- Autori: Nalizhyty V. M., Korotkov S. A., Dynnik A. V., Kochkin A. V., JSC "Scientific and Production Corporation" NK. LTD'
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
Il pomodoro zingaro è una varietà piuttosto interessante e popolare tra i giardinieri, apprezzata per il suo aspetto insolito e il gusto eccellente. La varietà ha iniziato a essere coltivata attivamente in appezzamenti sussidiari personali non molto tempo fa - dal 2000, dopo i dipendenti di ZAO Scientific and Production Corporation NK. LTD ", che erano impegnati in lavori di allevamento su di esso, hanno confermato tutte le caratteristiche varietali dello zingaro.
Descrizione della varietà
Il pomodoro zingaro è una varietà alta con un determinato tipo di crescita. L'altezza dei cespugli varia da 85 a 130 cm, sono abbastanza compatti, crescono verso l'alto e necessitano di essere legati e tuffati. Le foglie della varietà hanno la solita forma a "pomodoro". I frutti si formano su grappoli che crescono dopo ogni terzo paio di foglie. Da un lato si possono formare da 3 a 6 frutti.
Le principali qualità del frutto
Il nome stesso della varietà suggerisce che questo pomodoro è a frutto nero. I frutti variano di colore dal viola-marrone e rosso scuro al cioccolato, con un caratteristico taglio verdastro al gambo. La forma dei frutti è rotonda, corretta, il peso varia da 80 a 250 g La loro dimensione dipende dalla cura corretta e dalla regione di coltivazione: più queste condizioni sono confortevoli, maggiore è la dimensione dei frutti e, di conseguenza, la fruttificazione più abbondante.
Caratteristiche gustative
Gypsy è una varietà di pomodori da insalata. Il sapore del frutto è molto ricco, dolce a piena maturazione del frutto. La quantità di zucchero in essi contenuta raggiunge il 2,5%, che è un indicatore abbastanza buono. La polpa è ricca, carnosa, densa. La buccia è sottile, elastica, per la sua morbidezza e densità permette di conservare a lungo il frutto.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro zingaro appartiene alle varietà di mezza stagione. I frutti raggiungono la maturazione tecnica 110-115 giorni dopo la germinazione nelle giuste condizioni di cura e condizioni di calore ottimali.
Prodotto
Lo zingaro fruttifica entro 2 mesi e durante questo periodo si possono prelevare fino a 7 kg di frutta da 1 m2
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati per le piantine in marzo-aprile. Il decimo giorno dopo la germinazione, le scatole con le piantine vengono spostate da un luogo buio a un'area illuminata (di solito un davanzale). Se necessario, è necessario illuminare ulteriormente le piantine con un fitolamp per stimolarne la crescita. Quando l'altezza del cespuglio raggiunge circa 30-40 cm e viene stabilito il regime di temperatura ottimale all'esterno (di solito a maggio), le piantine vengono poste in una serra. Dopo una settimana nel nuovo clima, le piantine possono essere trapiantate nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine sono poste in fori disposti secondo lo schema 60 per 40 o 50 per 50 cm Una tale distanza in futuro ti consentirà di avvicinarti facilmente a ciascun cespuglio per prendertene cura e in futuro ti consentirà di raccogliere senza ostacolo.
Crescere e prendersi cura
Tomato Gypsy ama il terreno leggero ricco di sostanze organiche. Per garantire tali condizioni, è necessario occuparsi della saturazione del terreno con sostanze utili in autunno. Per fare questo, ai fori devono essere aggiunti humus, fertilizzante organico e una miscela di azoto di potassio. Se il terreno è troppo denso, è consigliabile aggiungere della torba per alleggerirlo un po'.
Dopo la fine della fioritura e dopo la formazione dei frutti, i cespugli devono essere formati rimuovendo i germogli superiori. Ciò darà alla pianta più forza per maturare il raccolto piuttosto che far crescere il fogliame.
Quando l'altezza dei pomodori raggiunge l'altezza massima e i cespugli iniziano ad attaccarsi al terreno, devono essere legati a pioli appositamente preparati. Questo darà al frutto più sole e un sapore più ricco.
Durante il periodo di crescita, il pomodoro zingaro ha bisogno di fertilizzanti azotati. Una volta alla settimana, è necessario innaffiare i cespugli con una soluzione di urea (2 cucchiai per 10 litri di acqua).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Il pomodoro zingaro si è dimostrato eccellente in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione dell'estremo nord. L'unica cosa da considerare è che la coltivazione in campo aperto a nord della regione del Volga non avrà lo stesso successo di una serra. Nel sud, lo zingaro si sentirà benissimo senza un riparo aggiuntivo.