- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
- ramificazione: forte
- Colore dei frutti maturi: rosso vivo, e vicino al peduncolo stesso c'è un anello verde chiaro
Il gigante De Barao è una varietà di pomodoro molto famosa. Questa varietà di pomodori ha radici brasiliane, ma è in grado di adattarsi perfettamente anche nelle regioni fredde. Tali pomodori sono coltivati ovunque.
Descrizione della varietà
Il gigante De Barao può essere coltivato in serra e all'aperto. Una tale varietà è indeterminata, cioè può crescere ampiamente senza cure adeguate. I cespugli si estendono attivamente verso l'alto, a volte raggiungendo i due metri. Il gigante di De Barao si distingue per la forte ramificazione, i germogli laterali crescono rapidamente. Il fogliame è molto luminoso, ricco, di colore verde gradevole. Ce n'è molto, copre l'intero cespuglio. Le foglie sono caratterizzate da una forma leggermente allungata e dimensioni piuttosto grandi.
Le principali qualità del frutto
I pomodori crescono abbastanza moderatamente. Un pennello può contenere da 4 a 5 pezzi, in casi estremi 6 pezzi maturi. I frutti maturi, di colore rosso vivo, sono a forma di prugna, con un leggero rigonfiamento sulla punta che ricorda un beccuccio. Ad un esame più attento, puoi vedere un anello verde chiaro situato vicino al gambo. La massa di pomodori maturi raggiunge i 150-300 grammi. Non ci sono praticamente casi in cui era più grande.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa e succosa è il motivo principale per cui la varietà è così popolare tra i residenti estivi russi. Inoltre, ha un gusto molto luminoso e dolce. L'acidità è presente anche. Grazie a questo, i pomodori giganti De Barao diventano spesso l'ingrediente principale di insalate vitaminiche estive, ketchup, succhi e preparati per la stagione fredda.
Maturazione e fruttificazione
De Barao il gigante canta in ritardo, ci mette circa 125 giorni. Le ovaie sono formate con una regolarità stabile, che indica una fruttificazione estesa. Le bacche mature possono essere soddisfatte fino al gelo, ma solo se il clima lo consente. Nelle regioni fresche, la fruttificazione viene prolungata coltivando la varietà in serra.
Prodotto
Il pomodoro gigante De Barao ha un'ottima resa. Anche in campo aperto, un singolo cespuglio è in grado di sostenere 7 chilogrammi di pomodori. Nelle serre, l'indicatore aumenta ancora di più, raggiungendo gli 11 chilogrammi. Un metro quadrato ti permetterà di raccogliere più di 20 chilogrammi di frutta fresca.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A causa della maturità tardiva, i pomodori giganti De Barao devono essere piantati in anticipo sulle piantine. Prima che possano essere trasferiti nella sede permanente del sito, devono trascorrere almeno 60-70 giorni. La preparazione delle piantine inizia all'inizio di marzo. La coltivazione non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi:
il terreno del giardino è combinato con una piccola quantità di humus o letame;
il substrato risultante viene integrato con cloruro di potassio e urea, entrambi gli ingredienti vengono assunti in una quantità di 15 grammi;
dopo aver mescolato quanto sopra, il terreno viene integrato con 50 grammi di perfosfato e un bicchiere di cenere di legno;
il sottofondo viene steso in contenitori piccoli e predisinfettati;
i grani vengono interrati di 2 cm, cosparsi di uno strato sottile, annaffiati, ricoperti da un film;
portare i contenitori in un luogo dove c'è molto sole;
non dimenticare di aprire quotidianamente il rifugio per la fornitura di ossigeno, monitorare l'umidità del suolo (tutta l'irrigazione viene effettuata grazie alla pistola a spruzzo);
concimare ogni 2 settimane;
dopo la formazione di 3 foglie si fa un tuffo, trapiantando la piantina insieme al nodulo;
a maggio, vengono trasferiti in una serra e radicati, dopo aver preparato il terreno nella stanza in anticipo e creando tutte le condizioni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I pomodori giganti De Barao daranno rese stabili solo se piantati correttamente. È necessario ricordare l'altezza elevata del cespuglio, la sua diffusione. Ciò significa che non puoi avere più di tre piante per metro quadrato, altrimenti inizieranno a competere per i nutrienti e lo spazio. Quando pianti giovani germogli, controlla la distanza tra loro. La distanza ottimale sarà di 60 cm Non dimenticare che devi anche lasciare circa mezzo metro di spazio tra le file. Ciò renderà più facile la cura e la raccolta del raccolto finito.
Crescere e prendersi cura
Questo non vuol dire che il gigante De Barao appartenga alle varietà capricciose e stravaganti. Ma devi comunque fornire cure minime.
Anche durante la semina, le piante devono essere ben irrigate. Circa un litro d'acqua viene versato nelle fosse di atterraggio, quindi tutto deve essere pacciamato. Quindi le piantine non possono essere annaffiate per circa 10 giorni e questa volta dovrebbe essere sufficiente affinché le radici imparino come estrarre autonomamente l'acqua dal terreno. Questo ti permetterà di ottenere germogli più resistenti. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata non più di una volta alla settimana, combinandola con l'allentamento superficiale e il diserbo (quest'ultimo viene effettuato in assenza di pacciame).
De Barao il gigante cresce molto meglio quando viene nutrito. Non ci sono trucchi speciali qui, danno lo stesso condimento migliore delle altre varietà. L'unica cosa è che si usano ogni 14 giorni, sempre alternati. Ad esempio, prima il biologico e poi il complesso minerale, o viceversa. Tutti i fertilizzanti sono forniti in forma liquida. Il fogliame dovrebbe essere evitato.
Questa varietà si distingue per le sue dimensioni impressionanti, e quindi il giardiniere che la coltiva dovrà eseguire azioni come pizzicare, giarrettiera e modellare. I figliastri crescono rapidamente, attivamente, durante la stagione di crescita. Non appena compaiono sul cespuglio, devi toglierli con le dita. Le forbici sono altamente sconsigliate. Anche le foglie cadute troppo vicino al suolo vengono tagliate. Possono marcire e questo servirà come fonte di infezione. I luoghi in cui vengono rimossi i figliastri devono essere cosparsi di cenere.
È indispensabile legare questa varietà, perché il raccolto dovrebbe essere abbondante. La procedura viene eseguita immediatamente dopo la semina. Oppure, puoi semplicemente guidare un piolo accanto ad esso per legarlo in seguito. È impossibile inchiodare un paletto a una piantina adulta, poiché può facilmente danneggiare l'apparato radicale. La formazione viene effettuata in 1 o 2 steli, dipende dallo spazio della serra e dai desideri del giardiniere stesso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il gigante De Barao è molto resistente alla peronospora, il che è molto buono, poiché la varietà è a maturazione tardiva. E altre malattie raramente attaccano la boscaglia. Affinché non causino mai problemi, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva, per monitorare la pulizia della serra. Inoltre, è altamente sconsigliato dimenticare le regole della rotazione delle colture.