- Autori: Max Walford, USA
- Sinonimi di nomi: Meraviglia di Wolford, Meraviglia di Wolford, Meraviglia di Wolford
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-118
- Condizioni di crescita: per serre
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
La Miracle of Walford è una varietà ibrida americana. È stato allevato dall'agricoltore Max Walford, da cui prende il nome la sottospecie. Nel registro americano dell'allevamento, la pianta va sotto i nomi Wolford`s Wonder o Wolford Wonder. L'ibrido è destinato alla coltivazione in condizioni di serra.
Descrizione della varietà
Il miracolo di Walford è piuttosto raro nei negozi di giardinaggio, per lo più deve essere ordinato via Internet. I cespugli sono alti, ma piuttosto fragili, quindi una giarrettiera sarà d'obbligo. L'altezza media del cespuglio è di 2 metri, non c'è praticamente fogliame su di esso. I piatti fogliari non differiscono per dimensioni, hanno il solito colore verde scuro del pomodoro.
Le ovaie iniziano a formarsi dopo 6 o 7 foglie. I grappoli con i pomodori sono molto pesanti, sul tronco principale possono esserci da 8 a 9. Il numero di frutti in ciascuno è 6-8.
Le principali qualità del frutto
La Miracle of Walford produce frutti a forma di cuore con nervature moderate. Le bacche di lampone rosa crescono grandi - da 270 a 600 grammi in peso. Il contenuto interno è carnoso, la polpa è molto succosa e gustosa. Le camere dei semi sono piccole e contengono relativamente pochi grani. I pomodori sono ricoperti da una pelle sottile, ma piuttosto densa.
Caratteristiche gustative
Le bacche della varietà descritta, se coltivate al sole, hanno un sapore dolce unico. Se coltivato all'ombra, l'asprezza sarà necessariamente mischiata alla dolcezza. I pomodori sono ricchi di vitamine, quindi sono consigliati per il consumo fresco. Per quanto riguarda gli spazi vuoti, il ketchup o la pasta sono spesso prodotti dal Miracolo di Walford. Non è pratico preservare la varietà a causa delle sue grandi dimensioni.
Maturazione e fruttificazione
Questa sottospecie raggiunge la maturità 115-118 giorni dopo lo sbarco. Ciò significa che la varietà è di mezza stagione. La raccolta dei frutti inizia a luglio, ma i frutti maturano in modo non uniforme e i cespugli formano continuamente nuove ovaie. Questo è il motivo per cui la fruttificazione può durare fino all'inizio o anche a metà ottobre.
Prodotto
Gli agricoltori apprezzano la resa del Miracle of Walford. La varietà produce costantemente 12-16 chilogrammi da 1 metro quadrato di piantagione. E questi sono indicatori di terreno aperto. Ma nella serra sarà possibile raccogliere oltre 20 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La corretta semina delle piantine è la chiave per una coltivazione di successo e alte rese del Miracle of Walford. Ecco perché questo punto dovrebbe essere preso in considerazione con particolare attenzione.
I contenitori per la semina vengono preparati in anticipo: vengono lavati, trattati con acqua bollente e disinfettati con manganese. Il terreno viene preso o acquistato o dal proprio giardino. Se viene scelta la prima opzione, è adatto un substrato di zolle. Inoltre, vengono aggiunti sabbia grossolana, torba e anche un po' di humus. Sarà utile anche il perfosfato. Il terreno viene annaffiato con una soluzione di manganese anche prima della semina.
I semi devono essere piantati alla fine di febbraio, nelle regioni settentrionali questa procedura viene eseguita all'inizio di marzo. Sarebbe più corretto piantare la varietà in compresse di torba, che eviteranno la raccolta. La temperatura non dovrebbe essere molto alta, altrimenti le piantine cresceranno con forza e quindi non si adatteranno bene. Prima della germinazione, gli indicatori dovrebbero essere di 21 gradi, una settimana dopo la comparsa dei germogli - circa 18 e un'altra settimana - 23-25.
Il trasferimento delle piante nel terreno viene effettuato quando le piantine crescono fino a 30 cm.Se tutto è stato eseguito correttamente, a questo punto dovrebbero già avere 60-70 giorni. La fine di maggio è il momento più favorevole per lo sbarco.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare i germogli del Miracolo di Walford insieme a una zolla di terra. In questo modo la pianta sopravviverà a molto meno stress. L'azoto viene aggiunto in anticipo a ciascuna buca di piantagione in modo che il cespuglio cresca le foglie più velocemente. Allo stesso tempo, vengono posizionati i fori, seguendo lo schema 50x50 cm Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati, pigiati e pacciamati.
Crescere e prendersi cura
La cultura è piuttosto esigente nella sua cura. L'irrigazione nelle serre viene effettuata ogni 2-3 giorni e, se i pomodori vengono coltivati in campo aperto, osservano le condizioni meteorologiche. È vietato allagare le piante, poiché potrebbero soffrire di peronospora. Ogni arbusto adulto richiederà fino a 7 litri di liquido.
All'inizio della stagione di crescita, si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici. Gli escrementi di pollame, il verbasco e gli infusi di erbe danno buoni risultati. Al momento della formazione del frutto, viene data preferenza ai complessi minerali. I fertilizzanti vengono applicati in forma liquida, rigorosamente sotto la radice del cespuglio.
Dopo circa due settimane, puoi iniziare a liberare le piante dei figliastri. Le istanze più lunghe di 6 centimetri sono soggette a rimozione obbligatoria, altrimenti non aspetterai raccolti ricchi. Oltre a pizzicare, i cespugli sono legati.
Il cespuglio è guidato in 2 tronchi. Le foglie sotto i grappoli che versano vengono rimosse in modo che la parte inferiore del cespuglio riceva luce. Affinché il raccolto sia abbondante, è meglio rimuovere parzialmente le infiorescenze. Meno ce ne sono, più grandi saranno le bacche. Nell'ultimo mese dell'estate, la parte superiore del cespuglio viene pizzicata. Dopo questa procedura, vale anche la pena rimuovere tutte le foglie tranne quelle più in alto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.