- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Insieme ai classici tipi di pomodori, molti residenti estivi sognano pomodori che possono essere usati per decorare il giardino. Molto spesso, i giardinieri preferiscono varietà di ciliegie che non sono solo gustose, ma anche esteticamente attraenti. Tra questi il nuovo pomodoro a maturazione precoce Cherry Luba.
Storia dell'allevamento
Cherry Lyuba è una novità creata da un gruppo di allevatori russi il cui compito era quello di sviluppare una varietà con una buona resistenza allo stress e alle malattie. I pomodori sono apparsi sul mercato nel 2016. Tuttavia, la cultura non è stata ancora inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Nonostante la sua "giovinezza", la varietà ibrida è riuscita ad attirare l'attenzione di giardinieri e agricoltori. Si consiglia di coltivare pomodori in condizioni di serra, ma anche i fiori di ciliegio sono produttivi nel giardino nella fascia meridionale.
Descrizione della varietà
Cherry Luba è un arbusto alto di tipo indeterminato. La pianta è allungata fino a un'altezza di 200 cm, è caratterizzata da un debole ispessimento del fogliame verde, un tronco centrale forte con un bordo, un apparato radicale profondamente ramificato che satura la pianta di sostanze nutritive e semplici infiorescenze. Il primo grappolo con frutti si forma sopra la nona foglia. In ogni grappolo si formano 15-20 bacche. La lunghezza del pennello raggiunge i 20-25 cm.
Appartiene alla varietà universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, per decorare piatti, trasformati in condimenti e bevande, interi in scatola, in salamoia.
Durante il periodo di crescita, i cespugli di pomodoro devono essere formati in 1-2 steli, appuntati, se necessario, diradare il fogliame inferiore e anche legarsi a potenti supporti.
Le principali qualità del frutto
I mini pomodori rappresentano una classe di belladonna a frutto piccolo. Il peso medio di una bacca è di 30 grammi e un grappolo intero è di 350-450 g Esternamente, i pomodori assomigliano a palline arrotondate di forma regolare con una superficie perfettamente liscia. Le ciliegie mature sono uniformemente ricoperte da un denso colore rosso e, nella fase di maturità tecnica, le bacche sono di colore verde chiaro. La buccia delle bacche non è sottile, ma molto soda, non si sente al momento del consumo. I mini pomodori crescono quasi uguali per forma e dimensioni.
I pomodori sono resistenti alle screpolature, sono ben trasportati in scatole e possono essere conservati a lungo senza perdere il loro gusto e appeal sul mercato.
Caratteristiche gustative
La ciliegia ha un sapore delizioso nonostante sia un ibrido. La polpa della bacca è carnosa, tenera, succosa, con una consistenza densa e un basso contenuto di semi. Il gusto è dominato dalla dolcezza, armoniosamente combinata con una leggera acidità e un aroma fragrante.
Maturazione e fruttificazione
Cherry Luba è una varietà di pomodoro precoce. Dall'apparizione in massa dei germogli ai pomodori maturi sui grappoli di frutta, passano solo 95 giorni. La varietà ha un lungo periodo di produzione dei frutti, che consente di rimuovere le bacche mature fino all'inizio dell'autunno. La fase di fruttificazione attiva avviene a luglio e può durare fino a metà settembre.
Prodotto
La resa del raccolto è elevata e stabile. Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola per 1 m2, puoi coltivare fino a 12-15 kg di pomodori dolci.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Alla fine di marzo - all'inizio di aprile, vengono seminati i semi, che vengono prima selezionati e disinfettati.Per una germinazione rapida e amichevole, si consiglia di fornire un effetto serra utilizzando pellicola trasparente o vetro. Con la comparsa di 2-3 foglie sui cespugli, è possibile eseguire una raccolta (seduta). Affinché i cespugli si adattino rapidamente alle nuove condizioni di crescita, vengono pre-induriti per due settimane.
Le piantine vengono trapiantate all'età di 55-60 giorni. A questo punto, i cespugli dovrebbero avere 5-7 foglie e un grappolo di fiori. Lo sbarco viene effettuato alla fine di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La loro crescita, sviluppo e fruttificazione dipendono da come vengono piantati correttamente i cespugli di pomodoro sul sito. Si consiglia di posizionare 3-4 piante per 1 m2, se i cespugli sono tenuti in 1 tronco. Se in 2 steli, non più di 2 cespugli. Il layout ottimale per la semina è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura è assolutamente senza pretese nella tecnologia agricola, ma ci sono alcuni requisiti per il suolo. Il terreno deve essere leggero, fertile, traspirante e privo di erbacce. I migliori predecessori sul sito sono zucchine, cavoli e ravanelli.
La cura completa del pomodoro comprende l'irrigazione, l'alimentazione, la modellatura e la legatura dei cespugli, la rimozione dei figliastri, l'allentamento e il diserbo del terreno, la ventilazione della serra e la protezione dai virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa specie è geneticamente resistente a una serie di malattie: virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium e marciume apicale. I pomodori peronospora sono raramente colpiti, poiché spesso riescono a dare il raccolto principale prima che arrivi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Grazie alla loro resistenza allo stress, le verdure possono resistere a sbalzi di temperatura, siccità, caldo e brevi scatti di freddo. L'ombra e le correnti d'aria sono indesiderabili per la pianta.