- Autori: Andreeva Evgeniya Nikolaevna, Sysina Elena Artemyevna, Nazina Sofia Luisovna, Bogdanov Kirill Borisovich, "GISOK" Selection and Seed Company "
- Anno di approvazione: 1998
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 120
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
De Barao golden è una delle varietà universali indeterminate adatte all'inscatolamento e al consumo fresco. I pomodori vengono coltivati all'aperto e in tutti i tipi di serre. I frutti sono altamente decorativi, commerciabili e trasportabili.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata approvata per l'uso nel 1998. I creatori sono E. N. Andreeva, E. A. Sysina, S. L. Nazina, K. B. Bogdanov - allevatori di OOO GISOK Seed Breeding Company.
Descrizione della varietà
I cespugli alti e molto ramificati (da 200 cm) sono ricoperti da un denso fogliame verde scuro con un grado medio di ondulazione.
Caratteristiche e vantaggi della varietà:
- capacità di maturazione;
- presentazione e sufficiente qualità di conservazione;
- tolleranza all'ombra, allungamento della fruttificazione;
- senza pretese, produttività, versatilità, forte immunità.
Se parliamo delle carenze, ce ne sono alcune:
- il cespuglio richiede spazio libero;
- pizzicamento e modellatura obbligatori;
- il pomodoro ha bisogno di un sostegno serio o di un traliccio stabile.
I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze, la prima delle quali è posta su 9-11 foglie, tutte successive - attraverso 3 talee.
Le principali qualità del frutto
I piccoli frutti ovali (79-83 g) hanno una piccola depressione alla base. I pomodori, verdi in uno stato acerbo, mentre maturano, acquisiscono un bel giallo intenso, a volte una tonalità di limone. Il frutto ha due camere di semi con pochi semi. Il contenuto di sostanza secca è di circa il 5%.
Caratteristiche gustative
Dolce, con una notevole acidità piacevole, la polpa succosa è ricoperta da una densa pelle liscia e lucida, che rende i frutti della varietà adatti per la conservazione e il trasporto a lungo termine.
Maturazione e fruttificazione
De Barao gold appartiene alla categoria di media maturazione, il periodo di maturazione dichiarato è di 120 giorni. La raccolta inizia in agosto - settembre.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento fornisce 6,2-6,4 kg per metro quadrato e 4-5 kg per cespuglio, ma questo non è il limite: una buona tecnologia agricola può aumentare significativamente le prestazioni.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Qualsiasi tipo di De Barao viene coltivato in piantine, seminando l'1-15 marzo e piantando piantine già pronte in una serra all'inizio - metà maggio e in un orto - a maggio - giugno. Termini più precisi dipendono dal microclima di una particolare area. Anche in un distretto o in una regione, può variare notevolmente. Ad esempio, il territorio di Krasnoyarsk, dove le condizioni per i pomodori sono piuttosto dure. Allo stesso tempo, la cavità di Minusinsk e la città di Minusinsk sono chiamate paradiso del pomodoro, dove vengono allevate molte deliziose varietà. I pomodori vengono piantati lì molto prima che in altre parti della regione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto più ottimale per piante così potenti è 40x60 cm, non più di due radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La semplicità della pianta consente di piantarla non solo in serra, ma anche in piena terra, anche negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente. Tuttavia, le serre nelle regioni fredde consentono alla varietà di rivelare più pienamente il suo potenziale di fruttificazione.
Le piantine vengono coltivate in modo tradizionale, come altre varietà. Prima di piantare in un luogo permanente, le giovani piante vengono indurite, abituandole alla temperatura ambiente e alla luce naturale.
Il terreno per i pomodori dovrebbe avere un livello di acidità neutro. Il terreno acidificato viene disossidato con farina di ossa e dolomite, gesso, calce, gesso.
La materia organica viene introdotta nel terreno durante lo scavo autunnale, è auspicabile che sia letame - durante l'inverno macinerà, acquisirà la condizione desiderata. In primavera viene introdotta la materia organica sotto forma di compost, humus, escrementi di uccelli, vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi per pomodori e cenere di legno. I picchetti sono installati nei fori per supporto futuro, se non viene fornito un traliccio. Ulteriore cura consiste nell'annaffiare, diserbare, igienizzare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha una buona resistenza alla peronospora, ma è soggetto a marciume e può anche soffrire di parassiti come afidi del melone, tripidi, orsi e lumache, quest'ultime le più pericolose per la pianta. Al fine di proteggere De Barao dai danni, dovrebbero essere utilizzati trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
De Barao Gold cresce bene e dà frutti con qualsiasi metodo di coltivazione nelle regioni meridionali. Tuttavia, la scarsa resistenza agli sbalzi di temperatura, alle ondate di freddo e ai periodi di pioggia consente la coltivazione della varietà nelle regioni fredde solo in condizioni di serra.
Regioni in crescita
La varietà si adatta al clima difficile delle zone agricole a rischio. Queste sono le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, del Volgo-Vyatka, nonché la regione centrale della Terra Nera, le regioni del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, del Basso Volga, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.