- Autori: Kudryashov A.V.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Per gli amanti delle insolite varietà di pomodori, vengono offerti molti tipi, compresi i pomodori di colore scuro contenenti un'enorme quantità di vitamine. Questi includono la varietà medio-precoce Black Sugar, che è produttiva sia in serra, sia in serra, sia in aiuola.
Storia dell'allevamento
Lo zucchero nero è una pianta esotica sviluppata dallo scienziato russo A.V. Kudryashov nel 2016. Un anno dopo (nel 2017) il raccolto di belladonna è stato approvato per l'uso e si è unito ai ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Consigliato per la coltivazione del pomodoro in tutte le zone climatiche del paese. La varietà è produttiva, cresce sia in giardino che in serra.
Descrizione della varietà
Il pomodoro varietale è un arbusto alto di tipo indeterminato. Di norma, i cespugli raggiungono un'altezza di 230 cm La pianta è caratterizzata da un fogliame verde moderato, ramificazione media, un forte gambo centrale, un potente apparato radicale che penetra in profondità nel terreno e semplici infiorescenze. In ogni grappolo di frutta sono legate da 4 a 5 bacche grandi.
I cespugli richiedono la formazione di 1-2 gambi, la rimozione regolare di figliastri in più e la giarrettiera obbligatoria al supporto, poiché i rami possono staccarsi sotto il peso di pomodori pesanti. Lo scopo della verdura è l'insalata, quindi viene consumata fresca, ampiamente utilizzata in cucina, trasformata in bevande e salse. La varietà non è adatta per l'inscatolamento di frutta intera a causa delle dimensioni dei pomodori.
Le principali qualità del frutto
Pomodori Lo zucchero nero è un rappresentante insolito di belladonna a frutto grande. Un ortaggio cresce fino a 250-300 grammi. La forma del frutto è arrotondata con una notevole nervatura della superficie. Un pomodoro gigante maturo è ricoperto da un colore marrone scuro e, allo stadio di maturità tecnica, il pomodoro è verde con una macchia scura sul gambo.
La buccia della verdura è lucida, sottile, ma abbastanza forte. Il pomodoro è dotato di resistenza alla fessurazione, buona trasportabilità e lunga conservabilità. Solo i pomodori troppo maturi possono essere soggetti a screpolature.
Caratteristiche gustative
Questo ortaggio si distingue non solo per il suo bel colore, ma anche per il suo gusto eccellente. La polpa di pomodoro è moderatamente densa, zuccherina e succosa. Il sapore della verdura è dolciastro, con una leggera acidità. La polpa contiene circa il 5% di zucchero. Il gusto equilibrato si sposa armoniosamente con l'aroma dolce-dolce. La polpa del vegetale è ricca di antiossidanti, licopene e vitamina C.
Maturazione e fruttificazione
Pomodoro medio precoce. Dalla germinazione dei germogli alle bacche mature sui cespugli, passano 110-115 giorni. La fase attiva della fruttificazione avviene in luglio-agosto. I pomodori speziati insieme all'unisono, anche se il periodo di fruttificazione stesso è leggermente allungato.
Prodotto
I raccolti sono alti. In media, osservando tutte le regole per la cura di una pianta, si possono coltivare circa 20-21,5 kg di deliziosi pomodori per 1 m2. I residenti estivi notano che raccolgono un intero secchio di pomodori per 1 m2 a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Una coltura vegetale viene piantata attraverso le piantine. La semina viene effettuata alla fine di febbraio, a marzo. La germinazione avviene dopo 6-8 giorni. Per accelerare il processo di germinazione, puoi coprire le scatole con piantine di vetro o plastica. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, i cespugli si tuffano in singoli contenitori. Nel processo di crescita, non dimenticare di annaffiare e nutrire.Una settimana prima del trasferimento delle piante, vengono indurite, il che consentirà loro di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di crescita.
I cespugli vengono trapiantati all'età di 55-60 giorni. La semina viene effettuata a metà maggio e in serra due settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e la disposizione dei cespugli sono molto importanti durante la semina. Si consiglia di piantare 3 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Le piante sono assolutamente senza pretese da curare, ma sono un po' esigenti sul luogo di crescita e sulla qualità del terreno. Il terreno deve essere fertile, sciolto, permeabile all'umidità e all'aria e avere un equilibrio alcalino neutro. Quando si piantano pomodori in giardino, non dimenticare che l'area dovrebbe essere abbondantemente illuminata dal sole.
La cura completa consiste in una serie di misure: irrigazione con acqua stabilizzata, concimazione, diserbo del terreno, modellatura, legatura e pizzicatura dei cespugli, controllo dell'umidità se i pomodori crescono in una serra, nonché protezione da funghi e insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità sufficiente per resistere alle malattie standard del pomodoro: virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium, marciume apicale e radicale. Vale anche la pena notare che a causa della sua maturità precoce, la varietà aggira la peronospora.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La coltura vegetale ha un'eccellente resistenza e resistenza, quindi la pianta si adatta perfettamente alle condizioni climatiche, tollera facilmente siccità, calore e forti sbalzi di temperatura. L'unica cosa a cui una cultura è suscettibile è l'eccessiva umidità, umidità e correnti d'aria.