- Autori: M. Kh. Aramov, A. V. Shelobodkin, Agrofirma Allen LLC
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
La varietà Delicacy è una varietà poco conosciuta dai giardinieri. Differisce in buona resa e facilità di coltivazione. Adatto per fare insalate, affettare, panini, fare ketchup, succhi, per conserve.
Da non confondere con la varietà delicatezza moscovita, delicatezza salata, delicatezza russa.
Storia dell'allevamento
Creato dagli allevatori M. Kh. Aramov, A. V. Shelobodkin sulla base di LLC Agrofirma Allen. Incluso nel Registro di Stato nel 2007.
Descrizione della varietà
I cespugli alti raggiungono un'altezza di 180-200 cm, gambo compatto e potente. Le foglie sono di media grandezza, verdi, arricciate, simili a patate. L'infiorescenza è semplice. 6-7 grappoli si formano su una pianta, 5-6 frutti su ciascuno. Il tipo di crescita è determinante. Adatto per piantare in terreno aperto e chiuso.
Le principali qualità del frutto
Frutti di piccole dimensioni che pesano fino a 100-120 g, forma rotonda, uniforme, di colore rosa brillante. La polpa di media densità è succosa, la pelle è liscia, non soggetta a screpolature.
Caratteristiche gustative
Pomodoro da dessert, dall'aroma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
A metà stagione in termini di maturazione, passeranno 110-115 giorni dal momento in cui compaiono i germogli fino alla raccolta. I primi pomodori si possono gustare a luglio, la fruttificazione dura fino a settembre.
Prodotto
4-5 kg di pomodori vengono rimossi da una pianta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il materiale di piantagione viene seminato a marzo - inizio aprile. La varietà si distingue per l'alta germinazione. Immergiti quando butti via 1-2 foglie vere. Vengono nutriti 2-3 volte con fertilizzante complesso. Due settimane prima di trasferire le piantine sul sito, iniziano a indurirlo. Piantato all'età di 55-70 giorni. Vengono trasferiti ai letti in aprile-maggio, quando è passata la minaccia di gelate di ritorno. Sotto il film, puoi piantare un po 'prima all'età di 40 giorni. Nel sud, può essere coltivato senza semi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine vengono poste a una distanza di 70x40 cm l'una dall'altra, per 1 mq. m 3-4 pomodori crescono comodamente.
Crescere e prendersi cura
I cespugli richiedono necessariamente una giarrettiera su un traliccio appositamente installato. Sono formati in 1-2 gambi, ma è consentito portare a 3 gambi. Ha bisogno di rimuovere i figliastri al primo pennello. È necessaria un'irrigazione regolare moderata al mattino o alla sera; con tempo molto caldo, non annaffiare in modo che la pianta non si scotti alle radici. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, le erbacce vengono rimosse, puoi pacciamare con un panno speciale. La serra è ventilata. Si nutrono 2-3 durante la stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha un'elevata immunità al marciume apicale e radicale. Si consiglia di eseguire un trattamento preventivo contro la peronospora, la macchia marrone, l'oidio. Quando compaiono i primi segni di macchia marrone, tutti i germogli, le foglie e i frutti colpiti vengono rimossi e distrutti. Spruzzare con fungicida "Zaslon" al mattino e alla sera ogni 10 giorni. L'oidio viene spruzzato con una soluzione di permanganato di potassio nel rapporto: 2,5 g per 10 litri di acqua.
Tra i parassiti, lo scarabeo della patata del Colorado e la mosca bianca della serra sono i più pericolosi, il rimedio "Confidor" aiuta da loro. Durante la fioritura, 2 settimane prima della raccolta, non vengono utilizzati insetticidi. Dalla mosca bianca, lavare le foglie con acqua saponata, utilizzare trappole adesive, eseguire il trattamento con infuso di aglio o infuso di rizoma di tarassaco. Lo scarabeo della patata del Colorado viene spruzzato con infuso di tabacco: per 10 litri di acqua - 500 g di tabacco, il terreno intorno al cespuglio viene cosparso di bucce di cipolla tritate. Le lumache possono attaccare la cultura: la superficie del giardino è cosparsa di polvere di senape circa 1 cucchiaino per 1 mq. m.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Varietà resistente al freddo, al calore e alla siccità.
Regioni in crescita
Adatto per la semina in serra in tutta la Russia, nelle regioni meridionali può essere piantato in letti aperti.
Panoramica delle recensioni
Questo pomodoro è molto apprezzato dai giardinieri per i suoi gustosi pomodori rotondi e per l'elevata resa. La forma e la dimensione dei pomodori corrispondono pienamente alle caratteristiche indicate e alla fotografia sulla confezione.