- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Colore dei frutti maturi: cioccolato
Le Prugne Pomodoro sono considerate da molti una delle verdure più originali per forma e colore. Tuttavia, si distingue tra gli altri non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per il suo gusto meraviglioso. I frutti della varietà contengono una quantità equilibrata di sostanze nutritive, come pigmenti, vitamine, zuccheri, oligoelementi. Eppure il suo principale vantaggio è la resa molto elevata.
Descrizione della varietà
Nonostante la sua altezza, il cespuglio di prugna indeterminato è abbastanza compatto. Anche se può crescere fino a due metri di altezza. Le foglie su di esso sono dipinte in un tono verde chiaro. Pennelli di una struttura semplice, ognuno dei quali forma da 6 a 8 bacche.
Le principali qualità del frutto
I frutti della varietà di pomodoro in questione sono a forma di prugna. Il peso di un pomodoro è medio, fino a 120 grammi. La maturazione biologica è caratterizzata dall'imbrunimento della buccia del pomodoro. Allo stesso tempo, il suo colore varia, può essere cioccolato, marrone, amarena, viola.
Il colore più brillante e intenso deriva dai frutti che crescono sotto il sole. Se non c'era abbastanza luce e calore, il colore non sarà così scuro. In ogni caso la buccia di un pomodoro Prugna è bella, lucida, piuttosto densa. Ciò consente al frutto di dimostrare una buona trasportabilità e una lunga durata di conservazione fino a due mesi.
Caratteristiche gustative
I pomodori prugna sono molto gustosi, succosi, dolciastri. Per i dessert, vengono consumati freschi e utilizzati anche nell'inscatolamento di frutta intera, poiché la pelle non è soggetta a screpolature. Opzioni di applicazione:
- preparare insalate estive;
- pasta di pomodoro;
- succo di pomodoro;
- salse, sughi;
- ketchup;
- guarnire per piatti di carne.
A causa del loro colore insolito e della forma interessante, i pomodori prugna vengono spesso utilizzati come decorazione, decorazione di un piatto festivo o insalata.
Maturazione e fruttificazione
Le prugne sono una coltura di pomodoro appartenente al gruppo di mezza stagione, poiché maturano 110-120 giorni dopo la comparsa dei germogli.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento consente di raccogliere fino a 5 chilogrammi di pomodori sani e gustosi dalla boscaglia.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare semi della varietà Prune per piantine a partire dalla 2a decade di marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta nel terreno, è necessario osservare una serie di condizioni. Non più di tre cespugli di pomodori prugna sono piantati su un "quadrato". Per quanto riguarda lo schema di atterraggio stesso, diverse fonti offrono diverse opzioni: 30x50 cm o 60x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Varietà di pomodori Le prugne sono senza pretese nel processo di coltivazione. Inoltre è versatile, può essere coltivata sia in serra che in pieno campo.
Per coltivare un buon raccolto di pomodori prugna, è necessario seguire le solite misure di cura:
- nel buco durante l'atterraggio, puoi mettere 1 cucchiaio. l. perfosfato miscelato con solfato di potassio;
- l'irrigazione viene effettuata solo quando il terreno è completamente asciutto;
- con la coltivazione in serra, si forma un cespuglio di 1-2 steli, mentre non dovrebbero rimanere più di 4-5 pennelli sullo stelo;
- nella fase di formazione dei frutti, è obbligatoria l'alimentazione delle radici con solfato di magnesio;
- rimozione tempestiva delle foglie vecchie;
- allentando il terreno, diserbo;
- la necessità di legare i cespugli a un supporto o un traliccio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha una buona resistenza alle malattie del pomodoro come la peronospora, il mosaico del tabacco.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori prugna sono resistenti allo stress, resistono alle condizioni meteorologiche più estreme. La cultura ha una buona resistenza alle basse temperature e alle temperature estreme. Questo fatto consente di piantare pomodori varietali in aree caratterizzate da una stagione estiva piuttosto fresca.