- Sinonimi di nomi: Ananas Nero, Ananas Noire
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: in serra - 95-100, in campo aperto - 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: in campo aperto - 120-130, in campo protetto - 150-180 cm
- Caratteristica del cespuglio: durevole
- Fogliame: debole
L'ananas nero è una varietà esotica di pomodoro. In un altro modo, è anche chiamato Black Pineapple o Ananas Noire. La varietà è molto interessante sia nell'aspetto che nel gusto, quindi la maggior parte dei giardinieri la pianta ripetutamente. Puoi coltivare l'ananas nero ovunque nel paese.
Descrizione della varietà
L'altezza dei cespugli della varietà Black Pineapple dipende dal luogo di crescita della cultura. Quindi, nelle serre, la boscaglia cresce fino a 1,2-1,3 me in piena terra - fino a 1,5-1,8 m Gli esemplari di medie dimensioni sono indeterminati nel tipo di crescita. I germogli stanno in piedi e richiedono necessariamente una giarrettiera mentre crescono, poiché le ovaie formano grandi pomodori. Non ci sono molte foglie sui cespugli, ma la ramificazione è forte.
Principali benefici dell'ananas nero:
la possibilità di trasporto in vendita;
buoni indicatori di rendimento;
colore spettacolare e buon gusto;
maturazione precoce;
a frutto grosso.
Principali svantaggi:
scarsa qualità di conservazione;
la quantità e la qualità del raccolto dipendono dal tempo;
i pomodori possono rompersi;
è necessaria una buona cura;
le piante spesso si ammalano.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi dell'ananas nero sono piuttosto grandi: il peso minimo del frutto è di 300 grammi. Alcuni frutti pesano 0,4, 0,5 e persino 0,7 kg. Il diametro della bacca è di circa 10 cm Il colore è molto insolito: giallo-verde, diluito con macchie viola.
Ci sono diversi pennelli contemporaneamente sul cespuglio di ananas nero. Ciascuno di essi contiene da 3 a 5 pomodori tondi piatti. Sul taglio del frutto sono visibili molte camere di semi, che riempiono quasi completamente i bordi della bacca. La buccia dei pomodori è sottile e la polpa sottostante ha colori diversi e una miscela di colori non è rara.
Caratteristiche gustative
L'ananas nero prende il nome non solo dalle macchie scure, ma anche dal sapore dolce, in cui si distinguono note di frutta tropicale fresca. Il gusto è straordinario, quindi il pomodoro può diversificare notevolmente la tavola estiva. La polpa del frutto è molto ricca di vitamine, quindi si consiglia di mangiare pomodori da un cespuglio. Sono adatti anche per la raccolta, ma non per la conservazione di frutti interi.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche di ananas nero maturano per 95-100 giorni se coltivate in serra. All'aperto i termini saranno di 105-110 giorni. La varietà medio-precoce è pronta per essere raccolta a luglio, ma le bacche possono essere rimosse dai cespugli fino alla fine di settembre.
Prodotto
La resa media per metro quadrato è di 14-17 kg. Tuttavia, gli indicatori possono essere aumentati aspettando che il primo pennello fiorisca e quindi iniziando a potare. Lasciando 5 pennelli sui cespugli, si ottengono i frutti più piccoli. Ma se ce ne sono 2, i pomodori diventeranno giganteschi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per questa varietà può iniziare anche a gennaio, se i pomodori successivamente crescono nella serra. Per il terreno aperto, dovresti scegliere la fine di febbraio o marzo. La cosa principale è calcolare il tempo in modo che al momento del trasferimento le piantine abbiano almeno 60-70 giorni.
Si consiglia di coltivare questa varietà senza raccogliere. Per fare ciò, i grani dovranno essere posizionati su compresse di torba.Terminata la semina, le compresse vengono poste in un contenitore trasparente, chiuse e poste dove è caldo. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di almeno 25 gradi Celsius. Le piantine vengono annaffiate in modo tempestivo e dotate di luce artificiale.
Dopo che un paio di foglie si sono aperte, le piantine germogliate vengono poste in tazze. Il terreno di coltura deve essere fertile. La temperatura viene gradualmente ridotta, portandola a temperatura ambiente. 14 giorni prima della semina, le piantine possono essere portate sul balcone o in strada per l'indurimento. Fino al 15 maggio, le piantine coltivate dovrebbero essere piantate in una serra. Se la semina viene effettuata in regioni fresche, le date vengono posticipate alla seconda metà di maggio. Si piantano in piena terra verso la fine del mese, facendo attenzione che il freddo non torni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Una settimana prima della semina, i cespugli vengono trattati con una soluzione di acido borico (viene prelevato un grammo di fondi per litro d'acqua). Ciò migliorerà l'immunità della pianta e la qualità del raccolto futuro. Il terreno in cui devono crescere i cespugli deve essere scavato. In ciascun pozzetto vengono poste due manciate di humus e 15 grammi di doppio perfosfato. I fori dovrebbero essere disposti secondo lo schema 50 per 50 cm.Dopo la semina, ogni cespuglio viene annaffiato abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di ananas nero sono piuttosto alti, quindi richiedono sempre molta attenzione da parte dei giardinieri. Devono essere formati, ma lo fanno in 1 o 2 tronchi. Ogni 10 giorni, le piante sono figliastre e sarà anche necessario rimuovere il fogliame situato sotto in modo tempestivo. Anche il punto di crescita viene pizzicato in modo che la pianta non si allunghi troppo. I pennelli grandi sono legati, altrimenti la gravità del frutto porterà a una rottura del ramo.
L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 10 giorni, durante la siccità è possibile e più spesso. Non versare troppa acqua contemporaneamente. L'allentamento è meglio farlo prima di alimentare il liquido. Per mantenerlo più a lungo nel terreno, la superficie del terreno può essere pacciamata. Il diserbo viene effettuato secondo necessità, le erbacce dovrebbero essere sradicate. L'ananas nero viene nutrito con miscele complesse di minerali e sostanze organiche. Si applica solo in forma liquida e non concentrata.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ananas nero resiste piuttosto male a vari disturbi. Quindi, con una cura impropria, la pianta può contrarre le seguenti malattie:
gamba nera;
marciume superiore;
striature;
marciume della frutta.
In considerazione di tale scarsa resistenza, le misure preventive devono essere prese senza fallo. Non consentire l'ispessimento delle piantagioni, un aumento del livello di umidità nell'aria e nel suolo. Le serre devono essere ventilate quotidianamente. Dopo aver determinato nei pozzetti, i pomodori vengono anche spruzzati con liquido bordolese o qualsiasi altro fungicida forte.
Se compaiono insetti, nelle prime fasi della stagione di crescita è consentito combattere con loro con insetticidi. Tuttavia, al momento della formazione dei frutti, è vietato l'uso di tali fondi. Qui dovrai usare una varietà di infusi di erbe, polvere di tabacco e altri rimedi popolari.
L'ananas nero è una deliziosa varietà di pomodoro con bacche dai colori unici. Tuttavia, non è facile coltivarlo, come hanno potuto vedere molti residenti estivi. La cultura richiede molta cura e attenzione, quindi non è categoricamente adatta a chi dedica poco tempo ai letti.