- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Cherokee Purple
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180
Una spettacolare varietà di pomodoro semi-determinante, Cherokee Purple è stata allevata negli Stati Uniti ma è stata coltivata con successo in tutto il mondo. È universale nella sua applicazione, ma i frutti sono particolarmente buoni nella lavorazione - quando si preparano succhi, ketchup, concentrato di pomodoro. La coltivazione nel clima russo può essere effettuata sia all'interno che all'esterno, la varietà è molto apprezzata dai collezionisti per la sua stabilità nella formazione delle ovaie, proprietà gustative uniche.
Descrizione della varietà
I cespugli alti di questa varietà di pomodori raggiungono un'altezza di 180 cm, hanno steli spessi, foglie semplici di una tradizionale tonalità verde. Le cime di media densità, ricordano una patata. I grappoli di frutta includono 4-5 pomodori, fino a 8 di essi si formano sul gambo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori belli e grandi con una pelle color porpora raggiungono una massa di 300-400 g e la loro forma è piatta e rotonda, corrispondente alla categoria dei bovini. La polpa del frutto è bordeaux-lampone, con un gel di semi verde. Le telecamere all'interno sono piccole, ma ce ne sono molte.
Caratteristiche gustative
I frutti sono teneri e dolci, poco adatti alla conservazione. Tende a screpolarsi sui rami. Le sfumature gustative sono delicate, con armoniche note acide, aroma speziato, pronunciato, con sfumature affumicate.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Cherokee Purple è considerato di mezza stagione. La maturazione dei frutti richiede 110-115 giorni.
Prodotto
La varietà è fruttuosa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi seminare all'inizio o a metà marzo. Le piantine vengono trasferite a terra non troppo presto, alla fine delle gelate di ritorno. In media, all'età di 55-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono grandi, quindi richiedono una piantagione relativamente sparsa. Non vengono posizionati più di 3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
È consuetudine formare cespugli della varietà Cherokee Purple in 2-3 steli. Nel processo di crescita, i figliastri dovrebbero essere regolarmente tagliati a mano sotto il pennello floreale inferiore. Inoltre, quando si trapianta nel terreno, gli oggetti di scena vengono immediatamente organizzati, sotto forma di tralicci o pali individuali. Viene praticato il fissaggio a una recinzione in rete con spaghi o mollette.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Cherokee Purple è resistente alle principali malattie delle colture di belladonna. Ma ha bisogno di protezione dai parassiti. Soprattutto con attenzione vale la pena esaminare i cespugli per il rilevamento di un acaro ragno o di una mosca bianca. Questi parassiti sono difficili da eliminare nella serra, quindi la spruzzatura con insetticidi dovrebbe essere iniziata il prima possibile.
Tra le malattie che colpiscono questa varietà di pomodori, si possono distinguere l'appassimento del fusarium e la gamba nera. I rischi del loro sviluppo sono particolarmente elevati nelle serre in cui viene violato il regime di ventilazione. È importante regolare attentamente l'umidità nell'aria. E sarà anche utile 2-3 volte durante la stagione per trattarlo con preparati fungicidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Il pomodoro tollera bene i cambiamenti di temperatura, cresce bene in condizioni di caldo estremo e siccità. Il contenuto di umidità del terreno deve essere regolato per evitare la formazione di crepe nella buccia del frutto.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare nella corsia centrale e nel nord della Russia esclusivamente in condizioni di serra. La coltivazione all'aperto è possibile solo nel sud.
Panoramica delle recensioni
Cherokee Purple è una varietà ben nota agli allevatori americani, ma per la Russia questo pomodoro viola è ancora esotico. Tuttavia, molti residenti estivi lo piantano con successo da più di 15 anni consecutivi, senza difficoltà nell'ottenere raccolti abbondanti. La fruttificazione è estesa, i pomodori freschi possono essere raccolti fino a metà autunno. In pieno campo può essere coltivata anche in corsia centrale, soggetta a estati secche e calde.
I coltivatori di ortaggi dilettanti parlano molto bene del gusto dei pomodori Cherokee Purple. Si consiglia di utilizzarlo nella creazione di tramezzini e tramezzini, di aggiungerlo a insalate e preparazioni che non richiedono la conservazione della frutta intera. Il principale svantaggio della varietà è la scarsa qualità di conservazione dei frutti. Si raggrinziscono facilmente dopo essere stati strappati dal cespuglio e non sono destinati alla conservazione a lungo termine.