- Autori: Ognev V.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N., Sergeev V.V.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 115-125
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
La varietà Black Baron è una varietà di pomodori a frutto scuro. Differisce in pomodori grandi dal gusto originale, la resa dipende direttamente dalla qualità delle cure. Utilizzato in insalata, affettato, per la conservazione, la preparazione di succhi e pasta
Storia dell'allevamento
Allevato dagli allevatori: V. V. Ognev, N. N. Klimenko, A. N. Kostenko, V. V. Sergeev. Incluso nel Registro di Stato nel 2010.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti, espansi, alti fino a 150-180 cm, il fusto è potente, a foglia media, le foglie sono di media grandezza verde smeraldo, ma nelle piante adulte diventano molto grandi. Il tipo di crescita è indeterminato. La prima infiorescenza è posta sopra 7-8 foglie, la successiva - ogni 3. L'infiorescenza è semplice, i fiori sono grandi. Un grappolo contiene da 3 a 7 frutti. Un impianto può produrre fino a 50 spazzole. Adatto per serre in piena terra e in foglia. Varietà amante del calore, la temperatura ambiente ottimale dovrebbe essere di almeno +20 gradi.
Le principali qualità del frutto
Di taglia grande, del peso di 150-250 g, ma può essere più grande, piatto-arrotondato, fortemente a coste alla base, color cioccolato-bordeaux o marrone. La polpa è scarlatta con venature gialle, succosa, carnosa, poco densa. I semi sono grandi, ce ne sono pochi. La pelle è forte, il che consente di trasportare il raccolto senza danni. Ad alto contenuto di zucchero.
Caratteristiche gustative
Ottimo il gusto del dolce. Molto aromatico.
Maturazione e fruttificazione
Appartiene alle varietà a maturazione tardiva in quanto a maturazione, dalla prima germinazione alla raccolta, impiega dai 115 ai 125 giorni. Il raccolto viene raccolto in luglio-agosto. I frutti possono essere raccolti in uno stato di maturazione blanche. La formazione dei frutti dura fino alla fine di settembre.
Prodotto
Rimuovere circa 3 kg dal cespuglio. Nella serra, la resa è leggermente superiore rispetto ai letti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono piantati sulle piantine l'1-15 marzo, circa 55-60 giorni prima di essere trasferiti in giardino. Per la semina è adatta una composizione per pomodori o una miscela di terreno fertile, torba e segatura (3: 1: 1), puoi anche aggiungere cenere. Si consiglia di organizzare un'illuminazione aggiuntiva: quando compaiono i primi germogli per circa 3 giorni, vengono illuminati 24 ore su 24, prima dello spiegamento di 2 foglie vere - per 16 ore, quindi - 12 ore al giorno. Nella fase di 1-2 foglie vere, le piantine si tuffano. È meglio piantare semi in contenitori singoli di cartone o plastica. Vengono trasferiti in un luogo permanente dal 15 maggio al 5 giugno, nel sud - all'inizio di maggio. Le solanacee amano i terreni sciolti senza compattazione, detriti vegetali, sassi, caldi e leggermente acidificati. Humus e composti complessi vengono aggiunti alla fossa della piantina, abbondantemente annaffiata con una soluzione calda di permanganato di potassio. Le piantine piantate non vengono annaffiate per circa una settimana.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Tra le piantine lasciare 60x50 cm in serra, in campo aperto 40x50 cm Per 1 mq. m 2 le piante sono poste sul letto del giardino e 3 - nella serra.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro preferisce le aree luminose, ma non la luce solare diretta: il sole splendente porta alla morte delle giovani piante e alla comparsa di ustioni negli adulti. Forma un cespuglio in 1-2 steli. Per fare questo, un forte figliastro viene lasciato sul tronco principale sottostante, quindi uno strato di terreno viene versato nel luogo della sua crescita: il figliastro forma le proprie radici.
Per una giarrettiera, viene installato un traliccio o un supporto; non solo gli steli, ma anche i rami con i pomodori hanno bisogno di supporto. Tutti i figliastri più lunghi di 3-5 cm vengono rimossi, lasciando al loro posto una piccola canapa. Le foglie inferiori vengono rimosse dopo che il secondo pennello inizia a maturare. Viene rimossa anche parte del fogliame sulla corona.
Le varietà necessitano di annaffiature regolari con acqua tiepida, preferibilmente al mattino: 1-2 volte a settimana. Puoi scavare in una bottiglia nelle vicinanze: l'irrigazione avverrà gradualmente. Il terreno deve essere allentato, le erbacce vengono rimosse, pacciamate con corteccia e ghiaia.
Si consiglia l'allevamento: 20-25 giorni dopo la semina, e poi di nuovo dopo 25 giorni.
Vengono nutriti da 5 a 7 volte a stagione. Durante il periodo di crescita e fioritura, è possibile applicare fertilizzanti contenenti azoto: compost, humus, torba, dopo la comparsa delle ovaie e durante il periodo di fruttificazione, è meglio scegliere composizioni contenenti potassio e fosforo - escrementi di uccelli, cenere. In una serra, le piante devono essere ventilate.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La più pericolosa delle malattie è il marciume superiore: per eliminarlo, si consiglia di ridurre l'umidità dell'aria, interrompere l'alimentazione con azoto e aumentare il contenuto di calcio nel terreno. I pomodori vengono spruzzati con una soluzione di cloruro di calcio.
Per la prevenzione dell'Alternaria, il terreno viene versato con permanganato di potassio, trattato con fungicidi: "Kuproksat", "Infinito".
Spruzzare con liquido bordolese, Fitosporina, Ecosil aiuta contro la peronospora. Se lasci diverse bolle di iodio aperte nella serra, la probabilità di peronospora diminuirà più volte.La varietà ha una buona resistenza all'avvizzimento batterico. Per combattere il marciume grigio, vengono trattati con una soluzione di solfato di rame.
Il farmaco "Regent" funziona bene contro la mosca bianca. Dagli afidi, le foglie vengono lavate con schiuma di sapone. Dalle lumache, la cenere di legno viene sparsa intorno al cespuglio, spruzzata con ammoniaca o ammoniaca sciolta in acqua.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Può sopportare estati fredde e piovose, siccità, gelate leggere.
Regioni in crescita
Cresciuto sotto un film nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali della Russia, tra cui la Siberia, gli Urali e l'Estremo Oriente. Nei climi meridionali vengono piantati in aiuole aperte, ma si consiglia di coprirli nelle notti fredde.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri che hanno coltivato il Black Baron lo considerano uno dei migliori tipi di pomodori per il suo gusto eccellente, i frutti luminosi insoliti e la buona resistenza alle malattie pericolose. C'è un'esperienza positiva di coltivazione nella Siberia occidentale in campo aperto, ma il sapore dei pomodori si è rivelato fresco e aspro.