- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Colore dei frutti maturi: profondo rosso
- Forma di frutta: ovoidale, con apice appuntito
La coltivazione dei pomodori richiede molta forza, conoscenza e abilità. Ma i residenti estivi li adorano per il loro incredibile gusto in forma fresca e in scatola. Gli allevatori si dilettano costantemente con nuove varietà. Grazie a loro è apparsa la varietà di pomodori Cherry Ira, che ha immediatamente acquisito molti fan in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Ai residenti estivi viene offerta una vasta selezione di semi di pomodoro. Per scegliere le varietà giuste, è necessario leggere attentamente la descrizione. Quindi sarai in grado di trovare l'opzione giusta. Le principali proprietà della varietà:
maturazione precoce dei frutti 90-95 giorni dalla germinazione;
buona produttività;
indeterminato;
resistente alla carenza di umidità;
carpale;
adatto alla coltivazione indoor, outdoor su traliccio;
alta resistenza alle malattie;
altezza del cespuglio fino a 2 metri.
I frutti sulle piante si formano a lungo, fino al primo gelo. Secondo i residenti estivi, nella Russia centrale, gli ultimi pomodori sono stati rimossi a ottobre.
La varietà è progettata per la coltivazione nelle regioni meridionali, ad esempio nella regione di Astrakhan, nel territorio di Krasnodar, in Crimea. Nella corsia centrale, può essere coltivato all'interno per non perdere la resa.
Le principali qualità del frutto
Questa varietà ha frutti rossi con un aroma pronunciato, a forma di uovo. La massa dei frutti maturi è piccola rispetto al resto della ciliegia. Il peso dei frutti maturi è di 30-35 grammi. Ci sono 2-3 camere nella polpa, il contenuto di sostanza secca è stimato intorno al 5-6%. La buccia è densa, consente al frutto di non rompersi durante l'inscatolamento. Sono ben conservati quando strappati da un intero ramo, non hanno paura del trasporto.
Caratteristiche gustative
I pomodorini Cherry Ira sono caratterizzati da un sapore dolce. In un'estate piovosa e nuvolosa, quando si sbarca in un luogo ombreggiato, nel gusto appare una leggera acidità. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio. I frutti hanno un'armoniosa combinazione di acidi e zuccheri, che si traduce in un delizioso succo di pomodoro. E anche i pomodori sono adatti per mangiare frutta intera fresca e in scatola.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori maturano presto, 90-95 giorni dopo la germinazione. La varietà ha fruttificazione attiva. I pomodori crescono a grappoli, su ogni ramo si formano da 20 a 25 pezzi.
La ciliegia matura solo sulla pianta. Non puoi raccogliere frutti verdi nella speranza di maturare a casa.
Prodotto
La resa della varietà Cherry Ira è elevata, soprattutto con la cura adeguata. Un cespuglio durante la stagione può produrre da 3,5 a 5 kg di frutta. Quando si piantano 3 cespugli per m2, la resa della varietà è sorprendente, soprattutto se confrontata con altre varietà. Da 1 m2 si possono prelevare 12 kg di frutta. La produttività aumenta con la cura adeguata, la fertilizzazione adeguata. L'irrigazione non influisce sull'aumento della resa, poiché questa varietà è resistente alla mancanza di umidità.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori Cherry Ira vengono generalmente coltivati con il metodo della piantina. Dalla semina delle piantine al primo frutto maturo, ci vogliono da 85 a 95 giorni.
Le piantine vengono piantate su piantine 60-65 giorni prima di piantare in un luogo permanente nel terreno. Dopo 2 mesi, le piantine vengono trasferite in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I pomodori richiedono la formazione di cespugli. Con questo in mente, devi piantarli secondo un certo schema. Dovrebbe essere 70x40 cm.
Un tale schema di impianto consentirà di prendersi cura delle piante, legare liberamente, tagliare i figliastri.
Crescere e prendersi cura
I semi acquistati sono piantati in terreno sciolto, è meglio prendere una speciale miscela di piantine. Nella varietà Cherry Ira, è meglio non lasciare semi per il raccolto futuro, non germinano. Il terreno con i semi dovrebbe essere inumidito con un flacone spray, posto su un davanzale sul lato soleggiato. Il terreno deve essere regolarmente inumidito.
Una settimana dopo, appariranno le foglie. Non appena ce ne sono 4-5, le piantine si tuffano. Le radici delle piante dovranno essere approfondite di più. Dopo 60-65 giorni, le piantine devono essere piantate in un luogo permanente. 10 giorni prima, le piantine vengono regolarmente portate all'aperto per l'indurimento, ma allo stesso tempo devono essere protette dai venti freddi. Prima di piantare in un luogo permanente, le piantine non vengono annaffiate per 1 giorno.
Il terreno sul sito deve essere preparato. Dovrebbe essere ben allentato, le radici delle erbacce dovrebbero essere rimosse, i buchi dovrebbero essere scavati. Le piantine di 2 mesi vengono trapiantate nella serra. Hanno già i pennelli per fiori. Durante il trapianto, il cespuglio viene approfondito fino ai primi figliastri. Sono scavati per aumentare i raccolti, da loro si formano le radici.
La particolarità della varietà Cherry Ira è che è necessario raccogliere costantemente frutti maturi. Se ci sono molti pomodori maturi sui rami, la nuova legatura si interrompe.
La pianta ha bisogno di annaffiature tempestive. La mancanza di umidità influenzerà negativamente l'aspetto del frutto, inizieranno a sbiadire. L'acqua in eccesso distruggerà il sistema radicale, inizierà a marcire. Si consiglia di installare l'irrigazione a goccia.
Se si osserva il regime di temperatura nella serra, le piante vengono fertilizzate in modo tempestivo, quindi affronteranno autonomamente le malattie. Quando compaiono segni di infezione fungina, i pomodori devono essere trattati con Fitosporin. Questo rimedio universale naturale affronta bene il problema, non danneggia la pianta. La lavorazione viene effettuata la sera per evitare scottature.
Quando appare un acaro, una mosca bianca deve trattare la pianta con infusi di cipolle, calendula, aglio e l'aggiunta di sapone. Se i rimedi naturali non aiutano, vengono utilizzati preparati chimici. I frutti dopo tale trattamento rimarranno tossici per 7 giorni.
I pomodori Cherry Ira si distinguono per la loro bella presentazione, l'aroma e il gusto eccellente. Per far crescere un buon raccolto, devi essere paziente, leggere i suggerimenti e i trucchi. Con uno sforzo, puoi ottenere un ottimo raccolto di deliziosi pomodori perfetti per insalate e conserve.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.