- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Delizioso, Delizioso, Delizioso
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 150-160
- Fogliame: medio
Le varietà di pomodori americani sono state a lungo popolari in Russia. Tomato Delicious si riferisce proprio a queste varietà. Viene scelto per il gusto e la resa.
Storia dell'allevamento
Tomato Delicious è stato allevato in America nel 1964 ed è considerato un raccolto abbastanza antico. L'ideatore della varietà è stata la nota azienda statunitense Burpee, che esiste ancora ed è focalizzata sulla creazione di nuove varietà di colture orticole.
La varietà può essere presentata sul mercato con nomi come:
Delicious (traduzione letterale dall'inglese);
Delizioso.
Descrizione della varietà
Tomato Delicious è indeterminato, cioè con potere di crescita illimitato. L'altezza del cespuglio è di 150-160 cm, la lunghezza può aumentare a causa di un'alimentazione eccessiva.
Lo stelo è forte e forte. A causa della forza della crescita della pianta, è necessario pensare a un sistema a traliccio o piantare pioli per legare. Senza questo, il cespuglio inizierà a inclinarsi e strisciare lungo il terreno. Si consiglia di conservare 3 steli.
Le foglie sono piccole, oblunghe e strette, ce ne sono poche sul cespuglio. Il colore del piatto fogliare è verde intenso, lucido. La superficie posteriore è leggermente più chiara di quella anteriore, ruvida. La foglia ha una sezione mediana con venature. La tacca sul bordo è grande. Le foglie possono arricciarsi ai bordi dalla siccità e dal sole.
La prima infiorescenza si forma a livello di 6 foglie da terra. Successivo - in 1-2.
Da 2 a 3 frutti maturano su un grappolo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono rotondi o rotondi, grandi. Il peso medio va da 300 a 500 g Ci sono anche pomodori più grandi che pesano fino a 600-800 g, questo è tipico per i primi frutti.
Il colore dei frutti maturi è rosa-rosso o rosso-arancio. La buccia è sottile, oleosa (da questa si nota la caratteristica lucentezza), è presente una costolatura. Il peduncolo viene premuto nel frutto ed è ben attaccato ad esso. Può verificarsi una leggera fessurazione intorno allo stelo.
La polpa è succosa, zuccherina, carnosa e non acquosa. Ci sono telecamere all'interno, il loro numero varia da 4 o più. Sono piccoli e non tutti hanno i semi. I semi sono piccoli.
Tomato Delicious viene consumato fresco, in scatola, da esso vengono preparati salse, ketchup e succhi.
Caratteristiche gustative
La varietà Delicious ha preso il nome per un motivo. Dall'inglese si traduce come "delizioso". Pertanto, molte persone notano lo squisito sapore dolce della verdura e un piacevole retrogusto.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene alle colture di mezza stagione. Matura in 110-115 giorni. Sebbene i frutti si formino contemporaneamente, la fruttificazione di Delicious è lunga, da metà luglio ad agosto.
Prodotto
Da un cespuglio puoi raccogliere da 1 a 1,5 kg di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il terreno per le cassette delle piantine può essere acquistato o preparato in autunno. Prima della formazione di buchi, il terreno viene versato abbondantemente con acqua. Le fosse sono realizzate con una profondità non superiore a 2 cm.
I semi vengono immersi in acqua di fusione per un po' di tempo. Tutti i semi galleggianti vengono gettati via. Il resto viene immerso in un batuffolo di cotone con una soluzione di permanganato di potassio.
Dopo la semina, il terreno viene nuovamente inumidito con acqua e coperto con pellicola o vetro. La scatola viene rimossa sul davanzale. La temperatura media della stanza dovrebbe essere di +22 gradi.Se le condizioni meteorologiche non soddisfano il sole, è necessario disporre inoltre di una retroilluminazione con una lampada UV.
I semi si schiuderanno in una settimana. Successivamente, è possibile rimuovere la pellicola o il vetro. Innaffia i cespugli con acqua calda da un flacone spray. Una raccolta viene effettuata dopo che 2-3 foglie si sono formate nelle piantine.
Le piantine dovrebbero essere portate all'aperto all'inizio di maggio. La semina dovrebbe essere effettuata a una temperatura giornaliera di +16 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare, la terra dovrebbe essere scavata e inumidita. I fori sono poco profondi, solo 15 cm ciascuno, i cespugli sono piantati in modo che non ci siano più di 3-4 piante per 1 m2. Ciò è necessario in modo che i rami non interferiscano tra loro, vi sia una circolazione dell'aria uniforme e per una raccolta conveniente.
Dopo aver piantato le piantine, il terreno viene versato abbondantemente con acqua. La prossima irrigazione avviene in una settimana.
Crescere e prendersi cura
Affinché il raccolto sia grande e la pianta non faccia male, è necessario seguire alcune regole.
Vale la pena costruire un programma di irrigazione. Soprattutto durante la formazione delle ovaie. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana la sera. In caso di grave siccità, puoi aumentarlo fino a 2-3 volte a settimana.
La medicazione migliore per la stagione viene eseguita 3-4 volte. Nella fase attiva di crescita vengono introdotte miscele contenenti azoto. Durante la formazione delle ovaie e dei frutti vengono introdotti abbondantemente elementi con potassio e fosforo.
La giarrettiera è uno degli aspetti più importanti della cura delle colture. L'attaccamento tempestivo della pianta al supporto aiuterà ad evitare rotture nello stelo. Le pause sono pericolose perché il succo secreto dai tagli attira insetti e parassiti, come la mosca bianca.
La rimozione di figliastri e foglie extra ha un effetto benefico sulla formazione di frutti futuri, poiché riceveranno microelementi più utili.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.