- Autori: Vasilevsky V. A., Nalizhity V. M., Korotkov S. A., Dynnik A. V. (JSC Scientific and Production Corporation "NK. LTD")
- Anno di approvazione: 2001
- Sinonimi di nomi: Meraviglia del mondo, Chudo Sveta
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
Scegliendo un pomodoro per la coltivazione in giardino, il residente estivo preferisce varietà senza pretese con un gusto eccellente, buone rese e uno scopo universale. Non tutte le varietà rientrano in tali criteri. Uno di questi non è solo un pomodoro meraviglioso, ma anche esteticamente attraente, che cresce sia in serra che in terreno aperto.
Storia dell'allevamento
I pomodori Wonder of the World sono una coltura vegetale con una lunga storia, sviluppata da un gruppo di allevatori domestici dell'NK. LTD ", come Vasilevsky V. A., Nalizhity V. M., Korotkov S. A., Dynnik A. V. È stato iscritto nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e la cultura è stata autorizzata a essere utilizzata nel 2001. La varietà è destinata alla coltivazione in pieno campo, ma in pratica il pomodoro cresce bene in condizioni di serra. Pomodoro zonato in tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
La Meraviglia del Mondo è una pianta di tipo indeterminato che cresce oltre i 200 cm I cespugli alti sono caratterizzati da una frondeggiatura media del fogliame verde, fusti centrali forti e rami flessibili, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze complesse. Il primo grappolo con frutti si forma sopra 11 foglie. In ogni grappolo si formano 25-30 frutti, a volte anche di più. Di norma, su ogni cespuglio compaiono 5-6 grappoli di frutta.
Ogni cespuglio di pomodoro deve essere formato in 2-3 steli, in una giarrettiera per un supporto affidabile e una rimozione parziale dei figliastri. Alcuni giardinieri esperti assottigliano anche il fogliame nella parte inferiore dei cespugli, il che impedisce l'accumulo di umidità in eccesso.
Lo scopo del pomodoro Meraviglia del Mondo è universale. Viene consumato fresco, aggiunto a vari piatti, in salamoia, trasformato in pasta e condimenti e inscatolato intero.
Le principali qualità del frutto
L'ortaggio rappresenta una classe di pomodori a frutto medio. Il peso medio dei frutti è di 80 grammi. In uno stato di assoluta maturazione, il pomodoro è uniformemente ricoperto di un ricco colore giallo. Allo stadio di maturità tecnica, l'ortaggio si presenta di colore verde chiaro con una screziatura scura al picciolo. La forma delle verdure è insolita: obovate con un "naso". Esternamente, i pomodori assomigliano ai limoni.
La superficie del pomodoro è lucida con una leggera nervatura. La pelle del vegetale è piuttosto densa, ma per nulla dura. I pomodori sono caratterizzati da resistenza alla fessurazione e lunga durata. Tollera bene il trasporto, senza perdere gusto e commerciabilità.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un ottimo sapore. La polpa è carnosa, moderatamente soda e succosa. Il gusto è dominato da una dolcezza pronunciata, che a volte è completata da una leggera acidità. Il gusto può variare leggermente a causa delle condizioni climatiche. L'aroma dei frutti è dolce, non molto brillante. Sul taglio della polpa, c'è un leggero contenuto di zucchero. Il pomodoro non ha praticamente semi. Il vantaggio della varietà è la sua composizione unica, che contiene il 5% di zuccheri e beta-carotene.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Wonder of the World sono belladonna a maturazione tardiva. Dal momento in cui si verifica la germinazione di massa delle piantine, 120 giorni passano ai pomodori maturi sui pennelli. Il periodo di fruttificazione della cultura è esteso.Il picco della fruttificazione avviene alla fine di luglio, agosto e può protrarsi fino ai primi giorni freschi.
Prodotto
Gli indicatori di resa di questa specie di pomodoro sono impressionanti. In condizioni favorevoli e con un'adeguata tecnologia agricola, 1 cespuglio può produrre fino a 8 kg di pomodori al limone. In media si possono coltivare 5,5-6,2 kg di ortaggi per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltura vegetale viene coltivata con il metodo della piantina. Per questo, vengono seminati i semi, che devono essere prima selezionati, disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio e trattati con uno stimolatore della crescita. La semina viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. La germinazione rapida e la crescita sana dei cespugli sono osservate in condizioni speciali: temperatura ambiente 20-25 gradi e illuminazione per 12-14 ore. Dopo la germinazione di massa delle piantine (per 5-7 giorni), gli indicatori di temperatura diminuiscono leggermente.
Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, le piante possono essere piantate in singoli vasi, il che aiuta a rafforzare il sistema radicale delle piantine. Nel processo di crescita dei cespugli, non dimenticare di annaffiare e nutrire. 10-14 giorni prima del trapianto in un nuovo luogo, i pomodori iniziano a indurirsi, esponendoli all'aria fresca ogni giorno. Ciò aiuterà i pomodori ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di crescita.
Puoi trapiantare i pomodori all'età di 2 mesi. In questa fase, il cespuglio dovrebbe avere 6-7 foglie e 1 grappolo di fiori. Nella serra, lo sbarco avviene un po 'prima e in giardino a fine maggio - inizio giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario piantare correttamente le piantine in modo che le piante siano comode, ci sia abbastanza luce e aria. 3 cespugli possono essere posizionati su 1 m2, non di più. Con una tale piantagione, i rizomi dei cespugli non interferiranno l'uno con l'altro. Lo schema 50x70 cm è considerato ottimale per la semina.
Crescere e prendersi cura
Questo tipo di pomodoro non è molto stravagante, ma il massimo rendimento si osserva con la cura adeguata e condizioni di crescita favorevoli. Il terreno deve essere privo di erba ed erbacce, acidità neutra e traspirante. Il terreno sciolto e fertile è considerato ottimale. È severamente vietato piantare pomodori in un'area in cui melanzane, peperoni e patate erano i loro predecessori.
I pomodori, oltre all'area scelta correttamente, necessitano di cure regolari: irrigazione moderata con acqua stabilizzata, introduzione di fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo, allentamento e diserbo del terreno, formazione e legatura di cespugli, rimozione dei figliastri e diradamento del fogliame (se necessario ), protezione da insetti e virus dannosi, nonché aerazione se i pomodori vengono coltivati in serra.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha una buona immunità a molte malattie e parassiti. Tollera fermamente la phytophthora, nonostante la maturazione tardiva. Per quanto riguarda il virus del mosaico del tabacco e la macchia marrone, la varietà è meno resistente a loro, quindi dovrebbe essere presente una spruzzatura preventiva. Se parliamo di parassiti, molto spesso i pomodori sono suscettibili agli attacchi di orsi, mosche bianche, acari e afidi, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti preventivi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La tolleranza allo stress della varietà consente alla cultura di crescere e dare frutti in diverse condizioni climatiche. i pomodori tollerano una breve siccità, sbalzi di temperatura improvvisi e calore. Il forte vento, le correnti d'aria e l'umidità in eccesso si riflettono negativamente sui pomodori, quindi l'irrigazione deve essere controllata.