- Sinonimi di nomi: Cindao
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per serre
- Trasportabilità: No
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
Il pomodoro Qingdao è un classico membro della famiglia della belladonna, che forma frutti grandi con ricche note di pomodoro. Grazie a questi indicatori di gusto, la varietà è apprezzata sia dagli amanti delle insalate fresche che da coloro che preferiscono fare preparazioni. I frutti universali possono essere utilizzati per preparare salse, succhi, insalate e altri tipi di conservazione. Nonostante la semplicità di cura, una varietà produttiva a latitudini climatiche medie viene coltivata meglio in condizioni di serra, nelle regioni con masse d'aria più calde, la pianta può essere coltivata direttamente in letti aperti.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Qingdao (Cindao) appartiene al gruppo della belladonna indeterminata, con un'altezza del tronco centrale da 130 cm a 150 cm La pianta appartiene alle varietà di media stagione, in cui lo stadio di maturazione tecnica avviene 115 giorni dopo la comparsa del primi scatti. La pianta è in grado di formare circa 8 ovaie su un pennello. Questa proprietà è possibile grazie alla presenza di un forte telaio verde con una grande massa decidua.
Una pianta adulta richiede il pizzicamento obbligatorio e il fissaggio a un supporto. La resa massima può essere raggiunta solo se non vengono lasciati più di 3 rami sul cespuglio.
Vantaggi:
indicatori di gusto elevati;
la formazione di grandi frutti;
alti tassi di rendimento;
la capacità di crescere in varie condizioni climatiche;
resistenza alla deformazione della pelle;
senza pretese;
formazione di massa di frutti.
Svantaggi:
bassi tassi di mantenimento;
danni ai frutti durante la raccolta tardiva;
impossibilità di trasporto.
Le principali qualità del frutto
I grandi frutti di questa varietà hanno una forma arrotondata appiattita. In condizioni favorevoli, la massa di un frutto può raggiungere da 400 grammi a 500 grammi. I pesi medi sono raramente inferiori a 250 grammi. I pomodori hanno una struttura densa, succosa e carnosa di colore ciliegia scuro con un alto contenuto di zucchero. La gamma cromatica dei frutti varia dal marrone scuro al bordeaux. Una caratteristica distintiva è la presenza di una macchia verde nel punto di attacco del picciolo, nonché la formazione di un gran numero di compartimenti di semi, che si trovano negli strati superiori. I frutti carnosi e succosi hanno una durata di conservazione molto breve e non sono adatti per il trasporto a lungo termine, il che riduce significativamente il profitto economico dalla loro vendita.
Caratteristiche gustative
Nella fase di maturazione tecnica, i frutti acquisiscono una ricca tonalità di pomodoro, che consente loro di essere utilizzati sia per preparare insalate fresche che per creare spazi vuoti di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione tecnica dei frutti di questa varietà avviene al 105-115° giorno dal momento in cui compaiono i primi germogli. La maturazione dei frutti è amichevole.
Prodotto
Il pomodoro Qingdao appartiene a varietà ad alto rendimento, in cui si possono formare circa 8 frutti su un grappolo e la resa di un cespuglio raggiunge spesso i 9 kg. Da un appezzamento di 1 m2 si possono raccogliere fino a 30 kg di zucchero. Puoi aumentare i raccolti rimuovendo il punto di crescita.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per ottenere una massa di piantine di alta qualità, il materiale del seme deve essere piantato due mesi prima dell'inizio della campagna di semina. A causa della mancanza di ibridazione, la raccolta del materiale del seme può essere effettuata in modo indipendente, il che non influirà in alcun modo sulla resa e sulla qualità del frutto. Per migliorare la germinazione dei semi, devono essere trattati con composti disinfettanti e acceleratori di crescita.
È necessario immergere le piantine nella fase di formazione di 2-3 piatti fogliari. Il regime di temperatura ottimale per la coltivazione delle piantine è compreso tra +20 gradi e +25 gradi con un'umidità di almeno il 65%.
Piantine fortificate e indurite, gli allevatori pratici consigliano di piantare da metà maggio. Prima di piantare in piena terra, il terreno deve essere trattato con cenere di legno, che aiuterà a neutralizzare significativamente la sua acidità.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto per la varietà dalla pelle scura è lo stesso di tutti i pomodori alti. Su un terreno di 1 m2, non dovrebbero esserci più di 3-4 piante.
Crescere e prendersi cura
Una varietà a frutto grosso ad alto rendimento non richiede maggiore attenzione a se stessa durante la coltivazione, tuttavia, le piante devono essere annaffiate abbondantemente mentre il terreno si asciuga. Per la formazione di frutti succosi, il terreno vicino ai cespugli deve essere regolarmente arricchito con fertilizzanti minerali e organici. Le piante alte devono essere fissate a un supporto affidabile. Non dimenticare la rimozione regolare dei germogli in eccesso, nonché la lotta contro le erbacce e i parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, questa varietà ha una bassa resistenza alle malattie della famiglia della belladonna, che complica notevolmente il processo di cura della pianta.Molto spesso, la pianta soffre di fusarium, peronospora e tutti i tipi di gili. Il trattamento prematuro delle piante dalle malattie può portare non solo a una diminuzione della resa, ma anche alla morte degli spazi verdi.