- Autori: Kashnova E.V., Vysochin V.G., Andreeva N.N.
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 101-109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: fino al 98%
I veri amanti dei pomodori, che ricostituiscono con cura le loro collezioni, monitorando attentamente l'aspetto di nuovi prodotti interessanti, sono probabilmente consapevoli della popolarità sempre crescente delle varietà siberiane. La varietà determinante Demidov si distingue per la sua sorprendente senza pretese e la forza di adattamento a qualsiasi condizione. La sua caratteristica principale è la capacità di crescere senza semi, anche nelle condizioni della Siberia sud-occidentale. Seminato con semi in campo aperto, Demidov inizia a dare i suoi frutti più tardi, ma riesce a dare un raccolto completo di frutti piuttosto grandi e gustosi con un'alta resa commerciabile - fino al 98%. I pomodori sono pensati per essere consumati freschi, ma producono anche deliziosi succhi e salse.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono E. V. Kashnova, V. G. Vysochin, N. N. Andreeva. L'anno di iscrizione nel Registro di Stato dei risultati dell'allevamento è il 2001.
Descrizione della varietà
I cespugli standard bassi ma potenti, alti 60-64 cm, hanno un orientamento verticale e una ramificazione debole. Allo stesso tempo, i germogli sono ricoperti da fogliame verde scuro di medie dimensioni, simile nell'aspetto a una patata, e l'intero cespuglio ricorda l'aspetto di una patata. Il pomodoro fiorisce con normali fiori gialli, raccolti in semplici infiorescenze. La prima si forma sopra 6-7 foglie, le successive si alternano tramite 1-2 talee. I pomodori sono attaccati a un gambo articolato.
Pro del pomodoro siberiano:
resistenza e senza pretese;
forte immunità, buona qualità di conservazione;
maturazione e trasportabilità;
il pomodoro trasmette tutte le qualità dei suoi semi, che permette di ottenere i propri semi;
nessuna necessità di pizzicare e legare, oltre a ottime caratteristiche gustative.
Contro della varietà:
la mancanza di umidità porta alla comparsa di sintomi di marciume apicale;
fessurazione con umidità insufficiente.
La varietà è coltivata non solo su terreni privati, ma viene coltivata su scala industriale nelle aziende agricole, poiché è altamente redditizia e giustifica molte volte l'investimento.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi tondeggianti con nervatura debole del peso da 80 a 120 grammi e oltre (è stato registrato un peso record di 330 g) sono di colore verde chiaro con visibile scurimento al gambo. Nella fase di maturità tecnica e fisiologica, assumono un colore rosa scuro intenso con una transizione verso una tonalità scarlatta o quasi carminio. I pomodori marroni maturano bene sui davanzali o in una stanza completamente buia, disposti in 1 strato.
Caratteristiche gustative
Polpa densa e succosa di colore rosa-rosso, senza eccessiva acquosa, contiene il 3,5-4,3% di sostanza secca. La pelle è sottile ma compatta. Il sapore è abbastanza dolce, poiché ci sono almeno il 4% di zuccheri per 100 g di polpa. L'acido è quasi impercettibile, sebbene sia presente con moderazione. La sezione mostra 4 camere di semina.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro appartiene alle varietà di mezza stagione, il periodo di maturazione approssimativo è di 101-109 giorni, ma gli indicatori più specifici dipendono dalla regione di coltivazione.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento e gli indicatori differiscono a seconda del luogo di coltivazione, ma ovunque le cifre sono decenti.Ad esempio, nella regione di Volgo-Vyatka, rimuovono da 150 a 470 centesimi per ettaro, il distretto della Siberia occidentale mostra risultati stabili di 214-471 centesimi per ettaro. Rese altrettanto impressionanti nell'Estremo Oriente, negli Urali e in altri distretti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le date di semina per le piantine dipendono dal momento in cui piantare giovani piantine in un luogo permanente: sono diverse in tutte le regioni. La semina per le piantine viene effettuata in un mese e mezzo o due. Non dimenticare che Demidov porta frutti con successo usando la semina diretta nel terreno. Quindi nei distretti meridionali l'inizio di maggio, in quelli settentrionali - la fine del mese.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la semina delle piantine di Demidov, di solito aderiscono allo schema 50x60 cm, poiché i cespugli, sebbene bassi, sono piuttosto potenti. Quando si seminano direttamente nel terreno, si consiglia di mantenere la stessa distanza.
Crescere e prendersi cura
Se la scelta viene interrotta sulla coltivazione della varietà per piantine, l'algoritmo delle misure è standard. Il terreno della piantina dovrebbe essere sciolto, equilibrato in termini di composizione e acidità. Se non hai abbastanza esperienza per compilare tu stesso il terreno, è più corretto acquistarlo in un negozio, soprattutto perché è poco costoso. Le piantine dovrebbero essere annaffiate moderatamente per non rovinare le piante deboli con eccessiva umidità. Si consiglia di sostituire parte dell'irrigazione con inumidimento, irrorazione di fogliame e terreno (per le giovani piantine, è molto più importante non terreno bagnato, ma umidità sufficiente). Dovresti prestare attenzione a questo parametro se l'aria nell'appartamento è troppo secca. Puoi mettere un umidificatore vicino a cassetti e bicchieri.
Dal momento che non ha senso prendere il posto di Demidov nella serra, lasciandolo per varietà più esigenti, allora parleremo delle condizioni e dei requisiti del giardino.
Per la coltivazione in piena terra, il luogo viene scelto secondo i parametri classici:
buona illuminazione;
fertilità del terreno;
permeabilità all'aria del suolo;
livello di acidità (dovrebbe essere neutro).
Il momento migliore per il trapianto è considerato il momento in cui è passata la minaccia di gelate ricorrenti. A questo punto, tutte le attività preparatorie con il sito devono essere completate. I terreni argillosi pesanti vengono allentati introducendo bucce di cereali per lo scavo. Il più utile è la buccia di grano saraceno. Non solo rende il terreno più sciolto e leggero, ma lo arricchisce anche di minerali e vitamine. Inoltre, attira con il suo aroma i lombrichi da tutta la zona. Se le zone limitrofe non hanno tale "doping", possiamo tranquillamente dire che i vermi da lì si sposteranno presto nell'orto con le bucce. Il terreno acido deve essere disossidato aggiungendo farina di ossa o dolomite, gesso. Il terreno nelle buche è arricchito con materia organica, perfosfato, cenere di legno o fertilizzanti minerali complessi. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, che viene interrotta dopo l'inizio della maturazione di massa del raccolto. E sono necessari anche diserbo, alimentazione, trattamenti preventivi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La forte immunità della varietà, la sua resistenza a vari tipi di malattie sono note da tempo, il che spiega la sua popolarità. Tuttavia, il pomodoro da solo non può far fronte ai parassiti. Sulla base di ciò, oltre che per la prevenzione dell'insorgenza di possibili malattie, è necessario il trattamento con insetticidi e fungicidi. Inoltre, i frutti sono soggetti a screpolature in caso di mancanza di umidità o traboccamento.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Demidov è conosciuta come una varietà adatta alla coltivazione in qualsiasi clima, ad eccezione dell'Artico. Di conseguenza, tollera perfettamente il caldo e il freddo, gli sbalzi di temperatura giornalieri.
Regioni in crescita
Inizialmente, la varietà è stata adattata alle condizioni delle regioni del Volgo-Vyatka, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente, ma successivamente ha mostrato la sua vitalità in tutte le regioni del paese.