- Autori: Portogallo
- Sinonimi di nomi: Il portoghese di DaCosta
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Tempo di maturazione, giorni: in serra 110 giorni, in pieno campo - 120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-200
- Caratteristica del cespuglio: durevole
Dacosta portoghese è considerata una delle migliori varietà di pomodori con frutti di una gamma rosa-lampone. Questa è una varietà da collezione, piuttosto rara, i cui semi non possono essere visti in nessun negozio di giardinaggio. Tuttavia, è sufficiente acquistarli una volta e ti verrà fornito materiale per la semina, perché i semi possono essere utilizzati da pomodori maturi.
Storia dell'allevamento
Dacosta portoghese - sinonimo del portoghese di DaCosta - è un raccolto di pomodoro varietale che è stato allevato da allevatori del soleggiato Portogallo. È famoso per il fatto che nel 2017 questa coltura è stata inclusa nella classifica delle prime dieci varietà di pomodori.
Descrizione della varietà
La pianta indeterminata Dacosta portoghese cresce in campo aperto fino a 120-130 cm, in una serra protetta - fino a due metri. È un arbusto molto robusto, a foglia media, non troppo esteso, con infiorescenze semplici. Il fogliame è verde, non ha pubescenza. La varietà viene coltivata in uno o due steli.
Le principali qualità del frutto
Il vantaggio principale della Dacosta portoghese è, ovviamente, un bel rosa brillante, secondo altre fonti: lampone, frutta. Sono piuttosto densi, grandi, crescono di peso da 350 a 700 grammi, a volte fino a un chilogrammo. Non c'è un punto verde alla base, ma potrebbero esserci altri punti più chiari.
I frutti sono di forma rotonda, appiattiti su entrambi i lati, si osserva una leggera piega al picciolo, ma ciò non è necessario. Piccole camere si trovano in tutti i frutti, il loro numero è 8, ci sono pochi semi, ma ci sono e possono quindi essere utilizzati per la semina. Polpa densa e succosa.
Caratteristiche gustative
Il sapore di Dacosta è dolce portoghese, c'è acidità, ma è scarsamente espresso, ma è presente un caratteristico odore ricco di pomodoro. I frutti deliziosi, aromatici, carnosi e succosi sono adatti a tutti i tipi di utilizzo in cucina: insalate, salse, succhi e altri piatti. I pomodori lamponi a frutto grosso sono ideali per il consumo fresco. È vero, non sono del tutto adatti per l'inscatolamento a causa delle loro enormi dimensioni.
Maturazione e fruttificazione
La cultura della selezione portoghese è di mezza stagione. I primi pomodori maturano 110-120 giorni dopo la semina nel terreno.
Prodotto
La varietà a frutto grosso dovrebbe avere rese elevate. Quindi, dal cespuglio portoghese di Dacosta, i fortunati proprietari di piante nel loro giardino raccolgono fino a 7 kg di frutti rosa. E se lo conti per metro quadrato, ottieni fino a 20 kg di pomodori.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro portoghese Dacosta viene coltivato esclusivamente tramite piantine. Le date di semina variano a seconda della zona climatica:
- territori del sud - negli ultimi giorni di aprile;
- nella corsia centrale - dopo il 15 aprile;
- nel nord - i primi numeri di aprile.
Se verrà effettuata la semina in serra, dovresti iniziare con la semina delle piantine 2 settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il numero di piante piantate in un'area di 1 m2 dipenderà dal numero di tronchi lasciati sul cespuglio. Se viene coltivata una pianta a stelo singolo, sul quadrato vengono posizionati fino a 4 cespugli, se in due tronchi - 3.
Crescere e prendersi cura
La Dacosta portoghese può essere piantata in un'aiuola solo quando il terreno è riscaldato fino a una distanza di 15 centimetri di profondità. Tuttavia è necessario, il rischio di gelate ricorrenti è passato. Prima di piantare, le piantine dovrebbero avere tra i 45 ei 55 giorni.
Quando si sceglie un territorio per i pomodori, è consigliabile posizionarli in un'area ben illuminata. I letti con Dakosta portoghese non sono posti dove le acque sotterranee passano piuttosto vicine, e anche se prima sul sito crescevano piante della famiglia delle Solanacee. I migliori predecessori dei pomodori sono i meloni e le zucche.
Sarà utile applicare un numero di fertilizzanti prima della semina, come l'humus, così come letame (ma solo quello che è già stato riempito eccessivamente), escrementi di pollo. Se il terreno ha un'acidità maggiore del necessario, viene corretto con la cenere, mescolandola al terreno.
Gli alti cespugli di Dacosta portoghese devono essere legati. È meglio usare un filo sintetico: non marcisce.
Innaffia la coltura se il terreno si asciuga, al ritmo di 2-3 litri di liquido per pianta.
Dacosta portoghese reagisce a qualsiasi alimentazione. Se applichi regolarmente fertilizzante, nutrendo i cespugli ogni 2 settimane, i pomodori della varietà saranno sia più grandi che più deliziosi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.