- Autori: Monsanto Holland B.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Debutto
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 55-58 giorni dopo il trapianto prima della fruttificazione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Gli allevatori professionisti di diversi paesi del mondo sono impegnati nello sviluppo di nuove varietà di pomodori. Per diversi decenni sono state allevate molte varietà di colture da frutto. L'obiettivo principale degli specialisti è migliorare le caratteristiche di base delle piante, le qualità gastronomiche e l'aspetto del raccolto. Il debutto è considerato uno degli ibridi olandesi più comuni. Può essere coltivato con successo praticamente in tutta la Russia. Nella maggior parte delle regioni, la varietà viene coltivata in serra.
Descrizione della varietà
I cespugli a crescita bassa non crescono più di 0,6 metri (in aree aperte) o 0,75 metri (se coltivati in serra). E anche il regime di temperatura, le condizioni meteorologiche e l'aderenza alla tecnologia agricola influenzano la crescita. Il tipo di crescita è determinante. Il raccolto è ottimo per fare il concentrato di pomodoro o il ketchup. E anche i pomodori sono consigliati per essere consumati freschi.
I cespugli sono compatti ma potenti. I germogli sono ricoperti da foglie di smeraldo di medie dimensioni. La forma delle foglie è standard per i pomodori. Sono allungati e costruiti. La superficie è leggermente corrugata. La massima fruttificazione può essere raggiunta in aree aperte nelle regioni meridionali. Nella corsia centrale e in altre regioni, è meglio coltivare in serre o serre. Infiorescenze intermedie. Il peduncolo è articolato.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro. I pomodori maturi diventano rosso vivo. In massa i frutti guadagnano in media da 210 a 230 grammi, alcuni esemplari crescono fino a 250 grammi. Le taglie sono contrassegnate come grandi. La forma è standard per i pomodori, tonda e schiacciata. La superficie è leggermente nervata. Al taglio si nota una polpa carnosa e succosa di media densità.
Tutti i pomodori hanno la stessa dimensione. La crosta lucida e uniforme è abbastanza solida da proteggere il raccolto dalle screpolature. Le verdure mature devono essere trasportate ordinatamente in contenitori convenienti. Mantenere la qualità è nella media.
I pomodori vantano versatilità. Non si spezzano e mantengono un aspetto attraente. Perfetto per il decapaggio e il decapaggio. Gli snack e le insalate di verdure sono preparati con pomodori freschi. Alcune casalinghe li aggiungono a zuppe e piatti di carne. Le dimensioni degli ortaggi ne consentono l'utilizzo per la raccolta di frutti interi per l'inverno.
Caratteristiche gustative
Il gusto di questa varietà è eccellente. A causa di questa caratteristica, l'ibrido è diventato molto diffuso tra i giardinieri.
Maturazione e fruttificazione
Dal giorno della semina delle piantine all'inizio della fruttificazione, occorrono dai 55 ai 58 giorni. Le date di maturazione sono anticipate. I cespugli portano frutti a lungo, permettendoti di raccogliere ondate dopo ondate.
Prodotto
La resa del debutto è elevata e un tale indicatore può essere raggiunto solo con la cura adeguata della piantagione. 9,1 chilogrammi di verdure vengono raccolti da 1 m2 di terreno. La commerciabilità delle verdure mature è elevata. I cespugli danno frutti in modo notevole, indipendentemente dalle condizioni di crescita. La qualità dei pomodori è influenzata dall'applicazione della concimazione e dalla frequenza dell'irrigazione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Approssimativamente nell'ultima decade di marzo, i semi dell'ibrido Debut vengono piantati per le piantine.Dopo 55-60 giorni, arriva il momento del trasferimento delle giovani piante in un luogo di coltivazione permanente, che si tratti di una serra, di una serra cinematografica o di un'area aperta. Se coltivato in condizioni di serra, il lavoro di trapianto può essere eseguito un po' prima rispetto a quando si posa una piantagione all'aperto.
Per la germinazione dei semi a casa, utilizzare un terreno speciale. Viene acquistato nei negozi di giardinaggio o preparato con le tue mani. Il terreno nutriente aiuterà i semi a germogliare più velocemente e a diventare più forti. Per creare una miscela di terreno adatta, è necessario mescolare i seguenti ingredienti in proporzioni uguali: humus, torba e terreno erboso. Lì vengono aggiunti due bicchieri di cenere di legno e mezza porzione di sabbia grossolana. La miscela fatta in casa deve essere disinfettata con una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, la terra viene disposta in contenitori.
Il seme viene approfondito nel terreno di non più di un centimetro e mezzo, annaffiato con acqua stabilizzata e coperto con uno spesso film o vetro. A causa del riparo, creano l'effetto di una serra e le piantine compaiono prima. I contenitori con future piantine vengono trasferiti in un nuovo luogo ad alta temperatura. E anche le piantine hanno bisogno della luce del sole. Con la sua mancanza, vengono utilizzati dispositivi di illuminazione speciali.
La raccolta viene effettuata solo dopo la comparsa di due foglie vere. Per raccogliere le piantine, scegli contenitori di plastica o torba. Quando si coltivano piantine, viene nutrito due volte con fertilizzanti azotati. L'urea e il nitrofosco sono ampiamente utilizzati. Tra l'introduzione di sostanze nutritive, è necessario osservare un intervallo di tempo di 10-12 giorni.
In poco meno di due settimane dopo la semina, le piante sono indurite per adattarsi con successo in un nuovo posto. I contenitori vengono portati all'aria aperta e lasciati per un breve periodo. L'intervallo di tempo viene aumentato ogni giorno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto consigliato per la varietà Debut è di 40x60 centimetri. I residenti estivi esperti piantano da 4 a 5 cespugli su un metro quadrato di terreno.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto stabile e gustoso di stagione in stagione, devi scegliere il posto giusto per la semina. Il sito deve essere illuminato. L'ibrido preferisce un terreno nutriente e sciolto in cui il sistema radicale riceverà una quantità sufficiente di ossigeno. Le fosse di impianto sono sfalsate. Questa disposizione è comoda non solo per i cespugli, ma anche per prendersene cura.
Quando si trapiantano giovani piantine, il grumo di terra non viene distrutto. Una porzione del substrato nutritivo viene inviata a ciascuna buca. Dopo il posizionamento, il terreno viene accuratamente compattato e annaffiato. Si consumano 4-5 litri di acqua per pianta. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda e stabilizzata. Il liquido freddo influenzerà negativamente il sistema radicale e la pianta nel suo insieme.
Si consiglia di annaffiare l'ibrido Debut poiché gli strati superiori della terra si seccano. Irrigare alla radice, senza che l'umidità penetri negli steli e nelle foglie.Dopo l'inumidimento, il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere allentato, eliminando le erbacce e la crosta secca.
Una corretta fertilizzazione è importante per tutte le colture orticole. Se, prima di trapiantare in un nuovo luogo, le piantine sono già state alimentate con le composizioni necessarie, allora puoi rifiutarti di applicare fertilizzanti successivi. Il terreno è ricoperto da uno strato di paglia o erba tagliata. Il pacciame organico non solo trattiene l'umidità, ma nutre anche la terra con sostanze nutritive mentre si decompone.
I cespugli non sono alti, ma hanno bisogno di essere modellati. Sono formati in 2 steli, il che ha un effetto positivo sulla produttività.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori sono resistenti alle seguenti malattie:
marciume grigio;
fusarium;
alternanza;
verticillosi.
In condizioni meteorologiche avverse, sono necessarie misure preventive.