- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V.
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: lunghezza media, colore verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde, con una macchia e strisce
I pomodori neri sono rappresentati da un'ampia varietà di varietà, ognuna delle quali ha una serie di caratteristiche specifiche. Le colture orticole con un colore scuro dei frutti hanno guadagnato la loro popolarità grazie al loro gusto speciale e all'aspetto non standard.
Descrizione della varietà
Varietà di raccolta Gli occhi neri sono consigliati per essere consumati freschi. Così puoi goderti appieno la succosità e il gusto pronunciato. Anche i pomodori sono adatti alla lavorazione. Secondo i produttori, si consiglia di coltivare la pianta in serre di plastica o all'aperto. Il tipo di crescita è indeterminato.
I germogli sono ricoperti da foglie di media grandezza, di colore verde scuro. Il primo pennello si forma su 6 o 7 foglie e dopo ogni 1-2 foglie si formano le successive infiorescenze.
Le principali qualità del frutto
Finché i frutti rimangono immaturi, mantengono il loro colore verde, le strisce scure e un punto in cui è attaccato il gambo. I pomodori maturi diventano viola brunastri. È grazie all'aspetto specifico che la varietà Black Eyes si distingue notevolmente sullo sfondo del resto. Il peso medio è di 280 grammi, le dimensioni sono robuste. La superficie del frutto è ricoperta da piccole nervature, la forma è piatta-tonda.
La pelle è sottile e tenera, invisibile quando mangiata. La polpa all'interno è succosa e carnosa, di media densità. Le verdure mature preparano deliziose insalate e snack. È anche un ingrediente gustoso e salutare per stufati, zuppe e altri piatti caldi. A causa del suo aspetto insolito, il pomodoro decorerà le fette di verdura.
Caratteristiche gustative
Il gusto è ottimo, ricco e brillante.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Black Eyes è considerato di mezza stagione. Dal giorno in cui compaiono i primi germogli fino alla raccolta dei primi pomodori maturi, ci vogliono dai 105 ai 115 giorni. Il periodo di raccolta cade in luglio-settembre.
Prodotto
La resa è nota come elevata. Da un metro quadrato di terreno si ottengono fino a 8 chilogrammi di ortaggi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine inizia dal primo a metà marzo, ma per ottenere il primo raccolto un po' prima del tempo standard, è possibile piantare in anticipo del materiale di semina. Se le piantine verranno coltivate in serra con riscaldamento, la semina può essere effettuata nell'ultimo mese di febbraio.
Nei negozi specializzati vengono venduti semi già preparati. Vengono prelevati e disinfettati. Pertanto, i giardinieri non hanno bisogno di dedicare tempo alla preparazione del materiale di piantagione. Se i semi sono stati raccolti da soli, vengono immersi in una soluzione di manganese e lasciati per circa 15 minuti.
Prima di piantare i grani nel terreno, è consigliabile farli germinare in una garza o una benda. Il materiale viene inumidito con acqua calda. Successivamente, viene trattato con uno stimolante della crescita. I semi devono essere conservati in una stanza calda. È anche importante mantenere la benda umida. Tali procedure aiuteranno a far crescere cespugli resistenti e potenti.
Dopo la germinazione nei tessuti, i semi vengono trapiantati in un contenitore con un terreno nutriente e leggero che consente il passaggio dell'ossigeno. Acquista o prepara da solo il terreno adatto. I semi vengono approfonditi in piccoli solchi, lasciando uno spazio di 5-7 centimetri tra loro. I grani vengono cosparsi di terra e irrigati con un flacone spray.Dovrebbero rimanere in una stanza calda fino alla formazione dei primi germogli.
Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, le piantine vengono raccolte in contenitori separati. Il loro diametro dovrebbe essere di circa 6 centimetri. Dopo 3 settimane, le piantine si tuffano di nuovo. Ora usano contenitori più grandi (circa 10 centimetri di diametro). Durante la procedura ripetuta, è necessario pizzicare la punta della radice. Ciò aiuterà il sistema di root a formarsi più forte e più sviluppato.
I giovani cespugli vengono trasferiti al terreno nella prima metà di maggio, quando trapiantati in piena terra, il lavoro viene eseguito da metà maggio al 5 giugno. A questo punto, la terra si riscalderà alla temperatura desiderata e la possibilità di ripetute gelate si ritirerà completamente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale per la varietà Black Eyes è di 60x50 centimetri. Alcuni giardinieri rendono la semina più densa, lasciando uno spazio di 40-50 centimetri tra le piante.
Crescere e prendersi cura
I pomodori preferiscono le aree ben illuminate. La massima fruttificazione può essere raggiunta solo se coltivata in terreno fertile ricco di oligoelementi e altri componenti utili. Prima di piantare, un cucchiaino di nitrofosfato viene inviato a ciascun foro di atterraggio. Questo farmaco viene mescolato con terra e versato sopra con acqua. Le piantine vengono trapiantate insieme a un'intera zolla terrosa per non danneggiare le radici. Lo spazio libero è pieno di humus, sabbia e torba.
La formazione di cespugli in 1-2 steli è obbligatoria. I germogli laterali vengono rimossi regolarmente, così come le vecchie foglie nella parte inferiore della pianta. Quasi tutte le varietà di pomodori neri necessitano di potature costanti dei figliastri. E anche l'energia delle piante sarà diretta alla formazione del raccolto, e non alla massa verde. Quando tagli i figliastri, devi lasciare un piccolo moncone lungo circa un centimetro e mezzo. Le forbici utilizzate nel lavoro vengono disinfettate prima di ogni utilizzo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.