- Autori: Khovrin A. N., Tereshonkova T. A., Klimenko N. N., Kostenko A. N. (Agrofirma Poisk LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Le varietà di pomodori a frutto nero stanno attivamente guadagnando popolarità, perché, oltre al loro attraente aspetto esotico, contengono un alto contenuto di zuccheri e l'utile antocianina del pigmento vegetale. Relativamente di recente, la famiglia di tali pomodori è stata reintegrata con una varietà Black Gourmet molto gustosa e fruttuosa.
Storia dell'allevamento
La varietà Chernaya lakomka era il risultato del lavoro di un gruppo di scienziati dell'azienda agricola di Mosca Poisk (oggi è una grande azienda agricola). Tra questi: Khovrin AN, capo del servizio di selezione e produzione di semi primari, Tereshonkova TA, capo del laboratorio di immunità e selezione delle piante solanacee, direttore della società NNKlimenko e allevatore Kostenko AN Lo sviluppo è incluso nella collezione premium di Vkusnotek, contenente varietà gourmet selezionate: le più aromatiche, gustose e salutari.
Nel 2015, Black Gourmet è stata iscritta nel Registro Statale delle Varietà Approvate per la Distribuzione. L'area consigliata per la sua coltivazione comprende tutte le regioni della Russia: dalla Terra Nera centrale, dalla regione del Volga e dal Caucaso settentrionale agli Urali e alla Siberia.
Descrizione della varietà
Black gourmet è una varietà di altezza indeterminata (150-200 cm), ad alto rendimento di fruttificazione medio precoce (o media stagione), coltivata principalmente in serre di tipo cinematografico e in piena terra. I frutti rotondi di media pezzatura (80-110 g) hanno un ottimo sapore dolce e color cioccolato-melograno.
A volte questa varietà viene confusa con l'ibrido omonimo Black Gourmet F1 dell'azienda agricola Aelita. Anche questo è un pomodoro a frutto nero, ma presenta una serie di differenze e i semi ottenuti dal raccolto non possono essere utilizzati, non mantengono le loro caratteristiche parentali.
Le principali qualità del frutto
I pomodori lisci, lisci, arrotondati (a volte leggermente appiattiti) del Black Gourmet sono generalmente di medie dimensioni e hanno un peso medio di circa 100 g, anche se molti giardinieri vantano esemplari da 200-250 grammi. È interessante osservare il cambiamento di colore dei frutti in maturazione: dal verde brillante con una ricca macchia smeraldo al picciolo, vira al rosso mattone, e la macchia diventa marrone-marrone. A poco a poco il colore si uniforma e si scurisce, riempiendosi di una sfumatura bordeaux-melograno e acquisendo "cioccolato".
Il colorante naturale antocianina rende tali pomodori non solo più utili per l'uomo (aumentando l'effetto antinfiammatorio e anticancerogeno di questo prodotto), ma ne aumenta anche la conservazione della qualità. Hai solo bisogno di raccogliere in tempo, evitando che i frutti maturino troppo sul cespuglio e diventino troppo morbidi.
La buccia dei pomodori Black Gourmet è lucida, densa, ma sottile, elastica. La polpa rosso scuro è carnosa, tenera e molto succosa, ci sono 4-6 camere di semi, i semi sono grandi - sono facili da raccogliere per la riproduzione.
Caratteristiche gustative
La varietà giustifica il suo nome e piace per il suo gusto eccellente: i degustatori gli danno un cinque solido. 100 g di prodotto contengono 20 kcal e 2,6 g di zucchero. È ricco di vitamine A, C, gruppi B e K.
I pomodori neri gourmet sono fragranti e dolci, con sentori di frutta. Lo scopo principale è il consumo fresco: insalate e decorazione di piatti.Si ritiene che, se conservata, la pelle delicata di questi frutti possa scoppiare dalla marinata calda, ma molti li arrotolano con successo in barattoli e sono deliziati dal gusto ricco di questi pomodori in salamoia. Una buona varietà per la preparazione di snack: lecho e caviale di verdure.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è caratterizzata da una fruttificazione medio precoce, che si estende da luglio a settembre. Al riparo, le piante fruttificano fino a ottobre. Dal momento dell'emergenza alla raccolta dei primi frutti maturi passano circa 4 mesi (110-120 giorni).
Prodotto
Nel cespuglio indeterminato del Black Gourmet, alto circa 170 cm, man mano che cresce, si forma un gambo sottile, gradualmente legnoso, si formano semplici infiorescenze ogni 2 foglie, quindi pennelli pesanti, su cui maturano da 6 a 12 frutti. I pomodori possono essere raccolti con i pennelli, questo metodo aumenta la durata di conservazione. Da 1 mq. m di piantagione di pomodori ricevono circa 5-6 kg di frutta del tipo commerciabile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'originatore consiglia la semina a metà marzo. Quindi, dopo 60-65 giorni (circa 10-15 maggio), le piantine possono essere piantate sul sito. A seconda della zona climatica e del metodo di coltivazione, questi periodi possono variare. La cosa principale è che il terreno si riscalda abbastanza e non c'è minaccia di un ritorno delle gelate notturne.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per la crescita confortevole di ogni cespuglio, viene utilizzato uno schema di piantagione di 40 x 60 cm, piantando 4 piante per 1 m². L'apparato radicale di questa varietà è molto sviluppato e penetra in profondità nel terreno. Fogliame nella media.
Crescere e prendersi cura
Black gourmet è una varietà autoimpollinata senza pretese con una semplice tecnologia agricola. I cespugli alti crescono bene su terreno leggero e fertile, quindi il terreno povero dovrebbe essere nutrito con humus e torba.
Le giovani piantine all'inizio hanno un aspetto un po' delicato e fragile, ma sul sito crescono rapidamente e si rafforzano. La varietà ama i raggi del sole, ma tollera bene anche le estati fresche e nuvolose. Le ovaie non cadono durante le fluttuazioni di temperatura. Il cracking dei frutti si verifica solo con piogge molto prolungate e la ricca dolcezza può "lasciare" il gusto. Bene, sotto l'affidabile copertura delle serre cinematografiche, la varietà tollera facilmente tutti gli stress meteorologici.
Le piante richiedono passaggi standard per la cura della belladonna:
allentando e pacciamando il terreno;
fare condimenti stagionali;
irrigazione alla radice (poco frequente).
La varietà richiede la rimozione dei figliastri laterali, pizzicando la parte superiore e legando. Il miglior risultato si può ottenere formando un cespuglio di 1-2 steli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà può essere colpita da malattie fungine: peronospora, occasionalmente macchia fogliare. Con il trattamento e la rimozione dei rami colpiti, la pianta si riprende rapidamente. Il produttore promette resistenza alle malattie virali e al marciume apicale. Quando si coltiva una varietà in una serra, è necessario ventilare regolarmente la serra, assicurarsi che i cespugli non si addensino e che l'irrigazione non sia eccessiva.
Per prevenire le incursioni di insetti dannosi, è necessario disinfettare il terreno ed effettuare irrorazioni preventive.