- Autori: Gorshkova N.S., Khovrin A.N., Maksimovich S.V., Tereshonkova T.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
I pomodorini sono una categoria speciale che si distingue per le piccole dimensioni dei frutti, la loro maturazione amichevole e l'eccellente sapore delle bacche. Un tale raccolto è facile da curare e la resa è sempre alta. Un rappresentante sorprendente di tali colture è il pomodoro al cioccolato fondente.
Storia dell'allevamento
L'ideatore della varietà è stata l'azienda Agrofirma Poisk insieme agli allevatori Gorshkova NS, Khovrin AN, Maksimov SV, Tereshonkova TA All'inizio del 2010 è iniziato lo sviluppo di una nuova varietà. Nel 2013 è stata presentata una domanda di iscrizione al Registro di Stato. E solo nel 2015, la cultura è stata approvata, dopo aver superato tutti i test necessari. Il cioccolato fondente al pomodoro è incluso nella popolare linea dell'azienda Vkusnoteka.
La varietà è indeterminata, non un ibrido. Ideato per la coltivazione in serra o aiuole coperte.
La coltura è più adatta per l'uso personale che per la coltivazione commerciale.
Secondo il produttore, il pomodoro al cioccolato fondente cresce in quasi tutte le regioni della Russia con lievi cambiamenti nei tempi di maturazione e fruttificazione a causa delle condizioni meteorologiche.
Descrizione della varietà
Il cespuglio ha una forza di crescita illimitata e si estende fino a 150-200 cm, lo stelo è ben sviluppato e forte. Ha una sfumatura verde scuro. Quando è completamente maturo, diventa duro.
I buoni raccolti si ottengono solo se sei impegnato a modellare il cespuglio. Molto spesso, i giardinieri consigliano di lasciare 1-2 tronchi. Questo è necessario per scaricare il cespuglio e aumentare la fruttificazione. Il germoglio laterale si forma prima del primo grappolo fertile e dovrebbe essere il più forte di tutti. Il resto viene rimosso.
Il cespuglio va legato non solo per la sua crescita, ma anche perché la chioma è semi allargata, i frutti si formano e maturano completamente in grappoli, appesantindo i rami.
Le foglie sono di medie dimensioni, standard, verdi. Sui rami inferiori, vengono spesso rimossi, poiché sono inutili.
L'infiorescenza è semplice. Le gemme sono autoimpollinate. I fiori sono di colore giallo chiaro. I frutti sono formati in mazzi di 10-12 pezzi. Le bacche non differiscono nella forma, maturano insieme, sono identiche tra loro. Ma più alto è il ramo, meno frutti si formano su di esso. Non ci sono fiori sterili.
Per molti, un chiaro vantaggio è il colore insolito dei pomodori. In termini di caratteristiche generali, la varietà non è inferiore alle altre, ha un buon gusto, mantiene qualità e trasportabilità.
Tra gli svantaggi, si distinguono più spesso la formazione di un cespuglio, il pizzicamento e la legatura degli steli.
Le principali qualità del frutto
I pomodorini sono piccoli e rotondi (spesso vengono chiamati pomodorini cocktail). Il peso di un pomodoro è di soli 25 g Il colore dei frutti maturi è viola-marrone, nelle verdure acerbe il colore è verde con una piccola macchia verde chiaro sul gambo. La pelle è liscia, compatta e non si screpola.
La polpa all'interno è succosa, tenera, omogenea e con poco succo. Si formano 2 camere di semi con una piccola quantità di semi.
Molto spesso, il cioccolato fondente viene consumato fresco, utilizzato per preparare varie insalate, piatti caldi e per la decorazione. Meno comunemente usato per conserve e marinate.
Caratteristiche gustative
Si nota che i frutti a maturità del latte sono dominati da un gusto fruttato dolce e da un caratteristico aroma di pomodoro. I frutti completamente maturi avranno una brillante acidità che non rovina nulla. Ma il gusto sarà più simile ai pomodori normali.
Maturazione e fruttificazione
Il cioccolato fondente al pomodoro appartiene alle colture a maturazione precoce. Le bacche maturano in media 100-105 giorni. Le tariffe possono variare a causa delle condizioni meteorologiche. La fruttificazione cade a metà luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà sono nella media: 4,7 kg di bacche per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Germogliare le piantine di pomodoro Il cioccolato fondente non è diverso dalle altre colture.
Per prima cosa, i semi vengono preparati per essere lavorati. Ciò è particolarmente importante per il materiale che è stato preparato in modo indipendente.
La terra morbida e sciolta viene versata nelle scatole delle piantine. Si formano trincee e i semi vengono sepolti a 1,5 cm nel terreno, il terreno viene livellato, quindi viene eseguita l'irrigazione e il contenitore viene coperto di cellophan. Dopo che le piantine iniziano a germogliare, il cellophan viene rimosso.
Ulteriore cura per i giovani germogli consisterà nel corretto regime di irrigazione, nella concimazione con fertilizzanti minerali, nell'allentamento del terreno e nella raccolta delle piantine.
È necessario trapiantare le piantine in piena terra quando sono 55-60 giorni, non di più. Il sito viene elaborato e fertilizzato in anticipo. Vengono formati dei fori e viene installato un sistema a traliccio, oppure vengono inseriti piccoli pioli accanto a ciascun foro.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per buoni raccolti e per comodità durante la lavorazione delle piante, molti giardinieri consigliano di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. La distanza tra loro dovrebbe essere 40x40 cm o 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La cura di un pomodoro al cioccolato fondente è la seguente:
irrigazione regolare (1-2 volte a settimana);
aerazione giornaliera della serra;
formazione di cespugli;
medicazione superiore (ogni 10 giorni);
allentando il terreno e rimuovendo le erbacce;
spruzzatura preventiva.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cioccolato fondente al pomodoro è resistente a numerose malattie fungine. Ma per mantenere la salute dei cespugli e l'integrità del raccolto, è necessario effettuare un'irrorazione preventiva. Molto spesso, i residenti estivi usano rimedi popolari, che, in effetti, sono sicuri per i frutti. Questa può essere una soluzione di lievito, sapone da bucato, tabacco, latte o cenere di legno.
Se sono stati notati parassiti o funghi, è possibile applicare farmaci chimici. Ma prima dell'uso, devi studiare completamente le istruzioni.