- Autori: Nalizhity V.M., Korotkov S.A., Dynnik A.V.
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
I giardinieri accaniti amano sperimentare la coltivazione di varietà esotiche sui loro terreni. Il pomodoro dall'aspetto insolito Black Prince ha guadagnato una grande popolarità tra gli agricoltori. Ciò è stato facilitato da qualità come la resa stabile e le qualità gastronomiche del frutto. Ma affinché gli indicatori corrispondano a quelli dichiarati dagli autori della varietà, è importante applicare le corrette tecniche di coltivazione. La varietà dovrebbe essere studiata bene prima di iniziare a piantarla.
Storia dell'allevamento
Gli autori degli insoliti pomodori della varietà Black Prince sono tre allevatori: S. A. Korotkov, V. M. Nalizhyty e A. V. Dynnik Nel 2000, la varietà che hanno creato è stata autorizzata per l'uso e suddivisa in zone in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Il principe nero è una varietà indeterminata, cioè alta, senza un punto finale di crescita. L'altezza massima è considerata di 170-200 cm Se non pizzichi il cespuglio in tempo, può allungarsi fino a 2,5 metri.
Le principali qualità del frutto
Nella fase acerba, la buccia del frutto si colora di verde. C'è una grande macchia verde scuro sul peduncolo. I frutti maturi diventano di colore viola-marrone. Sono di forma tonda piatta e di grandi dimensioni. Il peso del frutto è di 110 g (in alcuni casi può arrivare da 200 a 400 g).
Caratteristiche gustative
La polpa del Principe Nero ha un sapore dolce e carnoso, con un aroma unico. C'è un aumento del contenuto di sostanza secca. All'interno del frutto sono presenti 6 nidi di semi con un numero moderato di semi di media grandezza. A causa delle loro dimensioni, la loro presenza non influisce sul gusto dei pomodori. I frutti sono dichiarati come un prodotto ecologico, non OGM. Pertanto, puoi tranquillamente mangiarli anche per i bambini.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro a frutto grosso autoimpollinato matura 110-115 giorni. La raccolta avviene in luglio-agosto.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, produce 6,2-7,0 kg di frutta per metro quadrato. La resa dipende dalle condizioni ambientali.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine avviene dal 1 al 15 marzo. Le piantine vengono piantate nel terreno dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di lasciare tra le file da 1 me tra i cespugli - 60 cm Il foro di impianto è preparato abbastanza in profondità, in base al sistema di radici volumetriche dei pomodori. In larghezza, dovrebbe essere inferiore a 50 cm.
Crescere e prendersi cura
I semi vengono seminati in cassette e terreno pre-preparati.La profondità del contenitore dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 cm e oltre. I contenitori devono essere trattati con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio.
È conveniente acquistare il substrato nel negozio o preferire l'opzione già pronta per preparare da soli un mix di terriccio adatto. Avrai bisogno di 1 parte di terra erbosa, la stessa quantità di segatura e 7 parti di torba. Il substrato fatto in casa deve essere calcinato nel forno.
Semi da preparare per la semina:
lasciare solo grandi copie intatte;
versare i semi in una ciotola d'acqua: quelli dove c'è un embrione si sistemeranno sul fondo;
eseguire una procedura di 15 minuti per disinfettare il materiale di piantagione in una soluzione al 2% di permanganato di potassio.
I semi vengono seminati in solchi profondi 2 cm e disposti a 3 cm l'uno dall'altro. Tra le file, è necessario mantenere una distanza di 5 cm Le piantine vengono accuratamente cosparse di terra, annaffiate e poste sotto vetro, lasciando la germinazione al riparo dalla luce solare, in un luogo caldo. Il terreno deve essere inumidito quotidianamente con un flacone spray.
Le piantine possono essere previste 10 giorni dopo la semina. Quindi è il momento di riorganizzare i contenitori in un luogo ben illuminato e far indurire i germogli più volte al giorno. Per questo, il vetro viene rimosso per 20-30 minuti.
Prendersi cura delle giovani piantine è facile. Hanno bisogno di un'irrigazione tempestiva e di una temperatura dell'aria costante entro +25 gradi. Innaffia le piantine sotto la radice solo una volta al giorno usando acqua a temperatura ambiente.
Con la comparsa del primo paio di foglie, deve essere effettuata la prima alimentazione. Avrai bisogno di un fertilizzante complesso progettato per le colture di belladonna. Quando ci sono già 4 pezzi di foglie. le piantine devono essere immerse in vasi separati. La successiva fertilizzazione viene eseguita quando compaiono 6-7 pezzi. volantini.
Nelle regioni calde, le piantine vengono trapiantate in piena terra a metà maggio. Nei climi più freschi, questa fase viene lasciata alla fine di maggio - inizio giugno.
Le piantine vengono piantate in serra alla fine del secondo mese primaverile o all'inizio di maggio.
La varietà Black Prince è piuttosto amante dell'umidità, quindi un prerequisito per la sua crescita di successo è l'irrigazione di alta qualità. Il volume e la frequenza sono determinati in base alle precipitazioni e alle condizioni meteorologiche.
Su un terreno troppo impregnato d'acqua, le piante inizieranno a indebolirsi e a ferire e i pomodori avranno maggiori probabilità di rompersi. Innaffia i cespugli al mattino o alla sera. Questo è un punto importante, la cui osservanza impedirà alle foglie di bruciare al sole.
Le piante dovrebbero essere concimate una volta ogni due settimane con fertilizzanti organici (humus, letame) e complessi minerali (Fertika Universal-2 e simili).
Contro le erbacce, oltre a prevenire lo sviluppo di malattie fungine, è necessario pacciamare i cespugli ad un'altezza di 7 cm, per questo sono adatti fieno, paglia o compost.
In ogni fase della crescita delle piante, è necessario legare. Allo stesso tempo, è necessario legare non solo nell'area del tronco, ma anche nelle mani, in modo che non si rompano dal peso del frutto. A questo scopo, puoi usare spago e strisce (spago con pioli).
Inoltre, è importante modellare correttamente il cespuglio. Di solito è condotto in 1-2 steli, rimuovendo tutte le altre ciglia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una relativa resistenza alla peronospora. La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie comuni tra le belladonna. Raramente è affetto da infezioni fungine. Inoltre, la pianta è in grado di rilasciare tossine, quindi i cespugli vengono raramente attaccati dai parassiti.
Ma per non rischiare il raccolto, è meglio trattarlo con preparazioni speciali.
Inoltre, i frutti succosi del Principe Nero attirano spesso le lumache. Puoi eliminare questo problema trattando periodicamente i cespugli con acqua saponata, a una concentrazione di 1: 5.
Panoramica delle recensioni
La varietà non è considerata universale, poiché non è realistico inserire pomodori così grandi in barattoli.
Il trasporto ha un effetto negativo sui frutti: la buccia sottile si rompe e la commerciabilità del prodotto si deteriora.
I pomodori con polpa densa e gusto brillante sono più spesso usati nelle insalate. Inoltre, fanno perfettamente condimenti, salse, lecho e concentrato di pomodoro deliziosi. L'aumento della concentrazione di sostanza secca nella polpa rende impraticabile la produzione di succo. C'è poco liquido e molti rifiuti.
La buccia scura dei pomodori Black Prince contiene molti antociani. Queste sostanze sono apprezzate per la loro capacità di fermare la crescita delle cellule tumorali.
Il pomodoro è senza pretese da curare e anche tra i giardinieri inesperti dà una resa stabile e alta. E il colore insolito del frutto e il gusto dei pomodori autoprodotti soddisfano gli occhi e lo stomaco di ogni buongustaio.