- Autori: Brad Gates, USA
- Apparso durante l'attraversamento: Berkeley tie dye Pink x Indigo apple
- Sinonimi di nomi: Bellezza Nera, Bellezza Nera, Bellezza Nera, Bellezza Nera
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200
Puoi decorare un'aiuola in una serra e banchettare con pomodori nero-viola insolitamente gustosi per tutta l'estate scegliendo la varietà Black Beauty della selezione americana per la coltivazione.
Storia dell'allevamento
Black Beauty è una creazione esotica dell'allevatore americano Brad Gates. Il raccolto di belladonna è stato allevato nel 2015, ma non è stato incluso nel registro di stato per la Federazione Russa. Diverse specie di pomodori sono state utilizzate durante l'incrocio: Indigo Apple e Berkeley tie dye Pink. Coltura produttiva se coltivata in serra.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Black Beauty è una pianta indeterminata che può allungarsi fino a 200 cm di altezza.Il cespuglio alto è caratterizzato da una ramificazione media, un fusto centrale forte con un bordo pronunciato, un moderato ingrossamento con foglie verde scuro, un apparato radicale profondo sviluppato e semplice infiorescenze. Su un cespuglio sano, si formano 8-9 grappoli di frutta con 4-6 pomodori ciascuno.
Durante la coltivazione, è necessario formare cespugli di 1-3 steli, rimuovere i figliastri non necessari e legarli a supporti o tralicci. Grazie alla loro versatilità, i pomodori non vengono solo consumati freschi, ma trasformati in bevande e condimenti, in salamoia e in scatola. I frutti più piccoli sono adatti per l'inscatolamento.
Le principali qualità del frutto
La bellezza nera è un tipo di pomodoro a frutto medio, che pesa da 100 a 150 grammi. Il frutto ha forma piatta-tondeggiante senza nervature, di un insolito colore nero o viola scuro in stato di piena maturazione e superficie lucida. In uno stato di maturità tecnica, i pomodori hanno un colore rosso intenso, che cambia gradualmente. La buccia del pomodoro è soda, ma non dura. L'ortaggio è resistente alle screpolature, tollera bene il trasporto e viene conservato a lungo senza perdita di utile, gusto e commerciabilità. Una caratteristica è che più a lungo una verdura viene conservata, più diventa gustosa.
Caratteristiche gustative
Il gusto, come l'aspetto della verdura, è molto attraente. La polpa del frutto è carnosa, oleosa, moderatamente soda e molto succosa. Alla rottura, la carne è rosso scuro. Il gusto è dominato da luminose note dolci. I semi non si osservano praticamente nella polpa, ma le vitamine e gli antiossidanti sono presenti in enormi quantità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione. Dal momento della germinazione di massa dei germogli ai primi pomodori maturi sui cespugli, passano 105-110 giorni. Il periodo di fruttificazione è prolungato, quindi puoi goderti i pomodori freschi fino al gelo. I primi pomodori si possono gustare a metà luglio. In condizioni favorevoli, i cespugli possono dare frutti da luglio a metà settembre.
Prodotto
La resa del raccolto è molto alta. Se vengono rispettate tutte le regole agrotecniche, maturano fino a 9 kg di pomodori esotici per 1 m2. Fino a 4-5 kg di bacche possono essere rimossi da un cespuglio coltivato in un giardino nella parte meridionale del paese.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La pianta viene piantata attraverso piantine. Puoi seminare da fine febbraio alla seconda metà di marzo. Il seme è preselezionato e disinfettato. È meglio usare quello acquistato come primer. La germinazione dei semi avviene il 5-7 ° giorno.Se lo si desidera, per una migliore germinazione, la scatola con i semi è ricoperta di polietilene o vetro. Non appena la pianta ha 2-3 foglie, si tuffano. Per una crescita e uno sviluppo sani, le piante dovrebbero essere fornite con il corretto regime di temperatura (20-24 gradi) e una quantità sufficiente di luce. I cespugli devono essere annaffiati e nutriti con fertilizzanti. Una settimana prima del trapianto, si consiglia di preparare le piantine - indurirle quotidianamente, esponendole all'aria aperta.
I cespugli vengono trasferiti all'età di 45-60 giorni. Nella serra, la semina viene effettuata all'inizio di maggio e sul letto del giardino - due settimane dopo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto delle piantine è molto importante, poiché dipende dal fatto che la pianta riceva il sole e l'aria nella giusta quantità. Si consiglia di posizionare 3 cespugli per 1 m2. Lo schema corretto per la semina è considerato uno schema 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è completamente senza pretese nella manutenzione, ma il terreno dovrebbe essere sciolto, fertile, permeabile all'umidità e traspirante. La migliore sarà l'area in cui in precedenza crescevano verdure o zucchine. Inoltre, il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole.
La cura dei pomodori include l'irrigazione con acqua tiepida sotto la radice, la concimazione 2 volte al mese, la formazione e la legatura dei cespugli, la rimozione dei figliastri, la ventilazione della serra e la protezione contro le infestazioni di insetti e funghi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è altamente resistente alle malattie, quindi raramente subisce malattie standard della belladonna - virus del mosaico del tabacco, marciume apicale, avvizzimento del fusarium.La resistenza del pomodoro alla peronospora è nella media, quindi i trattamenti preventivi sono ben accetti.
Resistente alle condizioni avverse
La tolleranza allo stress nel pomodoro è moderata. Tollera facilmente la siccità o il caldo, ma non ama molto l'ombra.