- Autori: Selezione olandese
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150
- Colore dei frutti maturi: Nero
Un insolito ibrido di pomodoro di selezione olandese - Grappolo nero, perfettamente adattato alle condizioni di crescita russe. È piantato con successo sia in serra che in campo aperto, i frutti maturi sembrano molto impressionanti, adatti per fare la pizza, l'inscatolamento di frutta intera.
Descrizione della varietà
Ibrido indeterminato, uso universale. Il fusto alto cresce fino a 150 cm in campo aperto. Il fogliame è moderato, senza ispessimento, la dimensione dei piatti è superiore alla media, la forma è alquanto grossolana, senza dissezione intensiva. Parti della pianta sono di colore blu-verde, più scure dei normali pomodori. Sul cespuglio si formano grappoli di frutta di 10-14 pomodori ciascuno.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Black Bunch hanno dimensioni da cocktail, la buccia nera è lucida, con evidenti traboccamenti, densa. Il peso medio del frutto raggiunge i 45 g La forma è leggermente costoluta, tonda, regolare.
Caratteristiche gustative
I frutti sono agrodolci, con un insolito retrogusto di prugna.
Maturazione e fruttificazione
Ibrido precoce, la raccolta viene effettuata in luglio-agosto. Il periodo medio di maturazione è di 95-100 giorni.
Prodotto
Il pomodoro è ad alto rendimento. Le tasse raggiungono i 6-6,5 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione dell'ibrido a grappolo nero viene effettuata principalmente da piantine. Puoi seminare semi in un contenitore già a marzo, in 2-3 decenni. Nel contenitore viene posta una miscela di terreno pronta per pomodori o un substrato autoformato a base di erba, torba e sabbia. Non è necessario approfondire profondamente i semi, sono sufficienti 20 mm. La temperatura ottimale per la germinazione è di +25 gradi.
I cespugli cresciuti con 1 pennello da fiore vengono trasferiti a terra all'età di 55-60 giorni, approssimativamente alla fine di maggio. Si consiglia di pre-indurire, fornendo alle piante il necessario adattamento morbido alle variazioni delle condizioni di temperatura.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia la piantumazione con una distanza tra le piante di 40 × 70 cm, le buche vengono praticate fino a 150 mm di profondità, previa saturazione del terreno con compost, cenere e fertilizzanti minerali.
Crescere e prendersi cura
Dopo il trasferimento a terra o in serra, i cespugli sono formati in 2 steli, distribuendo uniformemente il carico. Il figliastro per il secondo tronco è preso sotto il pennello floreale inferiore.Tutti gli altri germogli laterali si rompono, vengono rimosse anche le foglie inferiori ingiallite nelle cime. Per una coltivazione di successo, i cespugli di pomodoro dovrebbero essere dotati di una gamma completa di misure agrotecniche necessarie. Il terreno alla base viene allentato e diserbato settimanalmente, l'irrigazione viene effettuata solo con acqua tiepida.
L'alimentazione con sostanze organiche inizia 2 settimane dopo la semina, alternata a integratori minerali. Il grappolo Hybrid Black risponde bene all'irrigazione fogliare con soluzioni nutritive in caso di tempo nuvoloso. La giarrettiera del cespuglio è obbligatoria, viene eseguita immediatamente dopo la semina, nella fase di fruttificazione, vengono utilizzati anche oggetti di scena.
La maturità dei pomodori neri in questo ibrido può essere determinata dalla formazione di granelli arancioni nell'area del gambo. Le piante vengono annaffiate 2-3 volte a settimana, nella zona delle radici nelle serre. In campo aperto, la sua frequenza è regolata individualmente. Nella fase in cui i frutti raggiungono la piena maturazione, le annaffiature vengono sospese per evitare un'eccessiva idratazione dei pomodori.
L'ibrido risponde bene all'alimentazione con infusi di erbe nella fase di crescita della massa verde. Dopo aver impostato i frutti, iniziano ad essere applicati fertilizzanti di potassio, che puoi anche fare con la solita infusione di cenere. Anche le soluzioni di poltiglia di pane sono popolari tra i condimenti naturali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha un'immunità complessa alle malattie più comuni. L'unica cosa che vale la pena considerare sono le raccomandazioni per il trattamento contro la peronospora. Solitamente viene effettuata due volte, con coltivazione in serra, a fine luglio-agosto.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il grappolo di pomodoro nero è resistente a condizioni di crescita sfavorevoli. Solo non tollera la siccità: è importante monitorare le condizioni del terreno, inumidirlo mentre si asciuga.
Regioni in crescita
I pomodori sono suddivisi in zone per la maggior parte delle regioni della Russia. L'ibrido è piantato in serra solo in Siberia, negli Urali, dove altrimenti semplicemente non ha il tempo di maturare.In altre regioni, i frutti hanno il tempo di maturare all'aria aperta.
Panoramica delle recensioni
Il grappolo di pomodoro nero provoca sentimenti contrastanti tra i residenti estivi. Tra le recensioni positive, ci sono riferimenti all'eccellente germinazione dei semi di questo ibrido, alla sua resistenza alle malattie e alla rapida crescita. Tra gli altri vantaggi, i giardinieri evidenziano in particolare la semplicità di un pomodoro esotico per la Russia. Cresce con successo in piena terra anche senza concimazioni aggiuntive, soprattutto se il terreno è abbastanza fertile.
Si noti che le piantine, nonostante il fatto che l'ibrido stesso sia alto, risultano essere piuttosto forti. Alcuni residenti estivi lo coltivano anche senza formarsi, poiché il cespuglio è abbastanza compatto. Si dice che nella fase di maturazione dei frutti, potrebbe essere difficile determinare lo stadio di maturazione.
Non a tutti i residenti estivi è piaciuto il gusto con sentori di prugna - con la mancanza di sole, diventa aspro, astringente. Influenza il numero di giornate calde in estate e la maturazione dei frutti. In un'estate fredda, è meglio rimuoverli marroni, permettendo loro di prendere colore a casa. Con la coltivazione in serra in condizioni di mancanza di sole, si manifesta un altro inconveniente: una debole colorazione della pelle, ma in piena terra, i coltivatori di ortaggi dilettanti ottengono con successo frutti blu-neri maturi.