- Autori: Brad Gates, USA
- Sinonimi di nomi: Il cuore nero di Brad
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
Il moderno assortimento di pomodori colpisce per la sua varietà. Oltre ai già noti pomodori rossi rotondi, ci sono altre varietà più esotiche. Uno di questi è il cuore nero di Brad.
Questo articolo fornisce informazioni dettagliate su come coltivare questa insolita varietà sul tuo sito.
Storia dell'allevamento
Questa varietà indeterminata (cioè alta) è stata nominata in onore dell'allevatore californiano Brad Gates, che per primo ha scoperto i suoi semi tra i pomodori della Crimea nera all'inizio del 21 ° secolo. Nonostante la sua origine americana e il fatto che la varietà non sia ancora stata iscritta nel registro statale russo, è attivamente coltivata in tutto il territorio del nostro paese.
Sfortunatamente, i semi di questo pomodoro non sono disponibili nei negozi, ma il materiale di piantagione può sempre essere acquistato da agricoltori o collezionisti privati.
Descrizione della varietà
Cespugli rigogliosi, alti 160-180 cm Grandi frutti a forma di cuore con "naso" o mela tonda. Colore: rosa scuro o bordeaux con una sfumatura viola. C'è una macchia verde vicino al gambo, da cui piccoli tratti vanno al centro del frutto, e l'intera superficie ha una leggera nervatura.
Le principali qualità del frutto
La polpa è molto succosa, carnosa, con un basso contenuto di semi. Il peso è di circa 300-500 grammi, ma in alcuni casi può raggiungere un chilogrammo.
Il colore scuro dei pomodori è dovuto al loro alto contenuto di antociani, un antiossidante naturale, il cui uso regolare ha un effetto estremamente benefico sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni e migliora anche il funzionamento del fegato e dell'intestino.
Caratteristiche gustative
Il sapore è dolce, con spiccata acidità di frutta e bacche. Ideale per preparare adjika, lecho, salse, pasta e succo di pomodoro, nonché per l'uso fresco come ingrediente in insalate di verdure. Considerando il colore insolito del frutto, i piatti con esso sembrano belli e originali. Per la conservazione intera e a fette, questa varietà non viene utilizzata.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano entro 90-150 giorni dalla germinazione dei semi. Inoltre, maturano bene anche dopo la raccolta dal cespuglio, senza perdere il gusto.
Prodotto
Questa varietà ha una resa estremamente elevata. A condizione che il contenuto sia corretto, da un cespuglio si possono ottenere fino a 20 kg di pomodori. Poiché la varietà è di mezza stagione, il primo raccolto si ottiene circa tre mesi dopo aver piantato i semi e i cespugli danno frutti fino al tempo molto freddo. Si consiglia di raccogliere le verdure in climi caldi e asciutti e non consentire all'umidità di entrare nella scatola in cui verranno conservate.
Il raccolto viene conservato per un periodo piuttosto lungo e, a causa della pelle spessa, questi pomodori tollerano molto bene il trasporto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per preparare un terreno adatto alle piantine, è necessario mescolare terra nera e humus in proporzioni uguali, quindi aggiungere la stessa quantità di sabbia o segatura alla composizione risultante. Oppure acquista un terreno speciale nel negozio. Indipendentemente dal fatto che il tuo terreno sia acquistato o fatto in casa, deve essere disinfettato con una soluzione satura di permanganato di potassio o calcinato in un forno a una temperatura di 100 gradi. Anche i contenitori delle piantine vengono accuratamente disinfettati.
I semi iniziano a essere piantati a metà febbraio. Quando compaiono le prime due foglie, i germogli si tuffano in tazze separate. Dopo una settimana, puoi effettuare la prima concimazione con fertilizzanti minerali. 7-10 giorni prima di piantare piante in piena terra, i cespugli si induriscono all'aria aperta, aumentando gradualmente il tempo di "camminata".
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In piena terra, i germogli vengono trapiantati da metà maggio a inizio giugno e in serra - all'inizio oa metà maggio. Nelle regioni meridionali il trapianto può essere effettuato già a metà aprile. La cosa principale è escludere la possibilità di gelo.
Si consiglia di piantare pomodori al ritmo di 1-2 cespugli per 1 m2, formando i cespugli in due steli, ma la semina può essere resa più densa in una serra. Il terreno deve essere leggero, sciolto e nutriente, con pH neutro o leggermente acido. È meglio preparare il terreno in autunno mescolandolo con letame e appena prima della semina aggiungere una miscela di letame con perfosfato e silvina.
Scegli il posto più soleggiato del tuo giardino per la semina, ma lontano da patate o altre piante della famiglia della belladonna per evitare l'infestazione da parassiti comuni. I migliori vicini per i pomodori sono cipolle, cavoli, cetrioli e qualsiasi legume.
Crescere e prendersi cura
La varietà Black Heart Breda può essere coltivata con uguale successo sia in giardino che in serra chiusa. Per evitare di attorcigliare gli steli, è necessario fare una giarrettiera dopo la fioritura, non appena i frutti iniziano a formarsi. Le foglie inferiori vengono rimosse per non ostacolare la circolazione dell'aria e per ridurre il rischio di funghi. E, naturalmente, è necessario innaffiare regolarmente i pomodori con irrigazione a goccia o piccole porzioni di acqua calda. Assicurati che l'acqua non entri sulle foglie!
Le piante sono alimentate con fertilizzanti organici. A questo scopo, il liquame diluito di letame o cenere è adatto se le piantine non hanno abbastanza luce solare.
Sulla base delle recensioni, spesso le foglie della varietà Black Heart of Breda sono arricciate. Questo di solito accade a causa di un'irrigazione irregolare, inoltre, il motivo potrebbe essere una carenza di determinate sostanze. Per eliminare questo problema, è necessario utilizzare fertilizzanti minerali complessi e modificare lo schema di irrigazione. Se lo si desidera, è possibile eseguire l'analisi del suolo per determinare la causa esatta.
Inoltre, sulle piante può comparire marciume superficiale, quindi è importante rimuovere le parti interessate in tempo e trattare il terreno con una soluzione disinfettante.
Altrimenti, il Black Heart of Breda è una delle varietà di pomodori a frutto nero più senza pretese che anche i giardinieri alle prime armi possono gestire.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è resistente alla maggior parte delle malattie tipiche delle colture di belladonna, inclusa la peronospora, ma non ha immunità al marciume superiore. Per ridurre la probabilità di infezione, tutti gli strumenti a contatto con la pianta devono essere disinfettati, disinfettati il terreno e i semi e ogni settimana spruzzare i cespugli con una soluzione di nitrato di calcio.
Il decotto di tarassaco e la soluzione di sapone si sono dimostrati efficaci come protezione contro i parassiti, mentre i grandi insetti vengono rimossi a mano.
Regioni in crescita
Inizialmente i pomodori di questa varietà sono destinati alla coltivazione nei territori meridionali, ma la pianta attecchisce bene in Siberia e negli Urali grazie alla sua ottima resistenza alle temperature estreme dell'estate e alla stagione secca. L'unico avvertimento è che nelle regioni settentrionali è meglio piantare questi pomodori in una serra riscaldata.