- Autori: Giappone
- Anno di approvazione: 2009
- Sinonimi di nomi: Fiore di Ciliegio, Fiore di Ciliegio
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: fino a 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Resa commerciabile in frutta,%: 95
I pomodorini stanno diventando sempre più popolari tra i residenti estivi e gli agricoltori. Le specie senza pretese e produttive sono particolarmente richieste. Questi includono il pomodoro Cherry Blosem medio-precoce.
Storia dell'allevamento
Cherry Blosem è un sorprendente rappresentante della selezione giapponese, allevata nel 2008 dagli scienziati dell'azienda agricola Sakata. Il raccolto di belladonna è stato incluso nel registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa nel 2009. Consigliato per la coltivazione di pomodori ibridi in tutte le zone climatiche del paese. L'ibrido cresce e dà buoni raccolti sia nei letti che in condizioni di serra.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Cherry Blosem è una pianta determinante a crescita bassa, che si estende fino a 110 cm di altezza.I cespugli sono caratterizzati da fogliame moderato con fogliame verde, steli sottili e fragili, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze complesse. Il primo grappolo di frutta è posto sopra 5-7 foglie. I mini-pomodori sono attaccati al ramo del frutto con un gambo con un'articolazione. In media, per ogni grappolo vengono legate circa 20 bacche.
Coltivando pomodorini, avrai bisogno della formazione di cespugli in 3 steli, giarrettiere obbligatorie su supporti affidabili, nonché la rimozione tempestiva di figliastri non necessari. Il diradamento del fogliame nella parte inferiore dei cespugli è facoltativo. I pomodori Cherry Blosem sono universali, quindi vengono utilizzati in cucina, consumati freschi, interi in scatola, trasformati in succhi e condimenti e anche in salamoia.
Le principali qualità del frutto
Cherry Blosem appartiene alla categoria delle belladonna a frutto piccolo. Il peso medio di una bacca è di 20-25 grammi e talvolta di 30 grammi La forma della verdura è corretta: rotonda con una superficie perfettamente liscia. I pomodori maturi sono uniformemente ricoperti da un ricco colore rosso e in uno stato di maturazione incompleta sono verdi, con scurimento al gambo. La buccia dei pomodorini è densa e lucida, ma quando viene mangiata sembra incredibilmente sottile. I pomodori sono caratterizzati da un'eccellente resistenza alla fessurazione, una buona trasportabilità e una qualità di conservazione a lungo termine - fino a 30 giorni in un luogo fresco.
Caratteristiche gustative
Nonostante l'ibridazione, il sapore del vegetale è eccellente. La polpa di un pomodoro è carnosa, soda e molto succosa, con una piccola quantità di semi. Il gusto è dominato da una pronunciata dolcezza, completata da un leggero aroma di dessert. La polpa contiene circa il 3% di zuccheri e fino al 6% di componenti secchi.
Maturazione e fruttificazione
Cherry Blosem appartiene alle specie a maturazione precoce. Passano meno di 110 giorni dal momento della comparsa in massa dei germogli alle mini bacche mature sulle mani. Le verdure sono speziate insieme, quindi il raccolto può essere rimosso con spazzole intere. Puoi assaggiare i pomodori nella prima metà di luglio. La fase di fruttificazione attiva avviene in luglio-agosto.
Prodotto
Osservando tutte le raccomandazioni agrotecniche, puoi coltivare e raccogliere da 3,7 a 4,5 kg di pomodori per 1 m2. Di norma, 1 cespuglio fornisce 1-1,2 kg di pomodori a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono coltivati principalmente attraverso le piantine.La semina viene effettuata a metà marzo. Per una migliore germinazione, le scatole con le piantine sono ricoperte di vetro o polietilene. Di solito, la germinazione di massa avviene il settimo giorno.
Nella fase della comparsa di 3-4 foglie su ciascuna pianta, viene eseguita un'immersione (sedersi in contenitori individuali). 7-10 giorni prima del trapianto, i cespugli vengono induriti, esponendoli quotidianamente all'aria fresca. Quando coltivi le piantine, non dimenticare di nutrire e annaffiare.
I cespugli vengono trapiantati all'età di 50-60 giorni, quando sono cresciute 4-5 foglie su ciascun cespuglio e si forma un pennello floreale. Di norma, lo sbarco avviene a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Piantare correttamente i cespugli di pomodoro in giardino è una delle regole per prendersi cura di un raccolto. 3-4 cespugli possono essere piantati per 1 m2, che forniranno libero accesso di ossigeno e luce a tutte le piante. La disposizione consigliata per la semina è di 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori crescono comodamente in terreno fertile, sciolto, traspirante e pulito con acidità neutra. Va bene se il sito è illuminato dal sole. Non è consigliabile piantare pomodori in letti dove in precedenza venivano coltivate patate o melanzane.
La cura include l'irrigazione, l'alimentazione, la modellatura, la giarrettiera e il pizzicamento e la protezione da parassiti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è dotato di un'elevata resistenza a molte malattie: verticillosi, avvizzimento del fusarium, alternaria, virus del mosaico del tabacco e macchia bruna. Inoltre, il pomodoro non viene infettato dal nematode. I cespugli di pomodoro possono essere protetti dalla peronospora trattandoli con fungicidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Grazie alla loro resistenza allo stress, i pomodori possono resistere facilmente a temperature estreme, siccità e calore.