- Autori: V. I. Kozaki
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: eccellente
Il pomodoro Chibis difficilmente può essere definito una pianta completamente nuova. Ma anche questa varietà non può essere definita vecchia. È necessario comprendere a fondo questa cultura e trarre la conclusione corretta.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppatore di Chibis è l'allevatore V.I. Kozak. La pianta è stata autorizzata a crescere in giardini privati nel 2007. Pertanto, è già stata accumulata una notevole esperienza nell'affrontarlo.
Descrizione della varietà
Si tratta proprio di una varietà, non di un ibrido, e per di più avente una dinamica di sviluppo determinante. Può essere coltivato sia in piena terra che in serra sotto un film. I cespugli di pavoncella raggiungono un massimo di 0,5-0,7 m e sono ricoperti da un fogliame di medie dimensioni di colore verde semplice.
Le principali qualità del frutto
Non c'è niente di inaspettato qui. Le bacche che sono appena apparse su questa pianta saranno verdi. Man mano che maturano ulteriormente, diventeranno rossi. La massa dei frutti anche adulti è di circa 55 g. Si formeranno su semplici infiorescenze, su steli articolati; notare sempre l'aumento della qualità di conservazione del raccolto.
Caratteristiche gustative
Il Chibis è caratterizzato da un'elevata densità di polpa.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene al gruppo medio-precoce. Di solito, la maturazione del raccolto viene raggiunta 105-110 giorni dopo la schiusa dei primi germogli. Il periodo di raccolta predominante è luglio. Naturalmente, il tempo può apportare modifiche significative a questo programma.
Prodotto
La raccolta raggiunge i 3 kg da 1 pianta. Secondo altre informazioni, la resa è di 2,1 kg per 1 m2. Pertanto, questa varietà è considerata una pianta fruttuosa. Ciò che è bello, le bacche raccolte sono facili da trasportare.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare contenitori con semi alla fine di marzo o nella prima decade di aprile. Di solito, la preparazione per il trapianto di piantine si ottiene nella tarda primavera o nella prima decade dell'estate del calendario.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sistema di semina ottimale, secondo i fornitori di semi, è 400x600 mm. Per 1 mq. m può ospitare fino a 6 cespugli. Ma questa opportunità non dovrebbe essere abusata.
Crescere e prendersi cura
Non sarà richiesta l'eliminazione dei figliastri, a meno che la pianta non ne sia eccessivamente coperta. La raccolta delle piantine viene effettuata durante la formazione della prima foglia vera. La fruttificazione normale è possibile senza giarrettiera. La pavoncella è eccellente sia per il giardinaggio che per l'agricoltura delle piantagioni. Il mantenimento della resa dichiarata è possibile previa maturazione degli acini tolti allo stato bianco.
La cura delle piantine è abbastanza comune. Dovremo tuffarci, annaffiarlo. La medicazione superiore viene applicata secondo il programma standard per i pomodori.Le piantine devono essere indurite prima di essere trasferite in un sito di coltivazione permanente. L'irrigazione dei cespugli sulle creste dovrebbe essere abbondante una volta ogni 7 giorni.
Tuttavia, se piove, l'irrigazione dovrebbe essere meno intensiva. È necessario allentare la terra 1 volta in 10-14 giorni. Con la stessa frequenza, la coltura dovrebbe essere alimentata con composti complessi. Con la cura più semplice, è possibile raccogliere un gran numero di frutti. La coltivazione di bacche leggermente più grandi è possibile soggetta alla giarrettiera e alla formazione tempestiva.
Per la massima produttività, rimuovere eventuali figliastri sotto il primo pennello. Non è desiderabile toccare tutti gli altri. Dopo aver pizzicato parzialmente, avrai sicuramente bisogno di un supporto. Un raccolto maturo può rimanere sospeso a lungo senza rompersi. Il rapido sviluppo della pianta elimina il pericolo della peronospora, ma la prevenzione dei disturbi attraverso il trattamento con permanganato di potassio insaturo è del tutto possibile.
I semi vengono anche disinfettati con permanganato di potassio prima della semina. Il prossimo passo sarà necessariamente il risciacquo sotto l'acqua corrente. Il perossido di idrogeno può essere usato al posto del permanganato. Si consiglia inoltre di elaborare il materiale di piantagione con attivatori di crescita. Non ci sono più "trucchi" speciali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il marciume superiore e il cracking dei frutti praticamente non influiscono sui pomodori Chibis. Altre infezioni possono essere potenzialmente pericolose. Le misure di prevenzione sono già ben sviluppate e non differiscono dalla cura di altre varietà.
Regioni in crescita
Puoi piantare un pomodoro Chibis e ottenere un buon risultato in:
Siberia occidentale;
regione del Volga;
aree del Caucaso settentrionale e dell'Estremo Oriente;
la parte europea della Russia.
Panoramica delle recensioni
Le valutazioni dei giardinieri notano:
lunga conservazione di questa varietà;
piccola altezza dei cespugli;
gusto gradevole;
inidoneità per l'inscatolamento in lattina;
un'impressione positiva già al primo atterraggio.