- Autori: Nalizhity V. M., Korotkov S. A., Dynnik A. V., Kochkin A. V. (JSC Scientific and Production Corporation "NK. LTD")
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
Black Moor - questa cultura, atipica per i pomodori, interesserà sicuramente sia i giardinieri esperti che i principianti con la sua senza pretese, l'abbondante fruttificazione e le eccellenti proprietà gustative dei frutti aromatici e dolci.
Storia dell'allevamento
Questa interessante varietà è stata creata dalla selezione, ma non nel corso della modificazione genetica, dai dipendenti di ZAO NK LTD (regione di Mosca) - V. M. Nalizhity, S. A. Korotkov, A. V. Dynnik, A. V. Kochkin. nel registro di stato nel 2000
Descrizione della varietà
A seconda del tipo di allevamento, il Black Moor è una coltura indeterminata, destinata alla coltivazione in terreni aperti e in serra. Utilizzato per la conservazione e il consumo fresco.
I cespugli sono alti (150-180 cm), crescono in più rami, il grado di fogliame è medio. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro. La specificità della varietà è la presenza di internodi corti (distanza tra le foglie). Il numero di steli durante lo stampaggio è 1-2.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
versatilità dei metodi di coltivazione;
un buon livello di tolleranza agli sbalzi di temperatura, anche bruschi;
la possibilità di una raccolta rapida e conveniente dei frutti, poiché crescono con i pennelli;
alta resa (su un pennello si formano fino a 18 frutti);
le partizioni di piccole dimensioni e ispessite del frutto sono convenienti per la conservazione;
la consistenza compattata ha un effetto benefico sulla trasportabilità dei pomodori;
semplicità e praticità nella coltivazione.
L'evidente evidenza dei vantaggi della varietà non esclude la presenza dei suoi svantaggi: la suscettibilità della cultura agli attacchi e alle malattie dei parassiti.
Le principali qualità del frutto
Sebbene il nome contenga la parola "nero", infatti, i suoi frutti in configurazione ovoidale hanno sfumature cioccolato. Il colore dei frutti acerbi è verdastro, con una macchiolina verde scuro ai piccioli. I frutti maturi sono dominati da sfumature brunastre, con macchie scure nella zona degli steli. Il peso medio dei frutti è di circa 45 g.
Il numero di racemi sullo stelo principale raggiunge 8-10. La consistenza del frutto è soda, carnosa, succosa e tenera. La concentrazione di sostanza secca raggiunge il 7,2%. La buccia del pomodoro è liscia e soda.
Le infiorescenze sono semplici, la prima è posta su 8-9 foglie, le altre - dopo 3 foglie. Gli steli sono articolati.
Caratteristiche gustative
I frutti della varietà hanno un sapore dolce, con un'acidità discreta, rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la cultura è di mezza stagione - 110-115 giorni. La raccolta avviene solitamente in agosto-settembre.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento, produce fino a 4,8-5,3 kg / m2 (circa 6 kg per 1 cespuglio).
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di semina standard per le piantine è marzo-aprile. La semina in terreno aperto viene effettuata da metà maggio (all'età delle piantine fino a 40 giorni).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio tipico è di 40 x 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il momento ottimale per piantare i semi è la fine di marzo o l'inizio di aprile. Se i semi vengono piantati troppo presto, potrebbero verificarsi una mancanza di luce per la crescita o gli indicatori di bassa temperatura dell'aria non consentiranno di piantare le piantine preparate in terreni aperti. Ciò può portare a una lunga germinazione delle piantine e alle loro dimensioni inutilmente grandi per il reimpianto.
La semina dovrebbe essere effettuata in contenitori speciali, ma è meglio in vasi di torba, poiché il successivo trapianto nel terreno sarà sia più conveniente che indolore per i cespugli fragili.
In precedenza, prima della semina, è utile conservare i vasi per diversi giorni in una stanza calda, ad una temperatura di 20-25 ° C.
Per la semina, è meglio usare substrati già pronti. I semi germinano bene nelle fibre di cocco frantumate e nelle pastiglie di torba. Un substrato fatto in casa, preparato sia da terreno erboso che da humus (1: 1), potrebbe essere adatto. I substrati dovrebbero essere sciolti, per questo vengono aggiunti segatura o torba.
Quando si preparano i semi per la semina, devono essere induriti conservandoli in un luogo fresco per 2-3 giorni.
Prima di piantare i semi, controlliamo la germinazione, per questo li inumidiamo e li mettiamo per 7 giorni in un luogo caldo.
Poiché il raccolto è suscettibile alle malattie, i semi piantati richiedono un trattamento appropriato. Per questi scopi, una soluzione debole di manganese è abbastanza adatta. Quindi devono essere sciacquati in acqua.
Quando si seminano i semi, dovrebbero essere sepolti di 2 cm Un aumento di questa profondità può portare alla decomposizione del materiale. La distanza tra i semi viene mantenuta a circa 2 cm La densità di semina dipende dal tasso di germinazione del seme: più piccola è, maggiore è la densità di semina. È meglio coprire i contenitori con i semi con un foglio.
Per la coltivazione produttiva di cespugli di piantine, è necessario rispettare una serie di regole:
la sostanza non dovrebbe essere eccessivamente acida e, ovviamente, contaminata;
non conservare a lungo i semi durante l'indurimento in un luogo fresco;
è importante rispettare la profondità di semina specificata;
il grado di germinazione del seme dovrebbe essere almeno del 10%;
il luogo in cui si trovano i semi piantati dovrebbe essere ben illuminato;
dopo aver piantato i semi, devono essere annaffiati e l'irrigazione successiva viene eseguita 2 giorni dopo la germinazione;
irrigazione eccessiva e bassa temperatura ambiente sono carichi di decadimento del materiale.
Dopo 7-8 giorni, la coltura di solito dà i primi germogli. Spesso i tegumenti si bloccano su di essi, interferendo con lo sviluppo delle piante. È meglio bagnarli leggermente e rimuoverli con cura.
Dopo l'emergere delle piantine, il film viene rimosso dai contenitori. Quando compaiono due foglie, i cespugli si tuffano in modo che la distanza tra loro sia di circa 5 cm L'irrigazione viene effettuata ogni 7 giorni.
Dopo la germinazione, i futuri cespugli vengono trasferiti in un luogo fresco e luminoso. In preparazione per il trasferimento in terreni aperti, vengono portati quotidianamente all'aria aperta (per 2-3 ore) e immediatamente prima della semina vengono tenuti all'aperto per un giorno senza annaffiare le piantine.
Dopo 1,5 mesi, puoi piantare piantine nei letti, il terreno su cui è pre-irrigato. È meglio annaffiare la coltura con acqua calda e stabile.
Si consiglia di selezionare aree di coltura soleggiate, protette dai venti.
Nel corso della coltivazione, la varietà richiede non solo le tipiche tecniche di manutenzione: irrigazione tempestiva, diserbo, allentamento del terreno e medicazione superiore, ma anche pizzicatura, giarrettiera e trattamento professionale.
È noto che l'aspetto dei figliastri può portare alla crescita eccessiva dei cespugli, e questo è irto di una diminuzione della resa e di una diminuzione delle dimensioni dei frutti. Pertanto, il processo di pizzicatura viene eseguito durante la stagione di crescita, fino a quando i pomodori non sono completamente maturi (rimangono 1-2 gambi). È più conveniente eseguire la procedura quando i figliastri raggiungono una dimensione di 5 cm I cespugli sono legati in modi standard.
Delle procedure preventive, indichiamo quanto segue:
in primavera - disinfezione (con calce o solfato di rame), concimazione, scavo e allentamento del terreno nei letti prima di piantare piantine;
i cespugli di collina prevengono la comparsa di funghi;
spruzzatura preventiva con formulazioni speciali;
dopo aver piantato piantine, i cespugli vengono fertilizzati non più di 3 volte entro 2 mesi, fino alla comparsa dei frutti (alternando materia organica e integratori minerali).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Uno degli svantaggi significativi della coltura è la sua relativamente bassa resistenza alle malattie tipiche dei pomodori. E durante la siccità, può ammalarsi di marciume superiore. Per questo motivo, l'attuazione di procedure preventive rimane estremamente rilevante.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il livello di resistenza alle manifestazioni climatiche estreme della cultura è piuttosto alto.