- Autori: Andreeva E.N., Sysina E.A., Nazina S.L., Bogdanov K.B., Ushakova M.I.
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
I pomodori Choke sono rappresentati da varietà di tutti i tipi di forme, sfumature e dimensioni. Il pomodoro Black Elephant, popolare in Russia, si distingue per il suo colore originale e le dimensioni impressionanti, motivo per cui ha preso il nome.
Storia dell'allevamento
Una domanda di registrazione della varietà Black Elephant è stata presentata al Registro di Stato nel 1998 dalla società di allevamento e orticoltura di Mosca Gisok LLC. Gli autori della novità erano allevatori: Andreeva E. N., Nazina S. L., Sysina E. A. e molti altri. L'originatore è la società TomAgros. Nel 2000, dopo i test, la varietà è stata approvata e raccomandata per la coltivazione in quasi tutte le regioni della Federazione Russa: dal nord-ovest alla Siberia orientale.
Descrizione della varietà
L'elefante nero è una varietà fruttuosa di mezza stagione con cespugli semiespansi alti (160-180 cm) di tipo indeterminato, grandi foglie simili a patate e grandi frutti marroni-neri rotondi e piatti del peso di 185-350 g. in terreno aperto e protetto.
Le principali qualità del frutto
L'aspetto insolito non è l'unico vantaggio dei pomodori a frutto nero: queste varietà contengono antociani, che colorano le verdure di un colore scuro e hanno una serie di proprietà benefiche per l'uomo. I frutti dell'elefante nero appartengono alla classe del manzo: sono pomodori carnosi, piatti e pesanti. I pomodori acerbi hanno una macchia verde scuro sul gambo e nel tempo si riempiono di ricche sfumature di bordeaux, trasformandosi in marrone-nero. Sulle "spalle" di un pomodoro rimane spesso una macchia verde-brunastra. I frutti tozzi e appiattiti si distinguono per le nervature: da deboli a pronunciate.
Il peso medio dei pomodori Black Elephant è di circa 200 g, ma può raggiungere i 350-400 g I frutti hanno una buccia densa e una polpa rosso scuro succosa e carnosa con camere di semi verdi. La varietà viene trasportata bene, ma la sua qualità di conservazione è breve: 1-1,5 settimane.
Caratteristiche gustative
L'elefante nero, come molte varietà "nere", ha un gusto eccellente. L'aumento del contenuto di zucchero è armoniosamente combinato con una leggera acidità e astringenza. A volte il gusto mostra un sentore di fragola.
La varietà viene consumata fresca ed è considerata una delle varietà di insalata più deliziose. Anche se per cucinare lecho, zuppa di pomodoro, salse, è anche adatto. Se ne ricavi il succo, dovresti aggiungere varietà a frutto rosso per il colore.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, appartiene alle varietà del gruppo di mezza stagione. Dalla germinazione al primo raccolto passano poco meno di 4 mesi (115 giorni). Il periodo tra la semina sul sito e l'inizio della fruttificazione è di 60 giorni. I pomodori maturi non devono essere tenuti a lungo sui cespugli: iniziano a deteriorarsi.
Prodotto
L'elevata resa della varietà è confermata da molti coltivatori di pomodori. Secondo l'originatore, questa cifra è di 8 kg / m². Secondo le recensioni degli utenti, l'elefante nero può portare fino a 5 kg per cespuglio e circa 15 kg per 1 m².
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata in tempi diversi a seconda del metodo di coltivazione: nella prima decade di marzo - con il metodo della serra, a fine marzo - se i cespugli crescono in piena terra.
I tempi di semina e le piantine stesse sotto il film e su un'area aperta differiranno di 10-15 giorni.Nel terreno non protetto, le piantine vengono trasferite solo dopo le temperature sopra lo zero stabilite, nel terreno riscaldato e preparato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Gli alberelli vengono posizionati nella piantagione tenendo conto della struttura dei cespugli alti e diffusi: 2 pezzi per 1 m². Quando si forma una pianta in 1 stelo, puoi piantare fino a 3 cespugli. Tra le file viene mantenuta una distanza di 60-70 cm, un tale schema eviterà l'ispessimento e i problemi ad esso associati.
Crescere e prendersi cura
Nella maggior parte delle regioni della Russia, ad eccezione delle regioni meridionali, la varietà dovrebbe essere coltivata in serre cinematografiche. La cura consiste nella medicazione stagionale, nell'allentamento e nella pacciamatura del terreno, annaffiature abbondanti ma non frequenti alla radice.
Nella serra è necessario mantenere un livello ottimale di illuminazione e umidità, ventilarlo in modo che l'umidità non ristagni e non si sviluppino funghi e lo strato superiore del terreno dovrebbe essere rinnovato ogni 2-3 anni.
Alti, continuando a crescere per tutta la stagione, i cespugli dell'Elefante Nero richiedono la pizzicatura obbligatoria, l'asportazione delle foglie inferiori e la legatura dei pennelli e degli steli al supporto. Il cespuglio di questa varietà è in 1-2 steli. La prima infiorescenza appare alta, sopra 8-9 foglie, e le successive - ogni 3 foglie. I fiori doppi emergenti dovrebbero essere rimossi, i frutti deformati sono legati da loro.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elefante nero resiste bene a molte malattie, ma può essere colpito dalla peronospora e dall'appassimento del fusarium dei pomodori. La prevenzione proteggerà da queste malattie fungine: disinfezione del suolo, aggiunta di additivi (calce, cenere, gesso, zolfo), pacciamatura con film nero.
L'irrorazione con sostanze biochimiche e tecniche agricole salverà dall'invasione di parassiti: allentamento, installazione di trappole, piantagione di piante partner.