- Autori: Kondratyeva I.Yu., Kandoba E.E.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 73%
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Le varietà di pomodori a frutto scuro stanno diventando sempre più popolari tra i giardinieri e gli agricoltori. Uno dei più popolari è il pomodoro Chernomor, che è produttivo sia nell'aiuola che nella serra.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodori esotici è stata creata da allevatori russi (I. Yu. Kondratyeva ed E. E. Kandoba) nel 2004, è entrata a far parte del Registro di Stato per la Federazione Russa ed è stata anche approvata per l'uso nel 2007. Il pomodoro è suddiviso in zone nella corsia centrale e nella regione di Chernozem (regioni di Belgorod, Lipetsk, Mosca, Kursk, Tambov e Voronezh). È possibile coltivare una coltura orticola sia nei letti che in condizioni di serra, ma la massima produttività è stata trovata in terreno protetto.
Descrizione della varietà
Chernomor è un arbusto di medie dimensioni con un tipo di crescita determinante, che raggiunge un'altezza di 130-150 cm La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento del fogliame verde, un fusto centrale forte, una ramificazione media, una radice sviluppata e infiorescenze semplici. 3-5 bacche si formano in ogni grappolo di frutta.
Quando si piantano cespugli di pomodoro Chernomor, non dimenticare la formazione di 2-3 steli, che aiuta ad aumentare i raccolti, la rimozione regolare dei figliastri che tolgono energia vitale e la giarrettiera obbligatoria a potenti supporti.
I frutti hanno uno scopo universale, quindi vengono consumati freschi, aggiunti a insalate e altri piatti, trasformati in succhi e condimenti e interi in scatola (le bacche più piccole).
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Chernomor produce frutti di medie e grandi dimensioni - da 150-180 g a pomodori giganti del peso di 250-300 grammi. La forma del frutto è piatta, arrotondata con una leggera nervatura della superficie. Un ortaggio acerbo ha un colore verde con una macchia scura sul gambo. Man mano che matura, la verdura cambia colore più volte, dal viola al rosso intenso. La buccia del frutto è densa, lucida, ma non dura. Il pomodoro è caratterizzato da resistenza alla fessurazione, qualità di conservazione a lungo termine e trasportabilità. Solo i pomodori sovraesposti sui cespugli possono rompersi.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un buon sapore, equilibrato. La polpa del vegetale è carnosa, densa e succosa. Ci sono pochissimi semi nella polpa. Il gusto è dominato dalla dolcezza del dessert, armoniosamente combinata con un aroma piccante di pomodoro. Il gusto particolare è dovuto al contenuto zuccherino del frutto. La polpa di pomodoro è ricca di vitamina A, licopene e antiossidanti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di mezza stagione, quindi passano 105-110 giorni dalla comparsa di germogli di massa alle bacche mature sui cespugli. I pomodori maturano gradualmente, quindi puoi goderti il loro gusto e aroma freschi da 4 a 8 settimane. Il picco di fruttificazione attiva si verifica in luglio-agosto.
Prodotto
La resa della varietà è molto alta. Con la cura adeguata, un cespuglio può produrre fino a 50 pomodori maturi per stagione. Su scala industriale, anche gli indicatori di resa sono alti - da 184 a 506 c / ha.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori Chernomor vengono coltivati attraverso le piantine. Si consiglia di seminare dopo il 15 marzo. La germinazione avviene in 5-7 giorni. L'effetto serra (viene utilizzato vetro o polietilene) contribuirà ad accelerare il processo di germinazione. Per la crescita delle piantine, dovrebbero essere fornite condizioni favorevoli: un regime di temperatura (20-24 gradi) e una quantità sufficiente di luce.Nella fase della comparsa di più foglie, i cespugli possono essere seduti in tazze separate. Dopo la raccolta, vengono applicati fertilizzanti minerali.
All'età di 60-65 giorni, i cespugli possono essere trapiantati in un luogo di crescita permanente. Una settimana prima, le piante vengono preparate - indurite, esponendole all'aria fresca ogni giorno. L'atterraggio sul letto del giardino viene effettuato alla fine di maggio e nella serra - nella prima metà del mese.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Mantenere la densità e il modello di impianto dei pomodori è importante tanto quanto garantire un'adeguata cura. Non è possibile posizionare più di 4 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro non è capriccioso da curare, ma ha una serie di requisiti per il terreno. Il terreno deve essere sciolto, permeabile all'umidità e all'aria, fertile e con acidità neutra. Ci dovrebbe essere molta luce solare nell'area con i pomodori piantati. La cura delle piante consiste in una serie di misure: irrigazione alla radice (è adatto un sistema a goccia), alimentazione, diserbo del terreno, modellatura, pizzicatura e legatura dei cespugli, ventilazione della serra e protezione dalle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il raccolto ha una buona immunità, quindi è resistente a molte comuni malattie della belladonna. L'unica cosa a cui un pomodoro ha una debole resistenza è la peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'ottima resistenza allo stress. È resistente al freddo, tollera facilmente la siccità e il calore, nonché le temperature estreme. Non ama l'ombra e le correnti d'aria a lungo termine del pomodoro. Inoltre, si consiglia il controllo dell'umidità.