- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 112-124
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Altezza cespuglio, cm: 180
- Caratteristica del cespuglio: semi spalmabile
- ramificazione: forte
- Fogliame: forte
La varietà da giardino Miracle è una varietà senza pretese, che si distingue per la semplice tecnologia agricola e l'elevata resistenza a una serie di malattie. Il raccolto dà una grande resa di pomodori giganti, che possono raggiungere un peso di 1,5 kg. Adatto per insalate, affettare, succhi, concentrato di pomodoro, condimenti.
Descrizione della varietà
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 180 cm, semi-dilatato, fortemente ramificato, fortemente frondoso. Le foglie sono di tipo pomodoro medio, verde intenso, tendono ad arricciarsi. Il tipo di crescita è indeterminato. La prima infiorescenza viene deposta dopo la settima foglia. I fiori sterili sono assenti, ogni fiore forma un'ovaia. 8-9 spazzole si formano sullo stelo principale. Ci sono 5-6 frutti in un mazzo. Adatto per aiuole aperte, pellicole e serre convenzionali.
Le principali qualità del frutto
Grosso, peso fino a 600-1500 kg, forma piatto-tondo con nervature alla base, colore scarlatto brillante, polpa carnosa, scarlatto zuccherino alla rottura, buccia sottile e robusta, pochi semi. I frutti non si spezzano. Conservato in un luogo asciutto e fresco per circa 2 settimane. È meglio trasportare acerbi.
Caratteristiche gustative
Dolce con sottile acidità e retrogusto fruttato, aroma ricco. Contiene molto zucchero 5,5%.
Maturazione e fruttificazione
A metà stagione in termini di maturazione, passano 112-124 giorni dalla comparsa dei germogli alla raccolta. Nella stagione fredda si consiglia di togliere i pomodori grandi acerbi insieme al picciolo e lasciar maturare al chiuso.
Prodotto
È considerata una varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio rimuovere da 5 a 7 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono piantati in uno speciale substrato di pomodoro. Nelle regioni meridionali - da metà febbraio a inizio marzo, nella corsia centrale - da metà marzo a inizio aprile, nel clima settentrionale - dall'inizio di aprile. Prima di piantare, i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio e immersi in Fitosporin per diverse ore. Le piantine vengono mantenute a una temperatura di 18-20 gradi, la durata delle ore diurne è di circa 14 ore. Innaffiato con acqua calda e stabilizzata sotto la radice, alimentato ogni 2 settimane con vermicompost.
Si immergono allo stadio di 1-2 di questa foglia; per le piantine, prendi contenitori di almeno 300 ml. Le piantine vengono piantate nel terreno all'età di 50-60 giorni da fine aprile a giugno, quando il terreno si riscalda abbastanza. 2 settimane prima della semina, il terreno nutriente per i pomodori viene versato con uno strato di 25 cm sul letto del giardino e vengono aggiunti additivi organici e minerali ai fori di impianto, versati con una soluzione di permanganato di potassio. Per ogni piantina, viene installato un supporto o legato a un traliccio.
Durante la stagione, i fertilizzanti vengono applicati più volte: per la prima volta, dopo 2 settimane, vengono nutriti con fertilizzanti minerali complessi, quindi fertilizzanti organici e minerali vengono alternati ogni 2 settimane, durante il periodo di fioritura, il farmaco "NPK 5-10 -10" viene applicato, quando compaiono i primi frutti: composti di potassio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m ha piantato 3 cespugli a una distanza di 40 cm l'uno dall'altro.
Crescere e prendersi cura
Il miracolo del giardino è considerato una cultura semplice nella tecnologia agricola. Il cespuglio è formato in 1-2 tronchi. Un gran numero di fiori si forma sulle piante, quindi si consiglia di rimuovere alcune delle infiorescenze. Cominciano ad andare a dormire a luglio. Viene eseguito ogni 7-10 giorni, rimuovendo i germogli che hanno raggiunto una lunghezza di 7-8 cm Il giorno in cui si esegue il pizzicamento, non innaffiare. Nella seconda metà dell'estate, smettono di rimuovere foglie e germogli. Dopo la comparsa di 5-6 pennelli di frutta, pizzicare la parte superiore.
Nella serra viene creato un microclima favorevole: la temperatura dell'aria non deve superare i +30 gradi, il livello di umidità deve essere compreso tra il 50 e il 70%. Quando la temperatura aumenta, le serre vengono ventilate e i letti aperti vengono ombreggiati.
È imperativo legare gli steli e i pennelli da frutta, altrimenti il raccolto andrà perso. La varietà è considerata autoimpollinante, ma per una migliore formazione delle ovaie, si consiglia di scuotere gli steli durante la fioritura. La varietà preferisce annaffiature moderate.
I letti di pacciamatura vengono annaffiati e allentati ogni 7-10 giorni, se non c'è uno strato di pacciame, 2-3 volte ogni 7 giorni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Resistente alla siccità e ombra leggera. I pomodori sono legati anche con i cambiamenti di temperatura e il cambiamento del tempo.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Differisce in alta immunità, ma può essere influenzato dalla macchia marrone o dal virus del mosaico del tabacco.Quando compaiono i segni di un virus, si consiglia di tagliare i germogli malati, trattare il taglio con permanganato di potassio, spruzzarlo con i preparati Barrier e Zaslon. I preparativi "Hom", "Ordan" aiutano contro la peronospora. La varietà è resistente al verticillium.
Tra i parassiti, i coleotteri del Colorado, le lumache, i bruchi, gli afidi e un orso sono pericolosi. Per la prevenzione, spruzzarlo più volte con acqua saponata, cospargere di cenere. Whitefly è trattato con Confidor.
Regioni in crescita
Cresciuto in tutta la Russia: nelle regioni settentrionali solo sotto un film, spesso riscaldato, nella corsia centrale in terreno aperto e chiuso, a sud - in letti ordinari.
Panoramica delle recensioni
Ai giardinieri piace il pomodoro miracoloso del giardino, i pomodori sono molto grandi e gustosi: i primi due pesano più di 1 kg, gli altri non sono così grandi. Notano una resa molto elevata: 24 frutti di dimensioni comprese tra 500 e 200 grammi sono stati rimossi da una pianta durante la stagione. Alcune persone notano che più pomodori sono legati in uno stelo quando vengono formati.