- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Buona
- Trasportabilità: Buona
Chio-Chio-San è una famosa marca di dolci in URSS. Il pomodoro, che prende il nome da questo dolce, è stato iscritto al Registro di Stato della Federazione Russa nel 1999. Nel corso degli anni, il pomodoro è stato testato da molti giardinieri e si è guadagnato una brillante reputazione.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è indeterminato, di medie dimensioni, alto 120-200 cm. Il limite superiore di crescita è determinato a discrezione del giardiniere stesso, ma durante l'estate nella corsia centrale, il cespuglio raggiunge solitamente i 150-170 cm.Le foglie sono di medie dimensioni, opache, con una leggera corrugazione, il fogliame è medio. Gli steli sono spessi, potenti. La prima infiorescenza si forma sulla nona foglia, le successive - ogni 3 foglie.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piccoli, ovoidali, del peso fino a 40 grammi, raccolti in grappoli di 30-50 o anche più pezzi. I pennelli si distinguono per una struttura particolare: prima viene legata una massa di frutti, poi compaiono le foglie e poi il pennello ricresce - assomiglia a un ramo di un albero. Il colore dei frutti maturi è rosa, acerbo, persino verde chiaro. La pelle è liscia, lucida, soda. La varietà dimostra una buona conservazione e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
Frutta da dessert, molto gustosa. Tutte le varietà a frutto rosa hanno un gusto delicato, aromatico, raffinato. La varietà Chio-Chio-San è un degno rappresentante di questa categoria. I suoi pomodorini sono dolci, corposi, dal gusto brillante. La polpa aggiunge piacere: è tenera, carnosa-oleosa, fondente. I frutti sono ottimi per il consumo fresco e per la conservazione, sono versatili. Chio-Chio-San è meraviglioso fresco da solo, in insalate, panini, dolci, bibite, cocktail. Viene salato e marinato intero. Con un eccesso di raccolto, si presta anche a preparazioni, per le quali solitamente si assumono pomodori di grossa taglia: insalate invernali, ketchup, lecho, sughi e paste.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, matura in 110-120 giorni.
Prodotto
La resa è eccellente anche per una moderna varietà a frutto piccolo, 7,8 kg per 1 mq. m. Un cespuglio dà fino a 4 kg di pomodori. Sullo sfondo delle varietà moderne che promettono fino a 15 kg per 1 mq. m, può sembrare modesto, ma le cifre Cio-Cio-San sono affidabili e comprovate dalla pratica. Con la coltivazione estesa, puoi ottenere molto di più da un pomodoro, il suo potenziale è sufficiente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati alla solita ora per le varietà di mezza stagione: a fine marzo - inizio aprile. Ha senso seminare prima se è possibile predisporre un'illuminazione supplementare per le piante. Come tutte le varietà alte, Chio-Chio-San può diventare troppo grande. Le piantine pronte vengono piantate in serra a maggio, in piena terra a fine maggio - inizio giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Tra le file si mantengono a 60 cm, tra le piante a 40 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà Chio-Chio-San è senza pretese, ma, come ogni varietà indeterminata, non forma da sola uno stelo pulito. È necessario regolare la crescita della pianta. Sono richiesti giarrettiera, modellatura e spillatura. Il numero di figliastri e la crescita della pianta possono essere variati a seconda delle proprie esigenze. Per rese più abbondanti, vengono lasciati 2 steli, spud per formare ulteriori radici. Il metodo classico - crescere in 1 stelo, consente di ottenere un buon raccolto anche in regioni difficili.
Monitora attentamente la crescita dei pennelli in modo da non confonderli con gli steli. Non dovresti tagliare i pennelli dopo che le foglie sono apparse su di essi.
Strappa tutte le foglie in eccesso. Assicurati di rimuovere le foglie sotto l'ovaio inferiore, quando quasi tutti i pomodori hanno raggiunto la dimensione desiderata. Se le foglie sono sporche, ingiallite o rugose, vengono rimosse senza pietà anche prima. Anche il cespuglio stesso viene diradato, in modo che i pennelli siano in bella vista. Ciò salva la forza della pianta, le consente di inviare sostanze nutritive non alle cime, ma ai pomodori. I principianti hanno spesso paura che il cespuglio si indebolisca. L'eccessiva spiumatura delle foglie, infatti, non sarà vantaggiosa, e con molte varietà questa procedura può essere trascurata. Ma con il pomodoro Cio-Cio-San, è molto desiderabile. Il cespuglio è molto attivo, rilasciando costantemente nuovi germogli. Se non rimuovi l'eccesso, al momento della fruttificazione, i pennelli con i pomodori non saranno visibili dai boschetti delle cime. In Siberia e negli Urali, è meglio lasciare non più di 3-4 pennelli su un cespuglio. Il resto delle ovaie non avrà comunque il tempo di maturare e sprecherà invano le forze della pianta.
Durante il periodo di formazione dell'ovaio, sarà utile scuotere i pennelli, ma anche senza questo, la varietà mostra una buona legatura. Come tutti i pomodori, la varietà ama una temperatura uniforme, un terreno nutriente e un'annaffiatura abbondante e uniforme.
Innaffia solo alla radice, assicurandoti che il terreno sia ben bagnato. Il terreno dovrebbe asciugarsi bene tra le annaffiature, ma non diventare polvere. Le interruzioni nella fornitura di umidità influenzeranno negativamente la qualità del raccolto.
La varietà risente leggermente della peronospora, mostra una buona salute, ma più vicino a settembre non un solo pomodoro scamperà a questo flagello. Per preservare la semina, è consigliabile regolare la coltivazione in modo che il raccolto venga raccolto prima dell'inizio delle notti fredde.
Spruzzare con Fitosporin sarà utile. È un concentrato di batteri benefici che popolano naturalmente il terreno. Il loro effetto sulle piante: stimolante, protettivo. I trattamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento.
È meglio non lasciarsi trasportare dalla concimazione, la cosa migliore è preparare inizialmente bene il terreno per i pomodori, quindi i suoi nutrienti saranno sufficienti per l'intera stagione. Durante lo scavo, aggiungi humus, sabbia, se la terra è troppo densa, cenere, che satura il terreno con potassio, calcio e magnesio, disinfetta e protegge dalle malattie e una piccola quantità di perfosfato. La scioltezza del terreno è molto importante, i pomodori amano l'abbondanza di umidità, ma non tollerano il suo ristagno.
Puoi aiutare la pianta con l'hilling. I pomodori costruiscono facilmente il sistema radicale. Si stringono non quando è conveniente per il giardiniere, ma quando la pianta stessa chiarisce che è pronta a far crescere rapidamente ulteriori radici. In questo momento, nella parte inferiore dello stelo compaiono tubercoli piuttosto grandi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Come ogni pomodoro allevato più di 10 anni fa, anche il pomodoro Cio-Cio-San ha ottenuto recensioni negative. Ma ce ne sono sorprendentemente pochi e quasi tutte le affermazioni possono essere rivolte al produttore di semi e non alla varietà (ad esempio, scarsa germinazione dei semi). La maggior parte delle recensioni sono unanimi: la varietà è eccellente. Particolarmente impressionante è l'enorme mazzo di pomodori che non può nemmeno stare in due mani. Durante il periodo di fruttificazione, il pomodoro attira l'attenzione sullo sfondo anche di altri pomodorini. È così efficace che può essere utilizzato come pianta ornamentale.
È senza pretese, anche se, ovviamente, è più piacevole per i giardinieri esperti che hanno già automatizzato tutte le cure: percepiscono la varietà come molto facile da curare. Coltivare varietà rosa indeterminate che necessitano di pizzicare, terreno nutriente e una buona irrigazione può sembrare scoraggiante per i principianti.
Il gusto merita il massimo dei voti. La varietà ha una buona conservazione, una pelle sottile che non scoppia a pezzi. Alcuni giardinieri, compresi quelli esperti, chiamano la varietà la migliore testata.