- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V.
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Fogliame: lungo, di colore verde scuro
Il pomodoro De Barao è apparso per la prima volta in Brasile. In Russia, le sue sottospecie domestiche, che si distinguono per l'eccellente resa, hanno guadagnato popolarità.
Storia dell'allevamento
Nel 2016 è stata presentata una domanda per l'iscrizione nel Registro di Stato di una nuova varietà di pomodoro. Questo raccolto si è rivelato essere il pomodoro reale De Barao. L'ideatore era l'azienda moscovita "Aelita", che è il principale fornitore di semi nel mercato interno. Gli autori sono stati gli allevatori Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. Nel 2018, dopo due anni di test, la nuova varietà è stata approvata nel registro.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene a colture indeterminate, il che significa che la crescita del fusto sarà illimitata. In media, si forma un cespuglio con una lunghezza di 180-200 cm, sufficiente per la normale fruttificazione. Poiché la pianta sta crescendo attivamente, deve essere legata ai pioli in modo tempestivo.
Il gambo è potente, spesso, ben sviluppato. Le foglie sono medie, lunghe e allungate, la punta è appuntita. Il piatto anteriore è verde scuro. Ha vene ben definite e una sezione centrale. Il retro della foglia è verde chiaro. Le foglie possono arricciarsi o bruciare alla luce diretta del sole.
La prima infiorescenza si forma su 8-9 foglie dal livello del suolo, le successive - ogni 2. Su un cespuglio, possono formarsi da 8-10 pennelli. Fino a 8 frutti sono legati sulla mano. Il numero consigliato di steli è 1-2.
Gli aspetti positivi della cultura includono:
- prodotto;
- qualità gustative;
- data di scadenza;
- versatilità;
- resistenza a una serie di malattie;
- trasportabilità;
- condizione commerciabile;
- buona tolleranza alle variazioni di temperatura.
Tra gli svantaggi, si può notare:
- pizzicare;
- legare ad un supporto;
- irrigazione e alimentazione regolari normalizzate.
Le principali qualità del frutto
Di forma, i frutti sono a forma di prugna oblunga o ellittica. A piena maturazione il pomodoro assume un colore rosso lampone. In media, il peso di un ortaggio è di 150 g, esistono anche esemplari più grandi che pesano 170 g.
La crosta è sottile ma abbastanza soda da non rompersi. Tuttavia, non si sente quando viene consumato. La buccia è liscia, ma alcuni pomodori hanno una leggera nervatura. La polpa è succosa, carnosa, l'acqua è praticamente assente. All'interno, di solito si formano 2 grandi camere di semi. Sono completamente o parzialmente ostruiti da semi di medie dimensioni, che non si notano negli alimenti.
Il pomodoro si consuma fresco. Adatto per l'inscatolamento o il decapaggio di frutta intera, la preparazione di salse, succhi e concentrato di pomodoro.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro De Barao ha un sapore regale: dolce, ricco, con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di De Barao Tsar appartiene alle varietà di media stagione con un periodo di maturazione di 110-120 giorni. La raccolta avviene in agosto-settembre.
La particolarità della varietà è che i frutti acerbi rimossi maturano bene in una stanza buia e calda senza perdere il loro gusto.
Prodotto
I giardinieri segnalano un raccolto buono e stabile.Da 1 m2 si toglie da 11 kg in pieno campo, e da 13 kg da 1 m2 in serra. La resa della varietà dipende direttamente dalla cura e dall'alimentazione tempestiva.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati in cassette per piantine, pre-imbevuti di acqua di fusione e trattati con permanganato di potassio. La profondità del foro non supera i 2 cm Dopo la semina, il terreno viene versato abbondantemente con acqua tiepida, tutto viene coperto con un film e posto sul davanzale. La temperatura nella stanza dovrebbe essere di +22 gradi. Dopo 5-8 giorni, i semi si schiuderanno e il film può essere rimosso.
Le piantine hanno bisogno di luce solare e, se non è sufficiente, è necessario installare una lampada UV. Le ore di luce del giorno per la normale formazione dei cespugli dovrebbero essere di almeno 15 ore.
L'irrigazione viene effettuata tramite un flacone spray una volta alla settimana. La medicazione superiore viene applicata in forma liquida dopo l'irrigazione.
L'immersione dovrebbe essere eseguita dopo la comparsa di diverse foglie forti. In questo momento, è necessario monitorare adeguatamente le piantine in modo che non inizino una crescita attiva. La temperatura ambiente non dovrebbe essere superiore a +18 gradi, altrimenti lo stelo crescerà rapidamente.
10 giorni prima di piantare nel terreno, le piantine vengono portate all'esterno per l'acclimatazione. Il trapianto viene effettuato dopo che la temperatura giornaliera supera i +16 gradi e le condizioni meteorologiche non fanno presagire il gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare piantine, la terra viene dissotterrata e fertilizzata. Durante il giorno, il sito viene abbondantemente versato con acqua. Per formare i fori non dovrebbe essere più profondo di 15 cm, è meglio scegliere una distanza di 70 cm tra i cespugli e piantarli in una fila, se possibile. Ciò faciliterà la raccolta e aprirà l'accesso da tutti i lati alla boscaglia. Ciò renderà più facile legare i cespugli a pioli o tralicci.
Crescere e prendersi cura
Affinché la resa sia buona, è necessario osservare alcuni punti agrotecnici.
- Immediatamente al momento di piantare piantine nel terreno, le piantine vengono approfondite nel terreno fino alla prima foglia. Ciò è necessario affinché il sistema di root attecchisca e si rafforzi meglio.
- La varietà dovrebbe essere annaffiata nei tempi previsti, vale a dire 2-3 volte a settimana. L'irrigazione è necessaria abbondante e profonda, il terreno dovrebbe essere bagnato 20 cm verso il basso. Tutta l'acqua dovrebbe essere concentrata alla radice. Le foglie non devono essere versate, poiché possono bruciarsi.
- Se le estati sono secche, puoi usare segatura, torba, erba secca o pacciame di paglia. Il pacciame impedirà l'eccessiva evaporazione dell'umidità nel terreno e tratterrà l'acqua.
- La cavalletta viene eseguita regolarmente, poiché il cespuglio cresce rapidamente.
- Puoi legare uno stelo e dei rami ai pioli. Ciò contribuirà a evitare rotture.
- La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione. Il primo viene eseguito una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno. È meglio usare minerali contenenti azoto o nitroammofos. Durante la formazione delle ovaie, potassio e fosforo vengono utilizzati per aumentare i raccolti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Molto spesso, la varietà reale De Barao soffre di un'invasione:
- scarabeo di patata del Colorado;
- mosca bianca;
- marciume superiore.