- Autori: V.N. Gubko, V.F. Zalivakina, A.A. Kamanin, M.K. Domanskaja, E.A. Orlova, Centro di ricerca federale dell'Istituto di citologia e genetica del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa
- Apparso durante l'attraversamento: Talalikhin 186 x Cuore bovino per ibridazione, selezione individuale e di massa
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 118
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 34
La varietà di pomodori Danko allevata in Siberia è riuscita a conquistare i proprietari di cottage estivi con la sua senza pretese, una combinazione di dimensioni compatte e frutti abbondanti. Come prodotto della selezione domestica, è suddiviso in zone per la coltivazione nella maggior parte delle regioni del paese, è una buona scelta sia per i principianti che per i coltivatori esperti.
Descrizione della varietà
La varietà è determinante, si differenzia per fogliame debole e ramificazione media. Il cespuglio stesso è compatto, sottodimensionato. L'altezza media non supera i 50-55 cm I piatti fogliari sono verdi, con debole ondulazione. Il pomodoro forma infiorescenze complesse.
Le principali qualità del frutto
La varietà Danko ha preso il nome dalla forma insolita del frutto: a forma di cuore, con nervature pronunciate. Crescono grandi, fino a 300 g, ma il peso medio varia nell'intervallo 96-171 g Il colore della buccia di un frutto maturo è rosso, quelli immaturi sono di colore verde, con una macchia più scura al gambo. Dentro c'è una polpa carnosa. I frutti sono inclini a rompersi con un'abbondanza di umidità, non dovresti essere eccessivamente zelante con l'irrigazione durante il periodo di fruttificazione.
Caratteristiche gustative
Il gusto rinfrescante di questo pomodoro ben si adatta alle insalate. La polpa è succosa e dolce. I sapori si completano armoniosamente.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, dal momento della germinazione alla raccolta ci vogliono circa 118 giorni.
Prodotto
Il pomodoro Danko è classificato come una varietà fruttuosa con tassi di raccolta fino a 3,4 kg / m2. La resa dei frutti commerciabili è inferiore alla media, circa il 34%. In termini di resa, Danko supera lo standard.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi di pomodoro Danko possono essere seminati per ottenere piantine a marzo, da 1-2 decenni. Dopo 60-65 giorni dal momento della germinazione, le piante possono essere trasferite in piena terra o in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa delle dimensioni compatte del cespuglio, il pomodoro Danko è adatto per piantagioni dense. 7-9 piante possono essere posizionate su 1 m2.
Crescere e prendersi cura
I pomodori Danko possono essere coltivati sia in pieno campo che in condizioni di serra. La semina viene eseguita in terreno leggermente compattato, quindi sopra viene posto uno strato di pacciamatura di torba con uno spessore di circa 10 mm.Il materiale piantato viene accuratamente annaffiato attraverso un setaccio con acqua tiepida, quindi coperto con un foglio fino alla comparsa dei germogli. Con i primi germogli, viene rimosso, le piantine vengono poste in un luogo ben illuminato mantenendo il regime di temperatura per i primi 7 giorni a +15 gradi, quindi fino a +22.
Viene effettuato un prelievo quando vengono visualizzati 2 fogli veri. Le piante vengono trasferite in un luogo permanente in seguito. Il cespuglio dovrebbe avere almeno 6-7 foglie intere e 1 grappolo di fiori. Viene effettuato il pre-indurimento, contribuendo ad una migliore acclimatazione delle piante.
Scegli aree ben illuminate per il posizionamento in terreno aperto. Le piante sono sensibili alla luce solare, rispondono bene al riscaldamento del suolo. Ma anche nel posto migliore, dovresti aspettare un po 'con la semina, se il terreno non si riscalda, la minaccia del gelo persiste. Dopo il trasferimento in un nuovo luogo, le piante vengono annaffiate abbondantemente e quindi non viene aggiunta umidità per le prossime 2-3 settimane.
La formazione di questa varietà di pomodori avviene in 2-3 gambi. Questo è necessario per aumentare l'intensità della fruttificazione. Stepson e giarrettiera non sono richiesti qui. I giovani germogli non si formano troppo abbondantemente, ma se ce ne sono molti, vale la pena tagliare manualmente i germogli in eccesso. In condizioni di serra, i cespugli si estendono di più, potrebbero aver bisogno di una giarrettiera.
La cura di base di questa varietà di pomodoro non è troppo difficile. Le piante vengono annaffiate non più di una volta alla settimana; in caso di caldo estremo, questo intervallo può essere ridotto a 4 giorni. Quindi il terreno viene necessariamente allentato, pacciamato con torba o humus, patata. La medicazione superiore con speciali complessi minerali e sostanze organiche viene eseguita fino a 3 volte durante la stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Danko è una varietà altamente immune alla maggior parte delle malattie delle colture di belladonna. Non è praticamente affetto da malattie fungine e virali, richiede solo rari trattamenti preventivi e disinfezione preimpianto della serra. Come misura preventiva, puoi anche utilizzare il posizionamento dei pomodori lontano da altre colture di belladonna. I parassiti attaccano i cespugli abbastanza attivamente, da mosche bianche e acari, potrebbe essere necessario un trattamento specializzato con insetticidi chimici, Fitoverm lo farà.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Danko combina molte qualità positive, inclusa un'eccellente tolleranza alla siccità. È in grado di sopportare lunghi periodi senza precipitazioni, si accontenta di un apporto minimo di umidità. Si sente bene all'aperto.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni degli orticoltori sui pomodori Danko possono essere generalmente definite positive. Molti giardinieri apprezzano molto questa varietà per l'aspetto attraente dei frutti, le loro dimensioni insolite. Si noti che il primo raccolto di questa varietà è sempre il più grande frutto e le ovaie successive sono già formate più piccole. Molti residenti estivi scelgono Danko per il suo buon adattamento alle condizioni del terreno aperto: non devi preoccuparti della necessità di aerazione frequente della serra o dell'irrigazione.
E anche i pomodori di questa varietà sono spesso elogiati per la loro resistenza alle malattie. Praticamente non devono essere elaborati da marciume o mosaico. Per aumentare i raccolti, si consiglia ai proprietari di case esperti di razionare i pennelli durante il periodo di fioritura, la formazione delle ovaie.
Gli aspetti negativi dei residenti estivi includono la tendenza dei frutti maturi a rompersi e la crescita del cespuglio. Gli svantaggi sono anche la bassa trasportabilità e la conservazione della qualità dei pomodori. Sono più adatte per le insalate o per la lavorazione; una volta inscatolate, perdono gran parte della loro attrattiva. Alcuni coltivatori di ortaggi si lamentano della difficoltà di pizzicare e della fruttificazione tardiva, ma qui molto dipende dalla regione di coltivazione.