- Autori: Jim Myers, Oregon, USA
- Apparso durante l'attraversamento: base - Rosa Indaco
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
Puoi diluire i letti con i classici tipi di pomodori coltivando qualcosa di esotico, ma allo stesso tempo molto gustoso e incredibilmente utile per il corpo umano. Uno di questi è la specie di pomodoro a maturazione precoce Blueberry, che cresce sia in giardino che in serra.
Storia dell'allevamento
I pomodori Blueberry sono il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori americani guidati da D. Myers (Oregon). Come base è stata utilizzata la cultivar Indigo Roses. Il raccolto di belladonna cresce sia nelle serre, sia nelle serre, sia in terreni non protetti. Consigliato per la coltivazione di pomodori in tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
Il pomodoro mirtillo è una pianta alta di tipo indeterminato, che può raggiungere un'altezza di 168-180 cm, i cespugli hanno un forte fusto centrale, ramificazione moderata, alto ispessimento con foglie verde brillante, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze semplici. 6-8 bacche sono legate in ogni grappolo di frutta.
Durante la coltivazione, non dimenticare di legare i cespugli a supporti o tralicci, oltre a rimuovere regolarmente i figliastri e diradare il fogliame. I cespugli sono formati in uno stelo. Alcuni giardinieri consigliano di pizzicare la parte superiore, il che aiuta ad aumentare la massa dei frutti nei pennelli.
Lo scopo dei pomodori esotici è universale, quindi possono essere consumati freschi, aggiunti a insalate e molti altri piatti, nonché trasformati in salse, condimenti e pasta. Inoltre i pomodorini più piccoli si conservano interi.
Le principali qualità del frutto
Il mirtillo è un pomodoro a frutto grosso del peso di 150-180 grammi. La verdura esotica ha la forma arrotondata corretta e la superficie liscia senza la minima costolatura. Il pomodoro maturo ha un colore insolito: marrone con spalle viola. In uno stato di maturità tecnica, l'ortaggio è verde con spalle viola. La buccia delle bacche è densa e lucida, non percepibile quando mangiata. I pomodori sono caratterizzati da resistenza alla fessurazione, trasportabilità e lunga durata.
Un enorme vantaggio della varietà è la composizione della polpa vegetale, che ha un effetto battericida, riempie il corpo di utili antiossidanti, rafforza le pareti vascolari e protegge il sistema immunitario da virus e microbi.
Caratteristiche gustative
L'ortaggio ha ottime caratteristiche gustative. La polpa della bacca è densa, carnosa e succosa. Il gusto è dominato da una ricca dolcezza senza la minima acidità. L'aroma dei pomodori è dolce e gradevole. La polpa con un piccolo contenuto di semi ha un colore marrone.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, quindi, dal momento della germinazione di massa delle piantine ai primi frutti maturi sui cespugli, passano poco più di 3 mesi - 95-100 giorni. La cultura ha un periodo di fruttificazione prolungato, che ti consente di gustare pomodori freschi e sani per lungo tempo. Nella serra, le ultime bacche possono essere rimosse dai cespugli nella seconda metà di ottobre. La fase di maturazione attiva delle bacche avviene alla fine di luglio-agosto. La degustazione della prima vendemmia inizia nella seconda metà di luglio.
Prodotto
Se tutte le raccomandazioni per la coltivazione sono soddisfatte, raccoglie 6-8 kg di pomodori da 1 m2.Quando coltivi una pianta in un giardino, puoi contare sulla raccolta di 5-6 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata dopo il 15 marzo. La germinazione rapida sarà assicurata dal corretto regime di temperatura nella stanza (22-24 gradi), molta luce e un effetto serra, fornito coprendo le scatole con vetro o polietilene. La germinazione di solito avviene il 5-7 ° giorno. L'immersione viene effettuata nella fase di comparsa di 2-3 foglie vere vicino al cespuglio. I fertilizzanti vengono applicati una settimana dopo la semina.
I pomodori vengono trapiantati all'età di 55-60 giorni. Puoi trasferire le piantine nella serra nella prima metà di maggio e nei letti nella seconda.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di avere 3-4 cespugli di pomodoro per 1 m2. Piantare piante secondo lo schema 50x50 cm sarà corretto.
Crescere e prendersi cura
Il terreno per la coltivazione dei pomodori dovrebbe essere sciolto e fertile. Inoltre, deve passare bene l'aria e l'umidità e avere un equilibrio alcalino neutro. Non è consigliabile piantare pomodori in un'area in cui melanzane o patate erano i loro predecessori. Il posto migliore sarà dove crescevano i cavoli o i cetrioli.
La cura delle piante è standard: irrigazione, alimentazione, diserbo e allentamento del terreno, giarrettiere e pizzicatura, aerazione della serra, protezione da insetti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A livello genetico, la varietà ha un'elevata immunità a molte malattie del pomodoro: peronospora di frutti e foglie, marciume apicale e radicale, oidio, appassimento del fusarium. Dei parassiti, solo gli afidi sono spesso infastiditi dai pomodori, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti preventivi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro è dotato di un'elevata resistenza allo stress, quindi tollera facilmente siccità, caldo, poca ombra e forti sbalzi di temperatura.