- Autori: Chulkov N.I., Popova L.N., Arinina L.P., Popov V.I.
- Anno di approvazione: 1992
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 103-109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
La varietà di pomodori da lattuga Dar Zavolzhya è stata approvata per l'uso nel 1992 e da quel momento ha guadagnato particolare popolarità sia tra i proprietari di aziende agricole sussidiarie personali che in grandi complessi agricoli. Il suo particolare pregio è attribuito alla sua capacità di resa armoniosa del raccolto, buona commerciabilità e trasportabilità. La raccolta dei frutti non richiede frequenti visite alla serra o al sito.
Descrizione della varietà
Il dono della regione del Trans-Volga appartiene alle varietà universali di pomodori, incentrate sulla coltivazione in campo aperto. I cespugli sono sottodimensionati, raggiungendo non più di 50-70 cm di altezza. I germogli sono ricoperti da foglie verde chiaro di medie dimensioni. La ramificazione del cespuglio è bassa. Le infiorescenze sono semplici, vengono deposte partendo dalla zona sopra le 6-7 foglie, poi si alternano per 1 o 2.
La varietà forma fogliame a seconda del tipo di patata. Fiorisce insieme, indipendentemente dalle condizioni di crescita. Anche piantare in serra o senza riparo non influisce sull'allegagione.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi di questa varietà sono ricoperti da una pelle liscia rosso-arancio. I grandi frutti arrotondati raggiungono un peso di 75-102 g La polpa sotto la pelle è densa.
Caratteristiche gustative
I frutti freschi di questa varietà di pomodoro hanno un buon gusto, che non si perde durante l'inscatolamento. La dolcezza moderata si combina qui con la succosità e la leggera acidità di un pomodoro maturo. I frutti trovano largo impiego nella produzione industriale di cibo in scatola, nella fabbricazione di ketchup e salse, fresche utilizzate nelle insalate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà medio-precoce matura in 103-109 giorni. Le date di raccolta variano dal 1 al 30 agosto, a seconda della regione.
Prodotto
Dalla boscaglia si ottengono fino a 5 kg di pomodori. Con la coltivazione industriale la resa è di 308-472 c/ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà ti consente di iniziare a seminare dal 10 al 20 marzo. Vengono trasferiti in piena terra dopo circa 55 giorni. In questo caso, le date di sbarco dovrebbero essere orientate al 10-20 maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il dono della regione del Volga forma cespugli non troppo diffusi. La sua densità di impianto raggiunge 4-5 piante per 1 m2. Lo standard è lo schema con una distanza di 60 × 40 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà Dar Zavolzhya è adatta alla coltivazione sia in campo aperto che in condizioni di serra. Si consiglia di mettere compost e cenere di legno nei fori (circa 1 cucchiaio L.). Inoltre, la frequenza di alimentazione varia da 14 a 30 giorni. È meglio alternare l'introduzione di sostanze organiche e minerali, senza dimenticare la saturazione del terreno con l'azoto.Le piante hanno bisogno di essere pizzicate mentre si sviluppano. Di solito non è necessaria una giarrettiera, ma può essere eseguita con abbondanti frutti per alleviare lo stress sul cespuglio.
Nelle regioni meridionali della Federazione Russa viene praticata la semina diretta in piena terra. Nei climi più freddi, sono piantati in uno speciale substrato del terreno. Si consiglia di non utilizzare un contenitore comune, ma di seminare subito in contenitori singoli. Fino alla comparsa dei germogli, le piante vengono tenute sotto un film, periodicamente annaffiate. In questa fase è importante mantenere un livello di umidità di circa il 70-80% nella stanza ad una temperatura di +20 gradi.
Le piantine vengono annaffiate con acqua calda, mantenendo una moderata umidità del suolo. Quando si compatta il terreno nella zona della radice, viene eseguito l'allentamento. Le piantine vengono fertilizzate con soluzioni liquide speciali per pomodori ad intervalli di 10-14 giorni. Se in futuro le piante vengono poste in campo aperto, dall'inizio di maggio iniziano gradualmente a indurirsi.
Dopo la semina in un luogo permanente, i pomodori Dar Zavolzhie richiedono annaffiature regolari a intervalli di 2-3 giorni. Puoi usare solo acqua di pozzo riscaldata al sole o acqua di rubinetto stabilizzata. L'uso di agrofibre o pacciame può aiutare a ridurre la frequenza di irrigazione.
La fertilizzazione viene eseguita regolarmente, ma senza l'uso di sterco di vacca - stimola troppo la crescita della massa verde. Puoi sostituirlo con l'humus, utilizzando per ciascuna di queste alimentazioni almeno 1-2 kg di substrato nutritivo in combinazione con 200 g di cenere. Quindi, dopo 2 settimane, puoi concimare con un complesso di potassio-fosforo. Sono adatti anche perfosfato, urea.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di pomodori è resistente all'Alternaria, è tollerante alla Septoria. In generale, l'immunità è valutata come buona, è importante solo prestare attenzione alla prevenzione della peronospora. I cespugli vengono regolarmente esaminati, quando compaiono i primi segni di doratura delle foglie, vengono spruzzati con i preparati Fitosporin, Fundazol. Come misura preventiva, vale la pena utilizzare l'aerazione regolare della serra, il rifiuto dell'eccessivo ispessimento delle piantagioni. Per ridurre il rischio di infezioni fungine, viene praticata anche la decontaminazione obbligatoria dell'inoculo.
Regioni in crescita
Gli allevatori dichiarano la varietà come zonata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, in Estremo Oriente, nella regione del Basso Volga e nel Caucaso settentrionale.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, il Dar della regione del Volga può essere descritto come una varietà che può facilmente sopportare qualsiasi capriccio del tempo. I cespugli non sono praticamente colpiti da malattie, crescono bene al sole e all'ombra moderata. I frutti sono elogiati per il loro gusto gradevole, la conservazione della qualità e la buona maturazione anche in campo aperto. Si noti che i pomodori non si spezzano, rimanendo adatti per l'inscatolamento o il ripieno. I frutti danno abbastanza semi per la riproduzione indipendente, non compaiono segni di degenerazione culturale in tale materiale.
Gli svantaggi della varietà sono chiamati l'elevata necessità di fertilizzazione. Inoltre, la crescita dei germogli rallenta con il freddo, il che può influenzare la velocità di formazione delle ovaie.