- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Colore dei frutti maturi: cioccolato
- Forma di frutta: piatto-tondo
Le pantere sono formidabili predatori, lo sanno tutti. Tuttavia, un tale nome per una varietà vegetale sembra romantico. E quindi, è estremamente importante comprenderne le caratteristiche e i metodi di coltivazione.
Descrizione della varietà
Black Panther è un classico ibrido di pomodoro. Pertanto, ottenere un raccolto utilizzando semi raccolti autonomamente non funzionerà. La pianta ha una dinamica di sviluppo indeterminata. I suoi cespugli si elevano fino a 2 M. La normalizzazione della crescita gioca un ruolo molto importante.
Le principali qualità del frutto
Insolitamente, le bacche della Pantera Nera sono color cioccolato. Il loro peso normale è di 150-200 g Tipica forma geometrica piatta e rotonda (come molte altre varietà).
Caratteristiche gustative
La polpa di ciliegie di questo pomodoro è deliziosa. Il suo indice di zucchero-acido può variare da 6 a 7 unità. Si nota una piacevole dolcezza espressiva. E anche nelle recensioni prestano attenzione al sapore "caramello".
Maturazione e fruttificazione
La pantera nera è un raccolto di mezza stagione. Normalmente, il raccolto matura in 110-115 giorni dopo il rilascio dei germogli verdi. Ma questo indicatore può essere influenzato sia dalle condizioni meteorologiche che dal lavoro sul campo. La raccolta delle bacche è possibile:
nel mese di luglio;
in agosto;
nel mese di settembre.
Prodotto
La germinazione dei semi, secondo fonti di terze parti, raggiunge il 91%. Nelle fonti ufficiali, il livello di produttività non è descritto. Secondo alcuni materiali di terze parti, raggiunge gli 8 kg per 1 mq. m Naturalmente, un tale risultato è raggiungibile solo in condizioni favorevoli e con una tecnologia agricola impeccabile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare i semi in un contenitore nella prima metà di marzo. Giorni specifici sono scelti esclusivamente a discrezione personale. La prontezza delle piantine per la semina in piena terra si ottiene dal 15 maggio al 5 giugno. Dovrebbe essere valutato individualmente. Si dovrebbe prestare attenzione sia alla maturità dei pomodori che alla probabilità di ritorno del gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per lo più questi pomodori sono piantati in un sistema di 600x500 mm. Non c'è motivo di cercare altri approcci. Puoi piantare 3 o 4 piante per m2. Se possibile, dovresti scegliere un modello di atterraggio meno denso.
Crescere e prendersi cura
La pantera nera ha sicuramente bisogno di rimuovere i figliastri. Senza questo, i suoi cespugli non possono svilupparsi normalmente. E anche i prerequisiti per il successo saranno legarsi a supporti e formare cespugli. Guidali nel modo più giustificato in 1 o 2 steli.Nel primo caso, la dimensione dei frutti aumenta, nel secondo ce ne saranno leggermente di più.
Non è necessario pretrattare i semi. Molto spesso, il terreno per piantare viene acquistato in negozi speciali. Tuttavia, puoi anche farlo da solo. A tale scopo, viene utilizzata una combinazione:
humus;
terreno giardino;
torba;
fertilizzanti.
In ogni caso, la terra deve essere versata con una soluzione fungicida riscaldata. Insieme al marchio "Fitosporin", puoi usare il permanganato o il solfato di rame. Germinare i semi sotto un film. Le piantine vengono raccolte quando compaiono 1-2 foglie vere. Si consiglia di annaffiare al mattino o alla sera.
L'irrigazione della pantera nera deve essere rigorosamente alla radice. È inaccettabile che l'acqua entri nel tronco e nelle foglie. Dopo aver assorbito l'umidità, è necessario allentare il terreno. I cespugli devono essere legati a un supporto il prima possibile. I giovani esemplari vengono nutriti con sostanze organiche; in età avanzata usano:
"Kristalon";
Kemiru-Lux;
Agricola.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri temono che un tale raccolto sia troppo esotico e crei problemi per la crescita. Tuttavia, in realtà, non sorgono particolari difficoltà. La cura non è molto diversa dalla cura della piantagione di altri pomodori. La rottura della frutta e altre imperfezioni sono rare per le Pantere Nere.