- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Sinonimi di nomi: Cherrivera
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: circa 90
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
Cherry Tomato Vera ha conquistato molti giardinieri con le proprietà gustative dei suoi frutti, che ricordano il gusto dell'anguria matura. Tuttavia, ha anche una serie di vantaggi che piaceranno sicuramente ai principianti nel settore del giardinaggio.
Storia dell'allevamento
La cultura ibrida Cherry Vera è relativamente nuova, ricevuta dall'azienda agricola "Partner" e approvata per l'uso nel 2019. È stata allevata dal famoso specialista nel campo dell'allevamento VI Blokin-Mechtalin.Tra la maggior parte dei dilettanti è chiamata più semplicemente - Cherrivera.
Descrizione della varietà
La coltura è indeterminata, alta, con cespugli potenti e allo stesso tempo compatti alti fino a 200 cm. Di conseguenza, richiede giarrettiera, spillatura e modellatura. In base alla descrizione del produttore, i cespugli dovrebbero essere formati in 1 stelo. La pianta è destinata alla coltivazione in serra, ma alle latitudini meridionali il pomodoro viene coltivato anche in terreni aperti.
Le foglie della pianta sono ordinarie, di piccole dimensioni, di tonalità verde scuro. Le infiorescenze sono di tipo semplice, producono 15-25 pomodorini, ma di ottimo sapore. La prima infiorescenza si forma dietro 9 foglie.
I frutti vengono consumati sia freschi che per conserve.
Tra i vantaggi della cultura, segnaliamo i seguenti:
eccellenti proprietà gustative;
notevoli qualità commerciali;
maturazione uniforme, uguale pezzatura dei frutti;
i frutti acerbi maturano con successo e con alta qualità allo stato pizzicato;
alto livello di protezione immunitaria contro le malattie tipiche delle colture di belladonna.
L'ibrido ha anche degli svantaggi:
la coltura non ha un grado affidabile di resistenza ai parassiti, quindi, in primavera, è necessario utilizzare fungicidi ordinari durante la lavorazione delle serre;
la necessità di modellare, appuntare e giarrettiere.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è ovoidale, leggermente costoluta, regolare, con una piccola punta a goccia leggermente disegnata. I frutti maturi sono di colore rosso intenso e quelli verdi di tonalità verde chiaro. Il peso di ogni ciliegia è di circa 30 g, la superficie è liscia e lucida. La buccia è forte, la consistenza è compatta: i frutti tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo.
Il numero di frutti in un grappolo va da 15 a 20. Le infiorescenze sono intermedie, la prima si forma immediatamente dopo il 9° nodo e poi dopo 2-3 nodi. I peduncoli sono articolati.
Caratteristiche gustative
Le proprietà gustative dei frutti della cultura sono molto apprezzate: sono dolci, che ricordano il gusto delle angurie di alta qualità. Contengono una quantità significativa di licopene, che ha un effetto benefico sul funzionamento del muscolo cardiaco. Il contenuto zuccherino del frutto è vicino a quello dell'anguria.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione della coltura è precoce, circa 90 giorni.
Prodotto
Il livello di resa raggiunge i 13,8 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi seminare abbastanza presto - a febbraio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di semina standard è di 5 piante per 1 m2 (50 x 50 cm).
Crescere e prendersi cura
Poiché il metodo principale per coltivare le colture è il metodo della serra, non puoi fare a meno delle piantine. Inizialmente, il materiale del seme deve essere selezionato, quindi disinfettato in una soluzione rosa scuro di manganese per circa 30 minuti. Successivamente, i semi vengono lavati, quindi posti in una garza bagnata per 1-2 giorni per la germinazione. Questo è seguito dall'essiccazione del seme al livello di fluidità.
Seminare i semi in vasi separati con un volume di almeno 0,3 litri. La coltivazione congiunta di cespugli ibridi in contenitori non è raccomandata, è meglio piantare ogni pianta separatamente, in modo da non ferirne le radici durante il trapianto.
Condizioni di crescita - regime di temperatura non inferiore a + 25 ° С nella prima fase (prima dell'emergere di germogli dal terreno) e non inferiore a + 20 ° - il resto del tempo. Il livello di umidità dovrebbe essere intorno al 70%. L'illuminazione dovrebbe essere mantenuta per almeno 10-12 ore.
Il processo di coltivazione viene effettuato nella parte più leggera dei locali. In genere, i contenitori vengono visualizzati sopra o vicino ai davanzali delle finestre. Quando manca l'illuminazione, viene utilizzata la retroilluminazione con lampade fluorescenti. In luoghi scarsamente illuminati, i cespugli si allungano presto, sembrano deboli, di colore verdastro pallido. Le piantine della cultura si adattano a lungo e sono spesso malate.
L'irrigazione della coltura della ciliegia viene effettuata con acqua estremamente calda e stabilizzata, in piccoli volumi, ma il substrato deve essere completamente saturo di umidità. La frequenza dell'irrigazione è scelta come moderata: il terreno non deve essere impregnato d'acqua.
L'alimentazione delle piante viene effettuata non più di 1 volta in 14 giorni. Vengono introdotti sia fertilizzanti minerali che sostanze organiche, ma è più conveniente utilizzare complessi di fertilizzanti già pronti. Puoi sempre conoscere le proporzioni utilizzate dai materiali di guida allegati ai fertilizzanti finiti.
La procedura di indurimento per le piante in serra non viene eseguita, ma se vengono preparate per luoghi aperti, vengono indurite negli ultimi 7-10 giorni. L'età dei cespugli al momento del trapianto dovrebbe essere di circa un mese e mezzo.
I cespugli della cultura sono piantati nei letti, osservando la densità di impianto di 5 pezzi. per 1 mq. m, posizionandoli in scanalature o fori. Alla fine del processo di semina, vengono annaffiati, le superfici dei letti sono ricoperte di trucioli di torba, segatura o fieno. Senza pacciamatura, sarà necessario allentare il terreno dopo ogni irrigazione e si asciugherà prima.
Quando si piantano cespugli in terreno aperto, poiché sono alti, devono essere legati a supporti o vengono utilizzati tralicci. È importante pensare in anticipo a questa procedura posizionando i supporti sui siti di atterraggio.
Il processo di irrigazione delle piante viene effettuato durante l'intera stagione di crescita - una volta ogni 2-3 giorni. La coltura non richiede quantità significative di acqua sia nelle fasi iniziali di sviluppo che durante la maturazione di massa dei pomodori. Nella stagione calda, è necessaria un'irrigazione più frequente rispetto ai periodi nuvolosi. Verso la fine della stagione vegetativa, il grado di irrigazione viene gradualmente ridotto e poi completamente interrotto.
Se i terreni nei letti non sono pacciamati, ogni irrigazione deve essere seguita dall'allentamento.
La coltura viene alimentata almeno 3 volte a stagione, prima dell'inizio della fioritura e quindi con una pausa di 14 giorni. I fertilizzanti per l'alimentazione delle colture sono usati standard: nitrato, carbammide, perfosfato, sale di potassio, monofosfato di potassio e altri. Diluire le soluzioni secondo le istruzioni appropriate. Dai rimedi popolari vengono utilizzate infusioni di letame (da 1 a 10) e soluzioni di cenere (1 cucchiaio per 10 litri).
Il primo raccolto di frutti ultra-precoci inizia a essere effettuato circa 3 mesi dopo l'emergere delle piantine, quindi fino a quando non sono completamente maturi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un alto grado di resistenza al principale complesso di malattie, ma la cosa principale è che è tollerante alla peronospora. L'ibrido dimostra anche un buon livello di tolleranza a Fusarium, Verticillosis e nematodi diabrotica.