- Autori: Agapov A.S., Skvortsova R.V., Kondratyeva I. Yu., Gurkina L.K. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale per l'orticoltura)
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 82-121
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
Molti giardinieri stanno cercando di coltivare pomodori, che possono sfamare non solo l'intera famiglia, ma anche fare i preparativi per l'inverno. Molto spesso, viene data preferenza ai pomodori non capricciosi con un periodo di maturazione precoce, che sono produttivi, crescendo nei letti. Questi includono la navetta di pomodoro.
Storia dell'allevamento
I pomodori Shuttle sono stati allevati da un gruppo di scienziati del Centro scientifico federale per l'orticoltura (I. Yu. Kondratyeva, LK Gurkina, AS Agapov, RV Skvortsova) nel 1993 Il raccolto è stato aggiunto al registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa , e anche ammesso all'uso nel 1997. Il pomodoro è suddiviso in zone nelle regioni centrale, del Volgo-Vyatka e della Siberia occidentale. Il pomodoro si è dimostrato il più produttivo, crescendo su terreni non protetti, tuttavia, in regioni con agricoltura rischiosa ed estati brevi, i pomodori vengono coltivati in rifugi.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale La navetta è una pianta a crescita bassa del tipo determinante. In media il cespuglio cresce fino a 40-45 cm, caratterizzato da un fusto eretto spesso con bordo chiaro, debole ramificazione, moderato ispessimento del fogliame verde scuro, radice sviluppata e infiorescenza intermedia. La pianta è una pianta standard, quindi la crescita del cespuglio si ferma da sola. Il primo grappolo con frutti si forma sopra 6-7 foglie, dove sono legate 7-10 bacche.
Una volta cresciuti, i cespugli di pomodoro non hanno bisogno di una sagomatura precisa, così come di un pizzicamento regolare. L'unica cosa che si consiglia, nonostante la bassa statura, è una giarrettiera, poiché i grappoli dei frutti sono pesanti.
Lo scopo dei pomodori è universale. Il primo, il raccolto più precoce, va alle insalate e alle verdure fresche, e poi vengono lavorate, sott'aceto e inscatolate. La varietà è ideale per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
La navetta è un pomodoro di medie dimensioni del peso di 23-55 grammi. La forma dell'ortaggio è allungata-ovale con un beccuccio in alto, a volte a forma di peperone. La verdura matura è ricoperta di un colore rosso intenso. Nella fase di maturazione tecnica il pomodoro si presenta di colore verde chiaro. La buccia del vegetale è piuttosto densa, liscia, con una lucentezza pronunciata, ma assolutamente non dura. I pomodori sono resistenti alle screpolature, tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo.
Caratteristiche gustative
I pomodori navetta hanno un gusto pronunciato. La polpa del frutto è carnosa, moderatamente soda, molto succosa, ma non acquosa. Il sapore è equilibrato, dolciastro con una leggera acidità. L'aroma dei pomodori non è molto pronunciato. Ci sono pochi semi nella polpa. Quando viene mangiato, la durezza della pelle non si sente.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori appartengono alla categoria delle prime belladonna. I primi pomodori maturano in 82-121 giorni dalla germinazione di massa dei germogli. Il periodo di fruttificazione è esteso - può durare da fine giugno a inizio ottobre. I pomodori si ravvivano gradualmente, quindi non sarai in grado di raccogliere con i pennelli.I pomodori tecnicamente maturi possono cantare bene a temperatura ambiente.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono molto buoni. Con la cura adeguata, la cultura ti ringrazierà sicuramente con un raccolto eccellente. In ogni regione, il pomodoro ha rese diverse. I tassi più alti sono nella regione del Volga-Vyatka - da 220 a 441 centesimi / ha. Nelle regioni della Siberia centrale e occidentale, la resa varia da 160 a 412 c / g. I giardinieri rimuovono fino a 8 kg di pomodori da 1 cespuglio a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono coltivati attraverso le piantine. La semina dei semi viene effettuata nella prima metà di marzo. Prima della semina, si consiglia di selezionare le piantine, disinfettare e trattare con uno stimolatore della crescita. A una temperatura ambiente di 22-25 gradi, la germinazione avverrà in 5-7 giorni. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie vere, viene eseguita un'immersione (piantando piante in singoli vasi). L'irrigazione e l'alimentazione vengono eseguite secondo il programma. Una settimana prima del trapianto, i fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati al giardino.
I cespugli vengono trapiantati in giardino all'età di 2 mesi. Il periodo migliore è la seconda metà di maggio se è in piena terra e in serra - due settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La disposizione dei cespugli è importante quanto il rispetto delle regole agrotecniche. È possibile piantare fino a 4 cespugli di piantine per 1 m2, che consentiranno loro di ricevere la quantità richiesta di ossigeno e luce. Le piante sono piantate secondo lo schema 70x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura cresce comodamente in terreni sciolti, permeabili all'aria e fertili, su cui il sole è in quantità sufficiente. Il terreno deve essere umido e neutro in acidità. Non è consigliabile piantare pomodori in un'area in cui erano precedentemente coltivate melanzane o patate.
La tecnologia agricola comprende una serie di misure, tra cui l'irrigazione con acqua stabilizzata, l'introduzione di fertilizzanti organici e minerali, il diserbo e l'allentamento del terreno, giarrettiere di cespugli, nonché la protezione da insetti e funghi. Inoltre, l'umidità e le correnti d'aria devono essere controllate se i pomodori vengono coltivati in serra.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della pianta non è molto alta, quindi il pomodoro è suscettibile ad alcune malattie del pomodoro. La varietà ha una resistenza media alla peronospora, quindi non dovresti dimenticare i trattamenti preventivi. Molto spesso, la pianta soffre di antracnosi e oidio. A volte i pomodori vengono attaccati da insetti dannosi come lo scarabeo della patata del Colorado, l'acaro, l'orso e l'afide del melone. Spruzzare con insetticidi diventerà una protezione dai parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza della pianta allo stress è sufficiente per crescere e dare frutti anche con forti sbalzi di temperatura. I pomodori non temono la siccità a breve termine, il caldo e l'ombra leggera. Alla cultura non piace solo l'eccessiva umidità, che può portare alla comparsa di funghi e raffiche di vento.
Regioni in crescita
Il pomodoro è in grado di crescere e dare rese elevate in quasi tutte le condizioni climatiche. La Siberia è considerata un'eccezione. Nella corsia centrale e meridionale, la pianta cresce nei letti e in altre regioni - sotto i rifugi cinematografici.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro navetta è una delle varietà popolari di residenti estivi e agricoltori inesperti che coltivano ortaggi per scopi commerciali. Il pomodoro ha guadagnato l'amore dei coltivatori di ortaggi grazie alla sua cura senza pretese, al rapido adattamento alle condizioni di crescita, al gusto eccellente e alla commerciabilità.
Insieme ai suoi numerosi vantaggi, la varietà presenta alcuni svantaggi. Lo svantaggio più significativo dei pomodori è la loro debole immunità, che non fornisce resistenza a tutte le malattie della belladonna.