- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 111-117
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
Ci sono pochi fenomeni naturali così formidabili e maestosi come gli tsunami. Il pomodoro chiamato in suo onore, ovviamente, non può avvicinarsi all'altezza delle mura distruttive dell'acqua. Tuttavia, i giardinieri possono ottenere un brillante successo se studiano bene le caratteristiche della pianta.
Storia dell'allevamento
I giardinieri devono il pomodoro Tsunami alla nota azienda "Gavrish". Nel progetto sono stati coinvolti allevatori famosi come Amcheslavskaya, Gavrish e Morev. Hanno svolto lavori di allevamento nel periodo più difficile - nella prima metà degli anni '90. Il permesso di coltivare questa coltura in giardini privati è stato concesso nel 1997.
Descrizione della varietà
Lo tsunami sviluppa i suoi cespugli secondo uno schema indeterminato. Sono di medie dimensioni e possono raggiungere 1,5 M. Pertanto, non vale la pena aver paura di una crescita estremamente alta, che rende estremamente difficile la conservazione in una serra. Questa varietà è caratterizzata da una ramificazione media e lo stesso livello di fogliame. Le foglie stesse di colore verde chiaro sono di media grandezza e moderatamente ondulate; le stipule sono insolite per loro.
Le principali qualità del frutto
Quando le bacche raggiungono il livello di maturazione desiderato, sono di colore rosa. Questi grandi frutti pesano in media 295-315 g e la loro forma geometrica piatta e rotonda è tipica per loro. La superficie è completamente piana o include nervature sottosviluppate. Le bacche saranno formate da semplici infiorescenze e la prima di esse può essere vista sopra la nona foglia. I pomodori successivi si sviluppano ogni 3 foglie e ognuna di esse - su un gambo articolato.
Caratteristiche gustative
Nella descrizione ufficiale si nota soprattutto la carnosità della carne dello Tsunami. Secondo questo indicatore, la varietà sfida con sicurezza i leader della domanda dei consumatori. Nel complesso, ha un sapore dolce. Nessuna nota acida si mescola con l'impressione principale.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Tsunami è considerato una varietà medio precoce stabile. Di solito, dalla comparsa dei primi germogli verdi alla comparsa di un raccolto pronto per la raccolta, occorrono da 111 a 117 giorni. Ma in alcuni casi, questo periodo cambia in modo prevedibile. Vendemmia a luglio. A volte questo può essere fatto anche ad agosto.
Prodotto
Nella descrizione del fornitore del materiale di piantagione è indicata l'elevata fertilità della varietà. Su 1 cespuglio, puoi ottenere 3 o anche 3,5 kg di bacche. Naturalmente, la raccolta specifica (e la qualità delle bacche) è in gran parte nelle mani degli stessi agricoltori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Preparare i contenitori con un substrato e utilizzarli per lo scopo previsto a marzo. Se tutto è fatto correttamente e non sono stati commessi errori, sarà possibile ottenere piantine adatte al trasbordo in piena terra a maggio. Tuttavia, il tempo e le peculiarità della tecnologia agricola possono influenzare notevolmente questo indicatore.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il più giustificato e consigliato dal fornitore è il sistema 400x600 mm.
Crescere e prendersi cura
Un ruolo importante è svolto dalla selezione intelligente del suolo. Probabilmente dovrai sperimentare con questo. Durante la stagione di crescita, è necessario applicare fertilizzanti minerali. Per le piantine vengono utilizzati terreni specializzati e compost (che è pre-disinfettato). I semi vengono seminati in scatole con un passo di 3 cm.
Inoltre, è necessario concimare il substrato con cenere e minerali. I primi germogli dovranno essere illuminati. Le piantine nelle prime fasi di sviluppo vengono annaffiate moderatamente. Si consiglia di saturare il terreno nel luogo principale con additivi organici e minerali prima di piantare. I pomodori tsunami sono protetti dall'eccessiva luce solare con materiale traspirante.
Non dovrebbero esserci più di 2 germogli sul cespuglio. Il fogliame appassito e i figliastri vengono puliti rigorosamente al mattino. L'alimentazione delle piante viene effettuata con un intervallo di 10-11 giorni. I fertilizzanti azotati dovrebbero essere usati con cautela ed è meglio non applicarli affatto. All'aria aperta, è importante l'hilling, che stimola lo scambio di gas.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La suscettibilità al mosaico del tabacco è grande. La probabilità di essere affetti da cladosporiosi è ancora più alta. La descrizione ufficiale indica la protezione media contro l'appassimento del fusarium. I parassiti di questa varietà sono gli stessi di altri pomodori.
Regioni in crescita
Puoi piantare questo pomodoro in:
Siberia occidentale;
la maggior parte delle regioni dell'Estremo Oriente e della Siberia orientale (tranne le più severe);
regioni del Caucaso settentrionale e degli Urali;
regioni e repubbliche della regione del Volga;
la parte europea della Russia.
Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni, molti giardinieri prestano attenzione all'elevata produttività di questa varietà. Alcuni sostengono che, in quanto tale, non ha difetti. Allo stesso tempo, non si può ignorare il fatto che a volte parlano con scetticismo di germinazione e fertilità. La natura precoce dei pomodori è confermata da tutti coloro che hanno cercato di allevarli. È probabile che la differenza nell'aumento dell'efficienza sia attribuita a condizioni speciali e abilità diseguali.