piantine sono le stesse delle altre varietà.
Quindi, prima di tutto, dovresti preparare il terreno, si consiglia di utilizzare un substrato già pronto e acquistato. Mettilo in un contenitore, cospargilo con acqua e approfondisci i semi di 1-1,5 cm, quindi inumidisci nuovamente il sito di semina, copri il contenitore con un film e rimuovilo in un luogo buio. Quando i primi germogli si schiudono, il film può essere rimosso e il contenitore può essere posizionato in un luogo illuminato.
Le piantine della varietà presentata si tuffano quando compaiono due foglie e una settimana prima del trapianto iniziano a indurire le piante. Per fare questo, vengono portati all'aria aperta, aumentando ogni giorno il tempo che trascorrono all'aperto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È consuetudine coltivare la varietà Cetus in serra, poiché è molto termofila. Per far sentire le piantine a proprio agio e portare un raccolto solido in futuro, piantale a una distanza di 35-45 cm e lascia una distanza di 55-75 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
La regola più importante quando si coltiva questo pomodoro è la sua giarrettiera al supporto. Se la pianta non viene legata in tempo, corre il rischio di rompersi sotto il peso del frutto. La varietà non è impegnativa per l'irrigazione, poiché ha un apparato radicale sviluppato, che fornisce anche ai germogli una quantità sufficiente di sostanze nutritive. La varietà tollera anche l'umidità elevata.
Differisce nella resistenza al caldo e al freddo e quindi può essere coltivato sia nel sud della Russia che in aree di agricoltura rischiosa, cioè la cultura non ha paura delle condizioni estreme. Cetus è tollerante alle comuni malattie del pomodoro, è anche resistente al cracking dei frutti, tuttavia, come misura preventiva, è importante rimuovere le erbacce in modo tempestivo.
Un'altra proprietà interessante di questo pomodoro è la capacità di coltivarlo in strutture di vetro durante tutto l'anno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.