- Autori: Nastenko Natalia Viktorovna, Kachainik Vladimir Georgievich, Gulkin Mikhail Nikolaevich, Agrofirm "Aelita" LLC
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Altezza cespuglio, cm: 180
Tomato Moneybag - già, si potrebbe dire, ha lasciato la categoria delle nuove varietà e si è trasferito nella categoria delle piante ordinarie. Tuttavia, molti giardinieri non conoscono ancora questa cultura. Pertanto, una storia su di lei e sulle caratteristiche della coltivazione porterà notevoli benefici.
Storia dell'allevamento
Sviluppato un Moneybag presso Agrofirma Aelita LLC. Gli allevatori Kachainik, Gulkin e Nastenko hanno lavorato al progetto. Il risultato dei loro sforzi congiunti è stato raggiunto all'inizio degli anni 2010. E dal 2013, questa pianta è disponibile per una vasta gamma di giardinieri.
Descrizione della varietà
Una delle caratteristiche principali del Money Bag è che si tratta di una varietà indeterminata. Pertanto, i suoi cespugli fino a 1,8 m di altezza praticamente non creano alcun inconveniente anche nella coltivazione in serra. Il fogliame verde scuro moderatamente grande si sviluppa sui rami di un tale pomodoro. L'impianto è dichiarato adatto per terreni aperti. È abbastanza possibile coltivarlo nelle serre cinematografiche, ma in quelle ordinarie è quasi impossibile.
Le principali qualità del frutto
Quando le bacche non sono ancora mature, avranno un colore verde chiaro. Quando il frutto si sviluppa completamente, diventerà rosso. La commerciabilità della coltura è piuttosto elevata. Può essere trasportato su una distanza relativamente lunga. La massa di una singola copia è 0,08-0,1 kg.
Da 12 a 14 frutti si formeranno su 1 pennello. La loro pelle è piuttosto densa. L'infiorescenza è di tipo semplice. Il peduncolo è articolato. La conservazione della qualità del raccolto delizierà i dilettanti. Le sue proprietà consentono di ricorrere all'inscatolamento di frutta intera.
Caratteristiche gustative
La carne del Money Bag è soda. I giardinieri notano la sua attraente succosità. Un'asprezza armoniosa si mescola al gusto dolce principale. Anche il profumo è abbastanza gradevole. Le bacche raccolte sono buone da usare fresche.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà matura presto. Tra la germinazione delle piantine e la prontezza delle bacche, ci vogliono dai 90 ai 100 giorni. Vale la pena ricordare ancora, tuttavia, che le condizioni meteorologiche possono apportare modifiche serie a un programma così normale. Molto dipende anche dagli sforzi degli stessi agricoltori.
Prodotto
Raccolta di frutti per 1 mq. m è 10-11 kg. Fino a poco tempo, per gli standard della cultura del pomodoro, era quasi un record assoluto. Ma anche oggi, nonostante l'emergere di una serie di concorrenti attraenti, la Money Bag rimane richiesta. Certo, sarà possibile incarnare i suoi meriti solo con il giusto approccio al business.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono posti in contenitori (scatole) nella prima metà di marzo. Se questa scadenza viene rispettata, il tempo approssimativo per il trapianto in piena terra è compreso tra il 15 maggio e il 5 giugno. Ma anche questi stessi periodi lasciano abbastanza spazio per le manovre di giardinaggio. Inoltre, possono essere ulteriormente modificati secondo necessità.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare tale coltura secondo il sistema 600x500 mm. L'alloggio è consentito per 1 mq. m 3 o 4 cespugli. La scelta di una delle opzioni è determinata dalle preferenze dei giardinieri. Puoi rischiare, piantare 4 cespugli e, con un po' di fortuna, ottenere un raccolto più grande. Oppure puoi scegliere una strategia attenta e limitarti a 3 piante, semplificando la cura della semina.
Crescere e prendersi cura
Per formare i cespugli del Money Bag si affida a 1 o 2 steli. Senza la tempestiva rimozione degli scalini, la questione non è completa. L'irrigazione è meglio fare la mattina presto o la sera tardi. La migliore opzione possibile è spruzzare. In questo caso è necessario evitare, per quanto possibile, l'ingresso di acqua su fogliame e fusti.
Allentare il terreno è fondamentale. La medicazione superiore viene eseguita 4 o 5 volte durante la stagione. Prima di tutto, vengono utilizzati i prodotti organici. Successivamente, è necessario concentrarsi sulla combinazione di fosforo e potassio. Una buona ventilazione nelle serre è altamente raccomandata per eliminare l'umidità e ridurre il rischio di muffe.
I supporti vengono sostituiti man mano che i cespugli crescono. Anche la borsa dei soldi viene eseguita non secondo il programma, ma secondo necessità. Il controllo delle infestanti avviene principalmente mediante diserbo. L'uso di droghe sintetiche è giustificato solo in caso di forte crescita eccessiva dei letti o "testardaggine" speciale di ospiti non invitati. Ma anche in questo caso, devi prima provare gli strumenti a portata di mano.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Questo pomodoro è davvero versatile. Può essere coltivato in varie zone della Federazione Russa:
- dalla Siberia alla regione del Volga;
- dagli Urali alla regione di Mosca;
- dal nord-ovest della parte europea al Caucaso settentrionale.
Panoramica delle recensioni
Le stime del Moneybag da parte degli agricoltori sono costantemente entusiaste. La succosità e il gusto dei frutti sorprendono piacevolmente anche gli allevatori avanzati. Il raccolto può essere utilizzato per la raccolta per l'inverno. Puoi raccogliere le bacche abbastanza presto. La partenza è relativamente semplice.