- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A., Gavrish F.S., Nesterovich A.N.
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-118
- Condizioni di crescita: per serre cinematografiche
- Dimensione del cespuglio: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
Insieme ai pomodori a frutto rosso, i pomodori dal colore esotico sono molto richiesti tra i residenti estivi e gli agricoltori. Uno di questi è una varietà di mezza stagione con il nome insolito Chukhloma - il più produttivo, che cresce in condizioni di serra.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di pomodoro è stato sviluppato da un gruppo di scienziati dell'azienda agricola "Gavrish" (E. V. Amcheslavskaya, O. A. Volok, A. N. Nesterovich, S. F. Gavrish e V. V. Morev) negli anni 2000. Nel 2004 il pomodoro è stato inserito nell'albo degli autorizzati all'uso. Le regioni più favorevoli per la coltivazione sono Central, Volgo-Vyatka, Central Black Earth, Nord, Nord Caucaso e Nord-Ovest. La varietà è produttiva in condizioni di serra, ma in giardino il pomodoro può anche crescere e dare i suoi frutti. Il pomodoro viene coltivato in terreni non protetti nella parte meridionale del paese.
Descrizione della varietà
Chukhloma è una pianta alta di tipo indeterminato. In condizioni favorevoli, il cespuglio può crescere fino a 200 cm o più.La pianta ha fogliame debole con fogliame verde scuro, un tronco centrale forte con un bordo denso, ramificazione media, radice sviluppata e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di fiori appare sopra 10-11 foglie, dove si formano 12-15 frutti. I grappoli di frutta sono allungati e belli.
La coltivazione di una coltura di belladonna prevede la formazione di 1 fusto se il pomodoro cresce in serra, e 2-3 fusti se la pianta cresce in piena terra. Inoltre, è necessario rimuovere figliastri non necessari, in una giarrettiera a potenti supporti e pizzicare la parte superiore. I pomodori hanno uno scopo universale: vengono consumati freschi, sono ampiamente utilizzati in cucina e possono anche essere conservati con frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Chukhloma è un vivido rappresentante delle colture di belladonna di medie dimensioni. In media, il peso di un ortaggio è di 110-120 grammi. La lunghezza del frutto raggiunge i 12-15 cm Il pomodoro è dotato di una forma cilindrica con superficie liscia. Un pomodoro maturo è uniformemente ricoperto da un colore arancione brillante e in uno stato di maturità tecnica - verde chiaro. La buccia del pomodoro è densa, lucida, ma non dura. Inoltre, il vegetale è resistente alle screpolature, tollera bene il trasporto ed è caratterizzato da una lunga durata - fino a 2-3 settimane.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un sapore eccellente. La polpa è soda, carnosa e succosa, con piccoli semi. La sezione non presenta vuoti nella polpa o striature bianche. La verdura ha un gusto equilibrato con un aroma di dessert. La dolcezza domina il gusto. L'acidità può apparire solo se la coltura è cresciuta in condizioni sfavorevoli, dove c'è poco calore e molta umidità. La polpa delle verdure è ricca di vitamina A.
Maturazione e fruttificazione
Il Chukhloma è un ortaggio di mezza stagione. Meno di 4 mesi passano dalla germinazione di massa delle piantine alle bacche mature sui rami - 111-118 giorni. I pomodori vengono gradualmente cotti sui pennelli, così puoi goderti pomodori deliziosi e freschi a lungo. La varietà ha un periodo di fruttificazione esteso. I frutti si attaccano saldamente e non si sbriciolano nemmeno con la maturità assoluta. Il picco della fruttificazione inizia nell'ultima settimana di luglio e dura fino all'inizio dell'autunno.
Prodotto
La resa della varietà è valutata come alta, l'importante è seguire tutti i consigli della tecnologia agricola.9,6 kg di deliziosi pomodori possono essere coltivati e raccolti per 1 m2 - questo è dichiarato dal produttore della varietà. In pratica, gli indicatori di resa sono leggermente più alti: 5-6 kg di pomodori da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina di piantine per piantine in crescita viene effettuata a marzo. Le piantine vengono accuratamente selezionate, disinfettate in una soluzione debole di permanganato di potassio e trattate con uno stimolante della crescita, che contribuisce allo sviluppo e al rafforzamento dell'apparato radicale. La germinazione dei germogli avviene il 6-9° giorno. Gli agricoltori consigliano di coprire le piantine con vetro o plastica per accelerare la germinazione di massa. Con l'aspetto di 2-3 foglie vere, i cespugli possono essere immersi in tazze individuali. Segue la fecondazione. 10-14 giorni prima del trapianto delle piante in un nuovo luogo, inizia l'indurimento delle piantine, che faciliterà il processo di adattamento dei pomodori alle nuove condizioni di crescita. Il tempo di indurimento aumenta giornalmente.
Puoi trapiantare le piantine nella serra da fine aprile a metà maggio e in piena terra - alla fine della primavera. Si consiglia di preparare il terreno in anticipo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Considerando non solo la tecnologia agricola, ma anche la densità e i modi di disporre i cespugli sul sito, puoi coltivare pomodori gustosi e sani senza alcuna abilità. Non dovrebbero essere piantati più di 5 kuts di pomodoro per 1 m2, che forniranno alle piante aria e sole sufficienti. I cespugli di pomodoro sono piantati secondo lo schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori dovrebbero essere coltivati in terreno sciolto, fertile e traspirante. Il sito deve essere ripulito da erbacce e altri detriti. I pomodori sono termofili, quindi molta luce solare o luce dovrebbe cadere sul sito. Non è consigliabile piantare un raccolto in letti dove crescevano peperoni, melanzane o patate.
Oltre al terreno correttamente selezionato, non dimenticare la tecnologia agricola. La cura consiste nelle seguenti procedure: irrigazione con acqua calda sotto la radice, applicazione di fertilizzanti organici (concimazione della radice), allentamento, diserbo e pacciamatura del terreno, formazione di cespugli, rimozione dei figliastri, pizzicatura delle cime alla fine della stagione, giarrettiere ai supporti o tralicci, nonché protezione da virus e insetti. Nelle serre, si consiglia una ventilazione regolare per aiutare a controllare i livelli di umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro è resistente a molte malattie delle colture di belladonna: oidio, cladosporium, virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium. Spesso i pomodori si allontanano dalla peronospora, ma le misure preventive non faranno male. Il trattamento con preparati contenenti solfato di rame può proteggere dalle malattie fungine. Le infestazioni da parassiti possono essere prevenute applicando tempestivamente spray insetticidi. La spruzzatura può essere eseguita solo fino alla formazione delle ovaie.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'eccellente adattabilità alle diverse condizioni climatiche. I pomodori sono resistenti agli sbalzi di temperatura, alla siccità a breve termine e al calore. L'unica cosa a cui la pianta reagisce male sono le correnti d'aria e l'umidità prolungata, che causa malattie fungine.
Regioni in crescita
La zona più favorevole per la coltivazione dei pomodori Chukhloma è la parte europea della Russia. Di recente, la geografia della coltivazione si è leggermente espansa verso l'Ucraina e la Moldova.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà è coltivata in modo massiccio da giardinieri, agricoltori e agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che i pomodori sono dotati di semplici tecniche agricole, non schizzinose per il clima e il suolo, nonché per un'eccellente resa e un alto sapore dei frutti. Inoltre, i pomodori affascinano con la loro composizione benefica della polpa e l'aspetto attraente. Tra le carenze, si può sottolineare la necessità di regolare giarrettiera e pizzicare.