- Autori: autore - Myazina L.A., ideatore - IE Kudryavtseva E.R.
- Anno di approvazione: 2006
- Sinonimi di nomi: Damskie pal'chiki
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
Tomato Ladies Fingers è una varietà ultra precoce e ad alto rendimento che si forma sotto forma di un elegante cespuglio determinante. Molti giardinieri distinguono questa varietà come una delle migliori e più amate. Deve tale popolarità alla sua produttività, gusto delizioso, forma e dimensioni convenienti. Quest'ultima qualità rende i pomodori componenti ideali per la raccolta invernale.
Storia dell'allevamento
Le dita delle signore non sono considerate una novità tra le varietà di pomodori. È stato allevato all'alba del ventesimo secolo in Unione Sovietica. Autore - Myazina L.A. I pomodori originali sono stati attivamente coltivati nell'URSS e coltivati nel sud della Russia. Creatore della varietà Damskie pal "chiki SP Kudryavtseva E.R.
Il pomodoro è stato finalmente inserito nel registro nel 2006. A poco a poco, le varietà della varietà sono apparse nelle fattorie private. I nuovi frutti hanno lievi differenze di forma.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di pomodori della varietà determinante Dita delle signore è sottodimensionato. In campo aperto cresce fino a 120 cm, in campo chiuso cresce più compatto. È necessario modellare solo 1-2 germogli. Stepson non è richiesto. Il fogliame del cespuglio è medio, foglie piccole di colore verde (verde scuro). L'infiorescenza è semplice. La cultura è amante della luce e del calore.
Le principali qualità del frutto
Le dita da donna Fruits sono disponibili in diverse forme:
allungato-cilindrico, appuntito all'apice;
piriforme allungata, con un "beccuccio" in basso.
I frutti con un piccolo beccuccio si distinguono per la loro compattezza e superficie lucida. Il loro peso è compreso tra 52 g (in alcuni casi aumentano di peso fino a 70 g).
Si nota il gusto eccezionale dei pomodori descritti. Sono formati in 5-6 pezzi. su un pennello. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro (smeraldo) e allo stadio di piena maturazione raggiungono un colore rosso succoso. I peduncoli non hanno macchie, i peduncoli stessi non hanno articolazioni.
I frutti colorati a forma di pera maturano gradualmente senza cadere dal cespuglio. Un pomodoro succoso è diviso in 2-3 camere con una piccola quantità di semi. L'interno è polpa moderatamente densa e profumata, che contribuisce alla buona trasportabilità e alla conservazione della qualità dei pomodori.
La pelle liscia non si screpola e mantiene a lungo un aspetto fresco.
Caratteristiche gustative
La polpa moderatamente succosa e non acquosa ha un gusto eccellente. Il sapore dei pomodori è dolciastro con una piacevole acidità.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è precoce, 95-100 giorni. La raccolta avviene tra luglio e settembre. La migliore fruttificazione si nota nelle regioni meridionali, poiché le dita delle donne hanno bisogno di letti ben illuminati.
Prodotto
La resa dei pomodori in campo aperto è di 2,7 kg/mq. m, e sotto la copertura del film è possibile raccogliere fino a 15 kg / mq. m, cioè fino a 2,5 kg per cespuglio. Questo è considerato un rendimento elevato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine cade a gennaio - marzo. Le piantine vengono piantate nel terreno all'età di 50-55 giorni. Nel processo di trapianto, dovrebbero essere applicati fertilizzanti utili al terreno per una migliore sopravvivenza delle piantine.
Varietà Le dita femminili vengono piantate in piena terra solo dopo che il gelo si è ritirato. Se la temperatura scende dopo la semina, coprire i pomodori con agrofibre.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto è piuttosto densa - da 6 a 8 piante per 1 mq. metro. Puoi seguire lo schema 40 x 40 cm tra i cespugli e lasciare fino a 70 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
Varietà di pomodori Le dita femminili sono considerate senza pretese, quindi anche un giardiniere inesperto riesce a ottenere un raccolto di alta qualità.
I frutti sono coltivati esclusivamente con il metodo della piantina. Prima della semina, è necessario selezionare i semi e decontaminarli immergendoli in una soluzione chiara di permanganato di potassio.
Il terreno per le piantine dovrebbe essere sciolto e fertilizzato. Se lo prepari da solo, è consigliabile versarlo con acqua bollente o una soluzione debole di manganese di potassio prima di utilizzarlo.
I semi vengono seminati a una profondità di 1 cm in solchi posti a una distanza di 2 cm, a distanza tra le file - 3 cm Dopo la semina, coprire la scatola con un foglio, trasferire in un luogo caldo e ben illuminato. Quando compaiono i germogli, il film non è più necessario. La temperatura viene abbassata a +16 gradi per rallentare la crescita delle piantine.
Dopo 3-7 giorni, la temperatura può essere aumentata di circa 6 gradi.
Non appena si schiudono 2-3 foglie, è necessario raccogliere le piantine, distribuendole in tazze separate. Durante il periodo di crescita delle piantine, è di fondamentale importanza assicurarsi che sia regolarmente annaffiato. Sarà utile allentare il terreno se necessario. Raramente puoi nutrirti, usando una debole tintura di cenere di legno.
Quando si coltivano pomodori in terreno non protetto, è necessario installare supporti sotto i cespugli. Altrimenti, c'è la possibilità che i cespugli cadano a terra sotto il peso dei frutti. In condizioni di serra, è più facile usare i tralicci.
Come vengono curati i pomodori:
irrigazione moderata 3 volte a settimana sotto la radice, versando 6 litri di acqua;
pacciamatura con uno strato di paglia (10 cm);
durante la stagione di crescita, allegagione e maturazione dei frutti, nutrirli con materia organica e concimare con soluzioni con minerali;
allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Resistente alla peronospora. Il raccolto ha il tempo di maturare anche prima dell'inizio dell'"attacco".
Allo stesso tempo, la varietà Dita da donna è suscettibile di danni al mosaico. Per sbarazzarsi dei parassiti, vengono utilizzati insetticidi di un ampio spettro di azione.
All'inizio della primavera e ai primi segni della malattia, i pomodori dovrebbero essere trattati con fungicidi specializzati pronti. Per la prevenzione, si consiglia di cospargere i cespugli di pomodoro con cenere di legno tritata.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I cespugli sono resistenti alla siccità, al calore e al freddo. Ma c'è bisogno di un riparo se la temperatura è bassa dopo essere atterrati per strada
Regioni in crescita
È possibile coltivare pomodori originali e gustosi in qualsiasi terreno e in diverse regioni della Federazione Russa. I giardinieri ottengono i massimi raccolti con tempo soleggiato e climi miti: in Crimea, Territorio di Krasnodar, Regione di Astrakhan. Nelle parti settentrionali della Russia, la varietà viene coltivata solo in serre riscaldate, inoltre dotate di illuminazione artificiale.
Panoramica delle recensioni
Le dita Tomato Ladies sono un'ottima aggiunta alle insalate. Adatto per la salatura intera, l'essiccazione, l'essiccazione, il congelamento e la conservazione a lungo termine. Dai frutti si ottengono deliziosi ketchup, concentrato di pomodoro e cibo in scatola. I pomodori sott'aceto sono deliziosi e appetitosi.
I pomodori hanno un'eccellente trasportabilità e una presentazione attraente. Vengono conservati fino a 4 mesi senza modifiche visibili. Tali qualità attirano l'attenzione su di loro non solo dai giardinieri, ma anche da intraprendenti produttori agricoli.
Durante il trasporto e lo stoccaggio, i pomodori non si rompono e, soprattutto, conservano il loro gusto e i loro benefici di quasi il 100%.
I giardinieri celebrano l'opportunità di raccogliere in modo indipendente i semi delle dita delle signore. Dopotutto, questo è precisamente un pomodoro varietale e non una specie ibrida. I semi non perdono la loro germinazione per 5 anni.