- Autori: Russia
- Sinonimi di nomi: Pennacchio del cazzo del nonno
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
La piuma di gallo del nonno pomodoro è apparsa più di cento anni fa. Allo stesso tempo, nonostante la varietà di altre varietà più recenti, non perde la sua popolarità. I motivi sono la forma interessante del frutto, il gusto eccellente, la buona conservazione e alcuni altri vantaggi.
Descrizione della varietà
Un sinonimo per il nome russo è il pennacchio di gallo del nonno. I cespugli sono indeterminati, possono crescere fino a 2 metri. Le foglie hanno forma e colore standard. La varietà è termofila ed è consigliata per la coltivazione in serra.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno un'attraente forma a cuore e una tonalità rosa lampone. La pelle è di media densità. La polpa è succosa, carnosa. Ci sono pochi semi. La presentazione dei frutti raccolti si conserva a lungo. Si consiglia di conservare i pomodori in scatole chiuse con segatura a una temperatura di 12-13 gradi. Allo stesso tempo, la varietà tollera bene il trasporto, il che la rende ideale per la vendita.
Caratteristiche gustative
Il gusto dolce intenso e l'aroma gradevole rendono i pomodori adatti a tutte le insalate e conserve. Fanno ottimi succhi, salse, pasta, sottaceti.
Maturazione e fruttificazione
La piuma di gallo del nonno è una varietà di mezza stagione. La fruttificazione inizia alla fine di luglio e continua fino all'autunno. Dopo la raccolta, le bacche possono essere conservate per diversi mesi.
Prodotto
I frutti compaiono in gruppi di 6 in gran numero. Il peso minimo di una bacca è di 150 g Con la cura adeguata, puoi ottenere pomodori del peso di 350 g.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di eseguire la semina per piantine 2 mesi prima di piantare in serra. Il terreno dovrebbe essere fertile e sciolto. La temperatura ottimale dell'aria è di 22-25 gradi. Inoltre, è necessaria l'irrigazione quotidiana con acqua calda. Dopo la comparsa dei primi germogli, il regime di temperatura diminuisce a 17-18 gradi durante il giorno e 11-12 di notte. Dopo una settimana, le piantine vengono nuovamente poste al caldo. Innaffia i germogli settimanalmente.
Quando compaiono 2-3 foglie, le piantine vengono spostate in contenitori separati. La dimensione di ciascuno deve essere di almeno 500 ml. Ciò consentirà al sistema radicale di Rooster Feather di svilupparsi completamente. 14 giorni dopo la raccolta, il terreno si arricchisce di composizioni minerali liquide. Quando le piantine raggiungono i due mesi di età, la coltura viene piantata in una serra. A questo punto, puoi già vedere foglie vere (7-8 pezzi ciascuna) e pennelli con infiorescenze.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Vengono posizionate un massimo di 3 piante per metro quadrato. Quando si forma in 1 stelo, è consentito piantare 4 piantine in uno spazio di un metro.
Crescere e prendersi cura
I cespugli alti devono essere legati a un supporto. Pertanto, vale la pena organizzare un traliccio o singoli pioli per ogni pianta. Assicurati di rimuovere i figliastri settimanalmente. In generale, la cura non differisce dalle raccomandazioni standard (irrigazione sistematica, allentamento del terreno, diserbo tempestivo).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La piuma di gallo del nonno è una varietà resistente alla maggior parte delle malattie. Tuttavia, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla prevenzione delle infezioni fungine. Assicurati di ventilare regolarmente la serra, diradando le piantagioni (se necessario). Se una pianta è suscettibile alla malattia, dovrebbe essere trattata con un composto contenente rame o "Fitosporina".
Panoramica delle recensioni
Tutti i giardinieri che coltivano questa varietà ne notano il gusto e l'aroma eccellenti. La dolcezza del frutto è gradevole sia fresca che salata. Ad alto rendimento piace. I migliori risultati si ottengono quando si formano in 2 steli. I tentativi di coltivare la varietà all'aperto mostrano che è meglio non ignorare le raccomandazioni e piantare il pomodoro in una serra. Nello spazio protetto, la piuma di gallo del nonno mostra invariabilmente il suo lato migliore e fa venire voglia di continuare la sua coltivazione di anno in anno.