- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: eccellente
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
Una delle varietà di conserve popolari è De Barao in una qualsiasi delle sue manifestazioni: oro, rosa, nero, reale, arancione. La varietà rossa non è in alcun modo inferiore alle sue controparti, soprattutto perché questa è la primissima specie che i giardinieri russi e gli allevatori di camion hanno incontrato. Una varietà versatile, senza pretese e indeterminata produce deliziosi frutti deliziosi, adatti al consumo fresco, ma ideali per la conservazione della frutta intera. Il pomodoro viene coltivato in pieno campo e in serre in policarbonato e film. L'impianto produce pomodori con elevata commerciabilità e ottima trasportabilità.
Descrizione della varietà
Potenti cespugli alti (200 cm e più) hanno steli allungati forti e fortemente ramificati ricoperti da fogliame verde scuro tipo patata. Il piatto fogliare e gli internodi sono di medie dimensioni.
Vantaggi del rosso De Barao:
senza pretese;
resa e fruttificazione prolungata;
buona resistenza alla peronospora;
elevata decoratività, versatilità e gusto.
Svantaggi:
la necessità di modellare e appuntare;
requisito per la coltivazione in serra nelle regioni fredde.
I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze, formando pennelli con 7-9 ovaie. La formazione delle infiorescenze avviene con invidiabile regolarità, la prima si forma su 9-11 foglie, tutte le successive ogni tre nodi. La pianta forma fino a 10 pennelli.
Le principali qualità del frutto
I pomodorini, del peso di circa 70-90 grammi, hanno un colore verde lattiginoso in uno stato immaturo. Lo cambiano in rosso carminio allo stadio di maturazione tecnica e fisiologica. I frutti sono allineati, uniformi, di forma ovale (ovoidale) regolare - sembrano incredibili, come manichini di cera.
Caratteristiche gustative
La polpa densa e succosa del frutto è ricoperta da una buccia sottile ma resistente che impedisce ai pomodori di rompersi durante il trattamento termico. Nonostante la succosità, i frutti hanno un alto contenuto di sostanza secca, quindi non sono adatti alla spremitura, contrariamente alla preparazione di concentrato di pomodoro e salse. La polpa rossa è divisa in due camere semenzali con un piccolo numero di semi, che hanno un'ottima germinazione e trasferiscono tutte le qualità parentali.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione: il periodo di maturazione dichiarato va da 115 a 120 giorni, ma le caratteristiche climatiche della regione fanno sempre i propri aggiustamenti. La fruttificazione è estesa, il raccolto viene raccolto per tutto agosto-settembre e si possono rimuovere sia i frutti marroni che quelli verdi, poiché maturano perfettamente in una stanza buia. Questa qualità aiuta i giardinieri delle regioni settentrionali con un breve periodo estivo.
Prodotto
La varietà appartiene all'alto rendimento: con una buona tecnologia agricola, un cespuglio è in grado di produrre fino a 5-5,6 kg, da un metro quadrato a 18 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
De Barao rosso è coltivato a semenzale, le date di semina sono nella prima metà di marzo. Le piante vengono trapiantate in un luogo permanente nella seconda metà di maggio.Se il pomodoro cresce in campo aperto, le piantine vengono piantate dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno - di solito, questa è la prima metà di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per cespugli potenti che non tollerano la vicinanza, il modello di impianto ottimale è 40x50 cm, ma non più di tre radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
De Barao rosso è coltivato in piantine. La semina e la cura delle piantine vengono eseguite utilizzando metodi classici, che non sono diversi dalla coltivazione di altre varietà di pomodori. Le giovani piante vengono piantate in un luogo permanente dopo 2-2,5 mesi. Il pomodoro è tollerante all'ombra, ma non tollera l'oscuramento costante. Il terreno deve essere fertile, altrimenti la varietà non sarà in grado di produrre il raccolto di cui è capace. I terreni acidificati vengono disossidati a un livello neutro con l'aiuto di farina di ossa e dolomite, calce, gesso. I terreni argillosi densi devono essere resi più sciolti, più traspiranti, altrimenti il terreno dovrà essere allentato quasi quotidianamente per fornire ossigeno alle radici.
I cespugli potenti che non hanno restrizioni nella crescita necessitano di forti supporti in grado di sostenere il peso della pianta stessa e pesanti pennelli con frutti versatili. Un traliccio di filo è l'ideale in questo caso. Se non è possibile organizzarlo, aiutano i forti pali installati nel foro contemporaneamente alla semina delle piantine. Ulteriore cura consiste nella formazione obbligatoria di un cespuglio (1-2 steli), pizzicando e legando costantemente man mano che cresce. È necessaria un'irrigazione moderata ma tempestiva, nonché una medicazione superiore, l'allentamento, il sollevamento, i trattamenti sanitari preventivi. La varietà indeterminata richiede il pizzicamento del punto di crescita - di solito viene fermato quando raggiunge i due metri di altezza. Nella serra, è indispensabile monitorare il livello di umidità: gli indicatori ottimali sono 50-55%. Le foglie inferiori vengono recise dopo la formazione dell'ovario, durante il riempimento la chioma si riduce al minimo. Ciò fornisce una buona ventilazione e consente al pomodoro di dirigere tutte le sue forze verso il versamento del frutto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il rosso De Barao è caratterizzato da un'ottima, anche se non al cento per cento, resistenza alla peronospora. Tutto dipende dal rispetto dei requisiti della tecnologia agricola. Può soffrire di malattie come:
marciume superiore;
spotting batterico;
alternaria e cladosporia;
virus del mosaico del tabacco (TMV);
vera e peronospora.
Inoltre, come qualsiasi altra varietà o ibrido, De Barao rosso non è in grado di opporre nulla ai parassiti aggressivi:
mosca bianca, pericolosa nelle serre;
maggio e coleotteri del Colorado;
nematodi e orsi;
tripidi;
afidi.
È estremamente importante prevenire tutte queste manifestazioni e i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno in questo.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà affronta bene i problemi meteorologici: periodi di siccità e pioggia, cali di temperatura giornalieri e scatti di freddo.
Regioni in crescita
Il rosso De Barao, come il resto delle sue varietà, viene coltivato in tutta la Russia e nei paesi vicini, in Bielorussia, Ucraina, Moldavia e altri paesi. Le regioni meridionali - Astrakhan, Territori di Krasnodar, Crimea e la fascia centrale consentono alla varietà di crescere e dare frutti con successo in campo aperto. Le regioni con un clima più rigido (Siberia, Urali, Estremo Oriente) non sono in grado di fornire alla pianta la quantità richiesta di SAT, quindi giardinieri e giardinieri la piantano in serra.