- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 116-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
L'agrumeto è una selezione di pomodoro racemoso a maturazione tardiva. Viene coltivato anche nelle dure condizioni climatiche della Siberia, dove l'estate è breve. I primi frutti hanno il tempo di maturare sul cespuglio, il resto viene raccolto prima del primo gelo. I pomodori maturano al chiuso senza perdere qualità.
Descrizione della varietà
Il giardino degli agrumi è versatile, adatto alla coltivazione in condizioni di serra e all'aperto. La boscaglia raggiunge 1,6-1,8 metri di altezza ed è indeterminata (illimitata nella crescita). La varietà ha un fusto piuttosto sottile, deve essere legato ad un supporto. I frutti sono legati a grappoli, si formano 3-4 grappoli su un cespuglio, con 20-30 pomodori su ciascuno. Un aspetto decorativo è caratteristico dei cespugli. I frutti giallo limone in grappoli sembrano molto impressionanti.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono ovali a forma di cuore con un beccuccio pronunciato nella parte superiore. A causa del loro colore e della loro forma giallo-arancio, i pomodori nella fase di maturazione assomigliano ai limoni. Le principali caratteristiche del frutto:
piccoli frutti, del peso di 50-100 grammi, lunghi 5-7 cm;
buccia densa ed elastica del frutto, non subisce screpolature;
polpa carnosa densa con succo denso, i semi si trovano più vicini al nucleo;
i pomodori maturi possono essere conservati fino a 5 giorni e tollerano bene il trasporto.
Caratteristiche gustative
I pomodori maturi dell'Orto degli Agrumi hanno un sapore gradevole e dolciastro con una leggera acidità di pomodoro. L'aroma è gradevole e pronunciato.
I frutti sono adatti sia al consumo fresco che per la preparazione di primi e secondi piatti o per la conservazione. I piccoli frutti arancioni stanno bene in barattolo. I pomodori con la pelle densa non si spezzano e mantengono il loro bell'aspetto.
Maturazione e fruttificazione
L'agrumeto è una varietà di carpe con un alto grado di fruttificazione. La varietà appartiene alla media stagione (115-120 giorni dalla germinazione all'inizio della fruttificazione). Sul cespuglio si formano 3-4 grappoli con frutti. È meglio legarli a un supporto. Dopo un'abbondante fioritura, sul cespuglio rimangono fino a 20 ovaie con frutti. L'ovaio si verifica parzialmente. In campo aperto, è meglio rimuovere i pennelli superiori, non hanno il tempo di formarsi completamente. Dovrebbero essere lasciati 3-4 mazzi. Quindi il cespuglio avrà abbastanza nutrienti e luce solare per formare frutti.
I frutti maturano a metà agosto, circa il 4° mese dopo la semina. In condizioni di serra, i frutti possono cantare fino a metà ottobre. In condizioni di conservazione al fresco, la maturazione può essere estesa a 1-2 mesi. I pomodori vengono conservati a lungo, fino alla fine dell'autunno.
Prodotto
La varietà Citrus Garden porta un ricco raccolto. Con la cura e l'alimentazione adeguate, è possibile raccogliere fino a 2,5 kg di frutta da un cespuglio. Per una resa maggiore, i cespugli sono formati in 1-2 steli, i figliastri devono essere rimossi. È meglio nutrirsi con fertilizzanti naturali minerali fino a 10 volte a stagione (2 volte al mese).
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata 70-80 giorni prima della semina nel terreno. Prima di piantare, i semi possono essere ulteriormente trattati con stimolanti della crescita. Il terreno è usato universale, o il terreno di torba e l'humus sono mescolati in proporzioni uguali. I semi vengono posati a una profondità di 1-2 cm, se necessario, le scatole vengono serrate con un foglio.I germogli richiedono una temperatura costante di 22-25 gradi e ore diurne per almeno 15 ore. Immersione obbligatoria di germogli allo stadio di 1-2 foglie. Prima di piantare, le piantine vengono indurite per 2-3 settimane, lasciandole all'aperto durante il giorno e aumentando il tempo di residenza. In piena terra, le piantine vengono piantate solo dopo il completamento delle gelate notturne. In condizioni di serra, le piantine si sentono bene a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una resa elevata, è adatta una piantagione sciolta. Non più di 4 cespugli per 1 mq. metro. I cespugli si stanno diffondendo e densi, con una piantagione più densa interferiranno l'uno con l'altro. Lasciare almeno 50 cm tra i cespugli I pomodori si formano meglio in 1-2 gambi, con 3-4 grappoli su ciascuno. Quindi abbastanza luce solare e sostanze nutritive arriveranno sui frutti e avranno il tempo di maturare.
Crescere e prendersi cura
La varietà è senza pretese e non richiede cure particolari. Regole di base per la coltivazione di pomodori Agrumi:
irrigazione sufficiente la sera;
non è consentito il ristagno del suolo;
concimazione con fertilizzanti minerali;
allentamento del terreno e diserbo tempestivo;
legare lo stelo e le mani;
rimozione obbligatoria dei figliastri;
pizzicando il gambo principale dopo che il frutto si è formato.
Resistenza alle malattie e alle avverse condizioni atmosferiche
L'agrumeto è una varietà selettiva ed è stata indurita contro la maggior parte dei comuni patogeni e malattie fungine che sono caratteristici della famiglia della belladonna. La varietà è resistente alla siccità e alle temperature estreme. Anche la peronospora non colpisce le foglie quando la temperatura notturna scende. A fine estate, con aumento dell'umidità e piogge abbondanti, per prevenire la malattia, si possono asportare le foglie inferiori fino a quando non compare il giallo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.