- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 99-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 65-75
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: arrotondato
- Prodotto: 5kg/m2
Il nome di questa varietà è promettente, che delizierà i giardinieri. Ma è per questo motivo che bisogna trattarlo nel modo più accurato e leggibile possibile. Quindi informazioni obiettive ti permetteranno di prendere le decisioni giuste.
Descrizione della varietà
Il campione è uno degli ibridi determinanti. Pertanto, non è incline alla rapida crescita caotica della massa verde. Tuttavia, non funzionerà per allevarlo con semi raccolti autonomamente. La cultura è adatta sia per terreni aperti che chiusi. I suoi cespugli raggiungono un'altezza di 65-75 cm.
Le principali qualità del frutto
Le bacche del Champion si contraddistinguono per ottime qualità commerciali. Quando sono maturi, sono di colore rosso. La massa normale di un pomodoro è di 200 g, per cui è tipica una forma rotonda. La conservazione della qualità del raccolto piace agli agricoltori.
Caratteristiche gustative
Non ci sono problemi con il gusto. La polpa è del tipo anguria. I frutti vengono utilizzati:
fresco;
quando si preparano insalate;
quando si cucinano salse;
per spremitura.
Maturazione e fruttificazione
Il campione è classificato come pomodoro medio-precoce. Dopo la formazione di germogli verdi, è necessario attendere la comparsa di gustose bacche da 99 a 105 giorni. Questo periodo viene mantenuto in condizioni normali. La fruttificazione richiederà molto tempo.
Prodotto
Il pomodoro Champion è considerato un raccolto ad alto rendimento. La capacità di raccogliere fino a 5 kg di bacche per 1 mq. m. Tuttavia, molto dipende da fattori noti a tutti i giardinieri e dagli sforzi dei giardinieri stessi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine sono pronte all'età di 50-60 giorni. La raccolta delle piantine viene effettuata nella fase della 2a foglia vera.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sistema di seduta consigliato è 600x500 mm. Per 1 mq. m puoi piantare fino a 3 piante. Tuttavia, quando si formano i cespugli in 1 stelo, è possibile posizionare fino a 4 cespugli.
Crescere e prendersi cura
I figliastri devono essere rimossi in ogni caso. Le mani inferiori abbondanti vengono rimosse per prime. Le consuete attività sono prevedibili:
irrigazione;
diserbo di erbacce;
fare medicazioni complesse;
prevenzione agrotecnica di malattie e insetti nocivi;
trattamenti preventivi durante epifitoti di massa.
Il campione è bravo a resistere alle infezioni fungine. Il pericolo è rappresentato dalla macchia batterica nera. La fitolavina aiuta a prevenire i danni e a sopprimere le infezioni. In alcuni casi, il marciume superiore è pericoloso.Quando viene infettato da questa infezione, è necessario ridurre l'umidità del suolo e spruzzare le piante con nitrato di calcio disciolto.
Tra gli insetti bisogna diffidare di:
seghe;
bianchi;
falena.
Il lepidocida aiuta a far fronte a tali parassiti. Nelle regioni meridionali della Federazione Russa è probabile un'invasione di coleotteri del Colorado. I parassiti e le loro larve vengono raccolti in modo indipendente. Quindi il trattamento viene effettuato con "Prestige". Prima di piantare, i semi devono essere trattati con permanganato di potassio (sotto forma di una soluzione al 3%).
La coltivazione delle piantine è più consigliabile in vasi di torba. Il trapianto è troppo traumatico e quindi è necessario utilizzare immediatamente contenitori separati. È preferibile piantare in un terreno leggermente acido. È utile che il Campione applichi fertilizzanti organici. Per ridurre il rischio di erbe infestanti, è necessario pacciamare il terreno durante la stagione di crescita.
È difficile offrire consigli più specifici. La sovralimentazione con integratori di azoto è indesiderabile. In condizioni di caldo estremo, l'irrigazione è intensificata. La medicazione superiore viene applicata 4 volte durante la stagione di crescita. L'allentamento viene effettuato a una profondità relativamente ridotta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il campione sopporta la situazione meteorologica negativa. Tuttavia, non è più necessario contare su un'elevata produttività in una situazione del genere. Pertanto, nelle regioni settentrionali della Russia, si consiglia vivamente di impegnarsi nella piantagione di serre.